Guide

Cosa fare se non si riesce a scaricare gli allegati della posta su Android

Pubblicità

In questa guida andremo a vedere cosa fare se non si riesce a scaricare gli allegati della posta su Android. Può infatti capitare di ricevere una email importante con un allegato ma, nonostante lo si provi a scaricare, ciò non è possibile. Come si può fare quindi per risolvere questo fastidioso problema? La soluzione potrebbe essere più semplice del previsto e di seguito vedremo tutte le possibili soluzioni che si possono adottare per poter scaricare finalmente gli allegati che si sono ricevuti sul dispositivo Android.

Pubblicità

Iniziamo come sempre dalle soluzioni più semplici, per poi finire con quelle più “complesse”.

Se non si riescono a scaricare gli allegati della posta su Android controlla la connessione wireless e dati
Pubblicità

Può sembrare una soluzione banale, ma forse mica tanto, a volte la connessione viene segnalata attiva ma magari in realtà non è funzionante, in particolare ciò può accadere con il W-Fi quando non lo si utilizza per un pò di tempo. In tal caso infatti, nonostante l’icona segnali che sia attivo, potrebbe causare il mancato download degli allegati perchè effettivamente la connessione non sta funzionando. Spegni e riaccendi il Wi-Fi del telefono, se puoi riavvia anche il router, prova a vedere se dal browser riesci a navigare, se navighi senza problemi, prova a testare se adesso riesci a scaricare gli allegati sul tuo Android.

Se non riesci a scaricare gli allegati di posta su Android riavvia il dispositivo
Pubblicità

Altra semplice e forse banale soluzione, riavvia il dispositivo telefonico, potrebbe esserci qualche problema con l’app di posta che non ti permette di scaricare gli allegati che potrebbe risolversi con un semplice riavvio. Soluzione quindi in tal caso riavviare il terminale e testare se ora i download degli allegati vengono scaricati

Cancella la cache se non riesci a scaricare gli allegati su Android
Pubblicità

Se non riesce a scaricare gli allegati su Android, nonostante le soluzioni elementari viste sopra, ciò che ti consiglio di fare è di cancellare la cache dell’applicazione che usi per ricevere le email. Per fare questo devi andare su Impostazioni > Scorri fino a raggiungere la voce Applicazioni (o Gestione applicazioni) > Seleziona l’applicazione per le email da cui non riesci a scaricare gli allegati > Premi sul pulsante Svuota Cache. Prova a vedere adesso se riesci a scaricare gli allegati che ti sono stati inviati via email.

Non si non riesce a scaricare gli allegati su Android: prova una nuova app per le email
Pubblicità

Prima di andare a vedere i passaggi successivi, vediamo se il problema è realmente causato dall’applicazione o se è dovuto ad altro. Scarica una nuova applicazione email in grado di ricevere e inviare allegati. Tra le tante gratuite del Google Play Store, ti consiglio l’ottima Mail.Ru, multi account e invia e scarica allegati. Inserisci quindi il tuo account e vedi se ora puoi scaricare finalmente gli allegati senza alcun problema. Se vedi che ora riesci a scaricarli, probabilmente il problema sta nell’applicazione che usi per inviare e ricevere la posta. Se quindi non vuoi mantenere una nuova app di posta elettronica e vuoi tentare la soluzione dei problemi che ti sta causando, puoi provare a seguire le soluzioni successive a questa.

Non riesci ancora a scaricare gli allegati della posta elettronica su Android? Cancella i dati dell’applicazione email
Pubblicità

Se hai cancellato la cache ma ancora non si riesce a scaricare gli allegati su Android, puoi provare a cancellare i dati, attenzione però, questa procedura cancellerà tutti i dati che hai salvato nell’app email, quindi il tuo account (o contatti se multi account). Per poter avviare questa operazione devi seguire lo stesso percorso visto sopra per eliminare la cache, quindi Impostazioni > Applicazioni > Seleziona app email su cui non scarichi gli allegati > Svuota Cache, ma stavolta anzichè premere su Svuota Cache, devi premere sul pulsante Cancella dati. Come già anticipato questa procedura rimuoverà ogni account salvato nell’applicazione email, oltre al fatto che le sue impostazioni verranno resettate a uno stato di default. Cancellati i dati quindi, dovrai nuovamente inserire il tuo account e reimpostare l’app da zero, quindi potrai testare se ora riesci a scaricare gli allegati.

Se non riesci ancora a scaricare gli allegati su Android cancella e inserisci nuovamente l’account.
Pubblicità

Ancora gli allegati non c’è verso di scaricarli sul tuo dispositivo Android? Possiamo provare un’altra possibile soluzione cancellando l’account con cui hai problemi e reinserendolo. Ecco come devi fare:

  • Entra dentro le Impostazioni
  • Vai su Account > Tutti
  • Seleziona l’account con cui hai problemi ed eliminalo. Se è ad esempio un account Google, vai su Account > Tutti > Google > Seleziona l’account > Altro > Rimuovi account
  • Riavvia il dispositivo
  • Segui i passaggi appena visti sopra fino a Tutti, quindi premi su Aggiungi > Seleziona il tipo di account > Inserisci i dati per poter fare il collegamento
  • Una volta aggiunto nuovamente l’account prova a vedere se si riesce a scaricare gli allegati su Android

Queste sono le possibili soluzioni che puoi seguire se non si riesce a scaricare gli allegati della posta su Android. Se conosci qualche altra soluzione, ci farebbe piacere la condividessi nei commenti.

Pubblicità