Guide

Cosa fare se la cronologia di TikTok non funziona o non si aggiorna [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se la cronologia di TikTok non funziona o non si aggiorna. TikTok è un social network basato sui video, dove chiunque con un account può caricare dei brevi video da mostrare agli altri iscritti alla piattaforma. Il successo di TikTok è dovuto proprio a questi video dalla breve durata e dove la gente fa di tutto, dai classici balletti alle sfide, ma abbiamo anche filmati dove si trattano argomenti con meno leggerezza e dove si parla di cose più serie. TikTok permette anche di seguire i propri creator preferiti e di commentare ogni video che viene guardato (se chi lo ha caricato permette di poterli commentare), in questo modo si ha anche la possibilità di poter socializzare con altri utenti che frequentano questa piattaforma social.

Pubblicità

I video di TikTok che sono stati già visti, vengono conservati in una cronologia, in questo modo l’utente che ha avuto già modo di vederli, se vorrà guardarli nuovamente, potrà trovarli molto facilmente accedendo a questo elenco. Ma cosa si dovrebbe fare se la cronologia di TikTok non funziona e non si vede nessun video al suo interno? E se si riesce ad accedere alla cronologia dove si vedono i video ma non è aggiornata con gli ultimi che si sono visti? TikTok poi offre anche altre cronologie oltre a quella dei video, infatti abbiamo anche la cronologia dei commenti e quella di ricerca, ma anche queste potrebbero non funzionare come dovrebbero. In tal caso, sono diverse le cose che puoi provare a fare per risolvere e in questa guida vedremo proprio quali sono tutte le soluzioni da provare se la cronologia di TikTok non funziona o non si aggiorna su Android.

Se non trovi la cronologia di TikTok prova a guardare nel “Centro attività” dell’app

La cronologia di TikTok è stata spostata nella sezione Centro attività e qui sarai in grado di trovare diverse cronologie, inoltre potrai anche gestire la visibilità dei post. A noi però in questo caso interessa solo la cronologia e dal centro attività potrai visualizzare quella che ti interessa tra:

  • Cronologia delle visualizzazioni
  • Cronologia dei commenti
  • Cronologia di ricerca

Aprendo ognuna di queste cronologie potrai vedere cosa è stato memorizzato e se non è che hai appena installato TikTok, dovresti trovare nella cronologia delle visualizzazioni i video che hai già visto nella piattaforma; nella cronologia dei commenti tutti i commenti che hai lasciato ai video; nella cronologia di ricerca invece troverai tutte le ricerche che hai fatto su TikTok. Tutte le cronologie sono ordinate per data.

Vediamo quindi come trovare le varie cronologie di TikTok:

  • Tocca l’icona dell’app TikTok

  • Premi ora sull’icona Profilo che puoi vedere in basso a destra

  • Dalla schermata che visualizzi adesso, è necessario toccare l’icona con le tre linee in orizzontale che puoi vedere in alto a destra. Questo ti darà modo di poter visualizzare un menu da cui devi selezionare la voce Impostazioni e privacy

  • Adesso se guardi con attenzione potrai vedere la voce Centro attività. Toccala

  • A questo punto ti verranno mostrate le cronologie di video, commenti e ricerche. Tocca quella che ti interessa per poterne visualizzare il contenuto che sarà ordinato in base alla data

Se quindi non trovavi la cronologia non è che non funzionava su TikTok o era sparita, ma ora si trova sotto il Centro attività. Il problema però si pone se la cronologia non mostra nessun contenuto salvato al suo interno o se la cronologia non viene aggiornata con gli ultimi video o se alcuni contenuti sono scomparsi nel nulla. In tal caso ti invito a continuare la lettura per poter vedere quali sono le soluzioni da provare per risolvere questo problema che stai affrontando.

Se non funziona la cronologia di TikTok o non viene aggiornata, prova ad aggiornare l’app

Se è da tanto che non aggiorni l’app TikTok o se dall’ultimo aggiornamento dell’applicazione che hai scaricato ti sei accorto che una o tutte le cronologie di TikTok hanno smesso di funzionare, potresti risolvere in maniera molto semplice con un aggiornamento dell’applicazione. Tenere sempre aggiornata ogni app è molto importante, questo non solo per poter avere accesso alle nuove funzioni aggiunte, ma anche per poter usare un’applicazione più sicura e con i bug scoperti nelle versioni precedenti che sono stati corretti.

Ti consiglio quindi di aggiornare l’app TikTok all’ultima versione che è stata rilasciata accedendo al Play Store toccando la sua icona , da qui puoi cercare l’app TikTok usando la barra di ricerca in alto e se visualizzi un nuovo aggiornamento da poter scaricare, puoi procedere con il suo download. Una volta che avrai aggiornato TikTok, procedi con la sua apertura, guarda un video, poi dal Centro attività visualizza la cronologia dei video per capire se adesso è stata aggiornata con il nuovo contenuto che hai appena visto. Puoi fare lo stesso anche per i commenti e per le ricerche che hai fatto su TikTok, nel primo caso lascia un commento sotto a un video e controlla se viene visualizzato nella cronologia, mentre per quanto riguarda le ricerche ti basterà farne una usando l’apposita barra in alto e vedere se appare nella cronologia apposita.

Se non funziona la cronologia di TikTok o non si aggiorna più da un po’ attendi

A volte l’attesa è l’unica cosa che si può fare, questo perché il problema che stai avendo con la cronologia non dipende da te ma dalla piattaforma TikTok. Potresti quindi vedere nuovi video nella piattaforma, ma questi non compaiono nella cronologia, stessa cosa per le ricerche e per i commenti. Potrebbe essere semplicemente un problema tecnico e una volta risolto dal team di TikTok nel giro di qualche ora o massimo qualche giorno, tutto dovrebbe tornare alla normalità da solo.

Svuota la cache se non funziona la cronologia di TikTok o non viene aggiornata

Una delle cause per cui la cronologia di TikTok potrebbe non funzionare come sperato o non aggiornarsi con gli ultimi contenuti, potrebbe essere la cache dell’applicazione in questione. La cache serve per rendere più veloce il funzionamento di un’applicazione, sia in apertura che nel suo utilizzo, ma se la cache ha i file al suo interno danneggiati, ecco che iniziano a comparire malfunzionamenti apparentemente inspiegabili, tra cui quelli che potrebbero interessare il corretto funzionamento della cronologia di TikTok.

Il problema si può risolvere molto facilmente se non riesci a far funzionare o visualizzare gli ultimi aggiornamenti della cronologia di TikTok e ti basterà cancellare la cache dell’applicazione seguendo questi semplici passaggi che puoi trovare di seguito:

  • Apri l’app Impostazioni del telefono. In genere è l’icona con l’ingranaggio disegnato

  • Vai ora su App > App o voce simile, come App > Gestione app

  • Da Tutte le app cerca TikTok usando la barra di ricerca o scorrendo le applicazioni in ordine alfabetico verso il basso

  • Adesso dovresti trovarti dentro la schermata Informazioni applicazione. Tocca la voce Memoria

  • Puoi eliminare la cache premendo sul pulsante Cancella cache

  • Riavvia adesso il telefono tenendo premuto il tasto che serve per spegnerlo, quindi quando appare il menu di spegnimento sullo schermo tocca il pulsante per il riavvio del dispositivo

  • Una volta che lo smartphone si sarà riavviato e avrà caricato la Home, tocca l’icona di TikTok e verifica se adesso tutte le cronologia, in particolare la cronologia che ti interessa funzioni e si aggiorni
Se non trovi un video all’interno della cronologia di TikTok potrebbe essere stato cancellato

I video caricati su TikTok possono essere cancellati dal proprietario che l’ha caricato o possono essere rimossi direttamente dalla piattaforma in caso di violazioni e in questi casi i video sparirebbero anche dalla tua cronologia. Potresti anche notare di non riuscire più a trovare all’interno della cronologia tutti i video che erano stati caricati da un TikToker che seguivi, questo perché forse li ha cancellati tutti quanti oppure si è cancellato da TikTok o ancora è stata la piattaforma stessa che ha cancellato tutti i suoi video, forse a causa di un ban. Se quindi riesci a vedere aggiornata la cronologia di TikTok, ma alcuni video sono scomparsi, ora sai quali potrebbero essere le possibili cause per cui ciò è successo.

Cosa fare se la cronologia di TikTok non funziona o non si aggiorna: conclusioni

Abbiamo visto quali sono tutte le possibili cause per cui la cronologia TikTok era introvabile, ha smesso di funzionare non mostrando più i contenuti o non veniva più aggiornata. Puoi provare adesso ogni soluzione per volta e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok