Guide

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi, vedremo con questa nuova guida cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android. Ricaricare uno smartphone nel passato è sempre stato un problema per tanti, questo perché serve del tempo per poter avere una batteria carica e poteva capitare di ritrovarsi con lo smartphone scarico, proprio a 10 minuti da un’uscita importante. Il rischio in tal caso era quello di uscire di casa con uno smartphone scarico, ma con l’arrivo della ricarica rapida le cose sono cambiate decisamente in meglio con i tempi di ricarica della batteria del telefono. Basti pensare infatti che ormai ci sono smartphone che possono essere ricaricati con dei caricatori rapidi che possono raggiungere i 150 W, cosa che permette di ottenere una ricarica completa della batteria in appena un quarto d’ora o anche meno. Questo è stato un passo veramente enorme per quanto riguarda i tempi di ricarica e infatti ora risultano molto più brevi rispetto al passato.

Pubblicità

Ma la tecnologia che interessa la ricarica delle batterie dello smartphone non si ferma alla sola ricarica cablata, ma va ben oltre, infatti tra gli smartphone, specie i dispositivi top di gamma, si è fatta sempre più strada la ricarica Wireless della batteria e che permette di poter ricaricare la batteria di uno smartphone senza la necessità di dover collegare il dispositivo telefonico a un cavo e relativo caricatore. Anche se la ricarica Wireless, ancora non è in grado di raggiungere le velocità di carica rapida del tipo cablato, offre comunque la comodità di poter avere la batteria carica di uno smartphone semplicemente poggiandolo sulla base di ricarica, senza che ci sia alcun cavo collegato al telefono. La maggior lentezza di una ricarica Wireless quindi, si ripaga con una maggior comodità: prendi lo smartphone, lo appoggi sulla base di ricarica e attendi che la batteria sia carica. Facile no? Ma cosa succede se la ricarica Wireless inizia a smettere di funzionare? Abbiamo raccolto in tal caso diverse soluzioni che ti permetteranno di risolvere il problema in caso di malfunzionamenti con la base di ricarica senza fili. Continua a leggere per scoprire cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android.

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: se usi una cover per proteggere lo smartphone, rimuovila
Pubblicità

Se lo smartphone usa una cover protettiva, dovresti rimuoverla in quanto potrebbe impedire il corretto funzionamento della ricarica Wireless. Per poter funzionare la ricarica Wireless, sia le bobine dello smartphone che della base di ricarica devono essere le più vicine possibili tra di loro e senza che ci sia alcun ostacolo di mezzo. Ora, se stai usando una cover che non è compatibile con la ricarica Wireless, la conseguenza sarà che la batteria non andrà a ricaricarsi. Rimuovi quindi la cover dallo smartphone e vedi se così facendo la base di ricarica senza fili inizia a funzionare e a ricaricare la batteria dello smartphone. Ovviamente se il problema era la cover protettiva e non vuoi sempre rimanere li a togliere e mettere la cover ogni volta che dovrai ricaricare lo smartphone con una stazione di ricarica senza fili, ti suggerisco di comprare una cover nuova adatta a un uso con una base di ricarica Wireless.

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: prova a posizione meglio lo smartphone
Pubblicità

Se la ricarica Wireless non funziona o funziona male, potrebbe dipendere anche dalla posizione che usi per mettere a contatto tra loro la base di ricarica con il telefono. Cerca di posizione meglio tra loro lo smartphone e la base di ricarica in modo che le bobine riescano a posizionarsi il più possibile una di fronte all’altra. Se manca l’allineamento corretto tra base di ricarica e smartphone potrebbero verificarsi delle disconnessioni o mancati caricamenti della batteria dello smartphone.

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: prova a cambiare presa
Pubblicità

Pur non essendoci alcun cavo tra base di ricarica Wireless e smartphone, è comunque necessario un cavo che colleghi la base di ricarica alla presa della corrente. Se hai collegato la base di ricarica a una presa che non funziona o stai usando un adattatore per la spina e non fa bene contatto, potresti ritrovarti con la base di ricarica che non svolge il suo compito. Quello che puoi provare in questo caso è molto semplice e consiste nel prendere il cavo di alimentazione della base di ricarica e collegarlo a un’altra presa che hai in casa, stessa cosa se stai usando un adattatore per la spina. Se noti che cambiando presa la base di ricarica Wireless funziona, il problema era la presa, mentre se invece, anche dopo aver collegato la spina a una presa di cui sei certo del suo funzionamento, la base di ricarica non funziona, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: attiva dallo smartphone la ricarica Wireless rapida
Pubblicità

Forse potrebbe non avere nulla la stazione di ricarica Wireless, mentre invece ciò che non va sta nell’opzione che hai sullo smartphone che ti permette di attivare o meno la ricarica Wireless rapida. La ricarica rapida Wireless che possono avere alcuni smartphone che supportano questa tecnologia, può essere disattivata, quindi magari la ricarica funziona correttamente, ma è molto lenta, motivo per cui a te potrebbe sembrare che qualcosa non funzioni come dovrebbe.

Ad esempio sui telefoni Samsung, si può verificare se lo smartphone può attivare la ricarica Wireless rapida seguendo questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono
  • Scorri fino a Batteria e cura del dispositivo e toccala per accedere alla nuova schermata
  • Seleziona adesso la voce Batteria 
  • Scorri verso il basso e tocca la voce Altre impostazioni della batteria
  • Di fianco a Ricarica rapida Wireless potrai vedere un interruttore. Attiva l’interruttore e adesso la ricarica rapida dovrebbe essere più veloce.
Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: usa un altro caricatore della stazione di ricarica senza fili
Pubblicità

Non sempre con il caricabatterie Wireless viene fornito un suo alimentatore, ma spesso lo si deve acquistare a parte oppure se compatibile si può usare quello dello smartphone che già si ha. La maggior parte dei caricabatterie Wireless hanno una potenza massima di 10 – 15 W, per la quale è necessario l’uso di un caricatore a ricarica rapida compatibile. Se stai usando il caricatore dello smartphone, potrebbe non essere compatibile con la base di ricarica e quindi quest’ultima potrebbe non funzionare nella maniera corretta. Procurati quindi un caricatore che risponda alle caratteristiche che sono indicate dal produttore così da poter fornire la quantità sufficiente di energia per poter alimentare la base di ricarica Wireless.

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: cambia il cavo della stazione di ricarica senza fili
Pubblicità

Oltre all’alimentatore della base di ricarica Wireless, il problema del mancato funzionamento potrebbe essere dovuto anche al cavo non funzionante della stazione di ricarica. Un cavo di ricarica della base Wireless danneggiato e che sta per rompersi del tutto, può portare a malfunzionamenti della base di ricarica, come mancanza totale della funzione di ricarica o funzionamento a intermittenza. Potresti notare, se il cavo è danneggiato che muovendolo a volte la ricarica Wireless riprende a funzionare, mentre altre volte ancora invece funziona a intermittenza, fino a quando il cavo internamente si spezzerà del tutto e smetterà di funzionare. Se hai la possibilità prova un cavo di ricambio compatibile che hai in casa, diversamente dovrai acquistarne uno nuovo che sia adatto all’uso con la stazione di ricarica Wireless.

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: stazione di ricarica rapida guasta
Pubblicità

Se la base di ricarica senza fili è guasta, sarà impossibile riuscire a farla funzionare se non dopo una riparazione. Se hai intenzione di acquistarne una nuova perché non ne vale la pena la riparazione, accertati che sia un dispositivo di ricarica Wireless dotato di certificazione Qi. Ciò ti garantirà di portarti a casa un caricabatteria senza fili di qualità e che è compatibile con la maggior parte degli smartphone in circolazione. I caricatori Wireless più economici invece non hanno in genere la certificazione Qi e possono dare origine a problemi di malfunzionamento.

Cosa fare se non funziona la ricarica Wireless con uno smartphone Android: conclusioni
Pubblicità

La ricarica rapida è veramente comodissima: si prende lo smartphone, si poggia sulla base di ricarica e si attende che la batteria sia carica. Niente di più semplice. Ma se la stazione di ricarica Wireless non funziona? In tal caso possono essere diverse le cause del malfunzionamento. Questa guida ha raccolto tutte le possibili cause che possono aver provocato i malfunzionamenti della ricarica Wireless con le relative soluzioni e spero ti abbiano aiutato a risolvere in maniera definitiva il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità