Guide

Cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android. Attraverso WhatsApp é possibile non solo scambiarsi messaggi di testo con i propri contatti, ma é possibile fare anche videochiamate, inviare messaggi vocali e documenti di diverso tipo e proprio di quest’ultimi parleremo in questa guida. Questi documenti spesso sono in formato PDF e ci sono utenti che hanno difficoltà ad aprire i file di questo tipo che ricevono su WhatsApp. Se sei tra gli utenti che ha ricevuto su WhatsApp un file PDF, ma non riesce a visualizzarne il contenuto perché non riesci ad aprire il file ricevuto, ti consiglio allora di continuare a leggere questa guida, dove scoprirai cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android.

Pubblicità


Cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android: perché non si aprono i PDF
Pubblicità


Se un tuo contatto ti ha inviato un file PDF usando WhatsApp e non riesci ad aprirlo, molto probabilmente le cause sono due: non hai un’applicazione installata sul telefono che ti permetta di aprire i file PDF oppure c’è un problema con l’app che normalmente usi per aprire i PDF. Potrebbe capitare anche che il file PDF sia danneggiato, ma diamo per scontato per il momento che di qualsiasi PDF che ricevi non riesci a visualizzarne il contenuto. Quindi cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android? Di seguito troverai diverse soluzioni al problema che stai affrontando.

Cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android: accertati di avere un’app installata che permetta di poter aprire e visualizzare correttamente i file PDF
Pubblicità


Come prima cosa devi essere sicuro di avere un’applicazione apposita che permetta di poter aprire i file PDF e poterne visualizzare il contenuto. Non é necessaria un’applicazione apposita che permetta di aprire i file che si ricevono solo su WhatsApp, ma basta avere installata sul telefono una normalissima app generica che permetta di poter aprire i file PDF. Sul Google Play Store, possiamo trovare diverse applicazioni che permettono di aprire i file PDF su Android e tra quelle disponibili, ti consiglio di usare WPS office, un’app che permette di poter aprire non solo i file PDF, ma é compatibile anche con altri formati di file come: doc, docx, wpt, dotm, docm, dot, dotx / xls, xlsx, xlt, xltx, csv, xml, et, ett / ppt, pot, dps, dpt, pptx, potx, ppsx / txt / log, lrc, c, cpp, h, asm, s, java, asp, bat, bas, prg, cmd, Zip. WPS office é quindi un’app completa che permette di visualizzare i contenuti della maggior parte dei documenti, non solo quelli in formato PDF, ma se si desidera però un’applicazione che sia più essenziale e che permetta di leggere soltanto i file PDF, ti consiglio allora di scaricare Adobe Acrobat Reader: Edit PDF, l’app ufficiale di Adobe, con cui é possibile non solo aprire e visualizzare il contenuto di un file PDF, ma anche editarlo se ce ne fosse la necessità. L’app però ha solo una base gratuita per accedere e leggere i contenuti del file PDF, mentre per poter eseguire delle modifiche al contenuto del documento potrebbe essere richiesto un abbonamento annuale. Se nessuna delle due applicazioni citate ti dovesse soddisfare, ti consiglio allora di leggere l’articolo sulle migliori app per leggere i PDF su Android.

Cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android: cambia app per aprire i file PDF
Pubblicità


Se non riuscivi a visualizzare i file PDF ricevuti su WhatsApp per via del fatto che non avevi l’app installata per poterli visualizzare, dovresti aver risolto installando un’app che permette di aprire i file PDF. Se invece non hai ancora risolto e i file PDF non si aprono ancora su WhatsApp, puoi provare allora a cambiare applicazione, usandone una diversa da quella che usi di solito per aprire i file PDF. Installando una nuova applicazione che serve per aprire i documenti in formato PDF, quando ne riceverai uno, premendo su di esso, ti verrà richiesto da Android quale app aprire per poter visualizzare il PDF. Seleziona la nuova app che hai scaricato e vedi se adesso riesci ad aprire il documento e visualizzarne tutto il contenuto.

Se cambiando applicazione per leggere i PDF ricevuti su WhatsApp, ti sei reso conto che adesso riesci a visualizzare il contenuto dei file, ma vuoi comunque continuare a usare l’app che usavi prima per aprire i PDF, puoi provare a fare queste cose per vedere se così riesci a riportare il funzionamento dell’applicazione alla normalità:

  • Riavvia lo smartphone: se l’app non apre i PDF ed é comparso improvvisamente il problema, prova a riavviare semplicemente il telefono e vedi se poi con un nuovo tentativo riesci a visualizzare il file PDF che hai ricevuto
  • Cancella la cache: i file contenuti nella cache potrebbero essere la causa per cui non riesci ad aprire il file PDF. Cancella la cache dell’app come segue, quindi prova ad aprire il file PDF: accedi alle Impostazioni del telefono > Vai su App > Gestione App > Tutte le app > Cerca il nome dell’app che usi per leggere i file PDF e toccala > Dalla schermata delle Informazioni dell’app seleziona Memoria > Premi sul pulsante Cancella Cache
  • Aggiorna WhatsApp: potrebbe esserci qualche problema legato a WhatsApp, ti consiglio di aggiornare l’app alla sua ultima versione disponibile cliccando direttamente su questo LINK
  • Reinstalla l’app per leggere i PDF: prova semplicemente a cancellare e reinstallare l’app che usi per poter aprire i file PDF
Cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android: tutti i file PDF si aprono tranne quello che hai ricevuto su WhatsApp
Pubblicità


Se tutti i file PDF che hai sul telefono riesci ad aprirli senza problemi, tranne quello che hai ricevuto su WhatsApp, le cause potrebbero essere queste:

  • Il documento PDF che hai ricevuto é danneggiato: se un file PDF é danneggiato non può essere aperto e in tal caso potresti ricevere anche un messaggio di errore al tentativo di apertura. Il file si potrebbe essere danneggiato a causa di un errore nel download oppure ti é stato proprio inviato in questo stato. Come soluzione puoi provare a fare richiesta al tuo contatto di inviarti nuovamente il file PDF.
  • Se il documento PDF é crittografato: potresti non riuscire ad aprire il file PDF ricevuto su WhatsApp anche perché é crittografato o necessita di una password. Si deve quindi in tal caso decrittografare il PDF oppure inserire una password per riuscire ad aprire il file. Se viene ignorata la richiesta o non viene inserita la password, potrebbe comparire un errore con scritto “Impossibile accedere al file”
Cosa fare se non si riescono ad aprire i PDF su WhatsApp per Android: conclusioni
Pubblicità


Gli utenti che fanno uso di WhatsApp per Android, potrebbero avere il problema di non essere in grado di aprire i documenti che hanno ricevuto in formato PDF. Tramite questa guida abbiamo visto quali potrebbero essere le cause per cui non é possibile aprire i file PDF e sono state riportate anche le soluzioni per poter riuscire a risolvere questo problema. Molte volte manca proprio l’app per visualizzare i file PDF, altre volte invece potrebbe esserci un problema con WhatsApp, mentre altre volte ancora é proprio il file PDF danneggiato o non si riesce ad aprire perché é crittografato o necessita di una password che ti deve fornire il mittente. Qualsiasi sia stata la ragione per cui non riuscivi ad aprire il file PDF ricevuto su WhatsApp spero che adesso abbia risolto. Alla prossima guida.

Pubblicità