Guide

Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy [GUIDA]

Pubblicità

Per chi desidera eseguire il mirroring e trasmettere i contenuti del proprio smartphone Samsung alla Smart TV di casa, il colosso coreano permette di usare sui suoi dispositivi Galaxy una funzionalità che si chiama Smart View e che serve proprio a questo scopo. Se stai riscontrando però dei problemi con il collegamento dello smartphone al televisore o se Smart View non riesce a rilevare la TV o ancora in generale riscontri un malfunzionamento di Smart View quando provi a usarlo con il televisore, questa guida allora è proprio adatta per te in quanto troverai tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno riscontrato dei problemi con il funzionamento di Smart View e la Smart TV a cui ci si vuole collegare. Continua quindi a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy.

Pubblicità

Samsung Smart View è un servizio che inizialmente era disponibile anche nel Play Store come app da scaricare e che è stata sviluppata dalla Samsung per dare modo agli utenti di poter visualizzare i contenuti multimediali presenti sui propri dispositivi mobili (come smartphone o anche tablet) su una Smart TV Samsung che, per avere la piena compatibilità dovrebbe essere una TV realizzata in data più recente del 2015 e e con supporto alla tecnologia Miracast. Utilizzando l’app Samsung Smart View, gli utenti sono in grado di trasmettere video, immagini e musica dal proprio dispositivo Samsung Galaxy a un televisore smart compatibile, purché entrambi utilizzino la stessa connessione Wi-Fi.

Inoltre, da Samsung Smart View l’utente ha la possibilità anche di poter controllare il televisore smart utilizzando il proprio dispositivo mobile come telecomando. Possono essere diverse le cause per cui Smart View potrebbe non funzionare correttamente sul tuo smartphone Samsung Galaxy. Ad esempio, potrebbe esserci un problema con l’aggiornamento del software o potrebbe esserci un problema di compatibilità oppure il malfunzionamento potrebbe essere attribuito alla connessione Wi-Fi o ancora alla presenza di file temporanei danneggiati che sono presenti nella cache dell’app. Indipendentemente dalla causa, esistono diverse soluzioni che puoi provare per risolvere il problema ed ecco quali sono le soluzioni che ti consiglio di provare per risolvere i problemi con Smart View che ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy.

Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: accertati che tutti i dispositivi siano compatibili

Se vuoi utilizzare Smart View, è necessario che il tuo smartphone Samsung Galaxy abbia installata almeno una versione di Android 4.3 o successiva ed è necessario inoltre che la Smart TV a cui ti vuoi connettere supporti la tecnologia Miracast. Se i dispositivi non sono compatibili tra loro, sarà impossibile utilizzare Smart View, ma se lo sono e non riesci a farli funzionare tra loro, probabilmente c’è qualche altro problema. Vediamo quindi in tal caso quali sono le altre soluzioni da provare.

Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: assicurati di non piazzare troppo lontani tra loro il modem Wi-Fi, la TV e lo smartphone

Se stai troppo lontano da solo uno dei dispositivi tra TV e smartphone, inevitabilmente ci saranno dei problemi riguardo il funzionamento di Smart View. Se non riesci a rilevare con il tuo smartphone il televisore quando utilizzi Smart View, potresti avere il telefono troppo distante dalla TV, cosa che non dovrebbe avvenire per una distanza superiore ai 9 metri. Puoi quindi provare a posizionare il telefono più vicino alla TV o viceversa per vedere se questo risolve il problema di Smart View che non rileva o non si connette alla TV.

Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: riavvia lo smartphone e la TV

Se la funzione Smart View non funziona correttamente sul tuo telefono Samsung Galaxy, un’altra delle prime cose che dovresti andare a provare consiste nel riavviare tutti i dispositivi, quindi il telefono, la TV e il modem Wi-Fi. Questo potrebbe risolvere il problema che stai riscontrando se Smart View non funziona sui telefoni Samsung.

Ecco i passi che puoi seguire per riavviare i tuoi dispositivi:

  • Riavvia il tuo smartphone Samsung Galaxy premendo a lungo il pulsante di accensione e selezionando Spegni dal menu di spegnimento che ti appare
  • Spegni la TV e scollegala dalla presa di corrente
  • Spegni il modem Wi-Fi e scollegalo dalla presa di corrente
  • Aspetta qualche minuto, collega le prese che hai staccato in precedenza quindi riaccendi la TV e il modem Wi-Fi. Accendi anche il telefono Samsung Galaxy e prova nuovamente a usare il servizio Smart View per trasmettere i tuoi contenuti
Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: usa il servizio Smart View preinstallata sul telefono

In passato, Smart View era disponibile come app autonoma che poteva essere scaricata dal Play Store, ma nel 2020 l’app è stata rimossa dallo store ufficiale di Google ed è stata sostituita con l’app SmartThings, anche se è rimasto il servizio Smart View nel pannello delle impostazioni rapide. L’app SmartThings è stata sviluppata per offrire una vasta gamma di funzionalità per la casa smart, tra cui la possibilità di controllare e gestire i dispositivi intelligenti attraverso un’unica interfaccia utente.

Tuttavia, gli utenti possono ancora utilizzare la funzionalità di trasmissione multimediale tramite il servizio SmartView che si trova nelle impostazioni rapide del telefono e continuare a usare il servizio proprio come facevano quando in precedenza si poteva ancora scaricare l’app dal Play Store. Se stavi cercando quindi di connettere il tuo telefono Samsung alla TV utilizzando l’app Smart View da scaricare dal Play Store, questo non è più possibile in quanto è stata rimossa e non si trova più, ma potrai utilizzare però la funzione Smart View preinstallata che si trova nei telefoni Samsung Galaxy o in alternativa a questa potrai usare l’app SmartThings che ha sostituito SmartThings.

Per poter utilizzare la funzione Smart View sul tuo smartphone Samsung Galaxy, ti basta procedere come segue:

  • Assicurati che la tua Samsung Smart TV sia accesa
  • Accedi al Pannello delle impostazioni rapide scorrendo il dito nella Home del telefono dal punto più alto verso il basso
  • Cerca adesso l’interruttore che si chiama Smart View e toccalo
  • Adesso lo smartphone inizierà a scansione le TV che sono presenti nelle vicinanze
  • Ti verrà mostrato un elenco con le TV trovate e a cui ti puoi connettere
  • Tocca il nome della tua TV a cui vuoi connetterti con lo smartphone e procedi con la connessione
Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: disattiva la VPN se ne stai usando una

L’utilizzo di una VPN può causare problemi con Smart View, poiché la VPN potrebbe interferire con la connessione tra il tuo telefono e la TV. Se stai navigando usando una VPN sul telefono per proteggere la tua privacy e non riesci a connettere insieme la tua TV con lo smartphone, la causa per cui noti un malfunzionamento potrebbe essere proprio questa. Dovresti provare a disattivare la VPN che stai utilizzando sul tuo Samsung Galaxy, quindi tentare un nuovo collegamento dello smartphone con la Smart TV utilizzando Smart View e vedere se il problema che stai affrontando si riesce a risolvere in questo modo.

Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: assicurati che sia la TV che lo smartphone utilizzino la stessa rete Wi-Fi

Assicurati di essere connesso alla rete stessa rete Wi-Fi sia dal tuo smartphone Samsung Galaxy che dalla Smart TV e che la tua connessione Wi-Fi funzioni in maniera stabile e veloce. Se il tuo telefono e la TV sono connessi a reti Wi-Fi diverse, Smart View non sarà in grado di poter funzionare in maniera corretta. Puoi controllare sia per lo smartphone che per la TV se stai usando la stessa rete Wi-Fi seguendo questi passaggi:

  • Controlla la rete Wi-Fi in uso sul tuo smartphone Samsung Galaxy: Accedi alle Impostazioni del telefono > Tocca la voce Connessioni > Sotto Wi-Fi, puoi leggere il nome della rete a cui sei connesso
  • Controlla la rete Wi-Fi a cui sei connesso con la Smart TV: se hai una Samsung TV puoi controllare facilmente la rete Wi-Fi  cui sei connesso andando su Impostazioni > Generali > Rete > Apri impostazioni di rete > Wireless. Qui potrai leggere il nome della rete Wi-Fi che stai utilizzando

Se noti che i due dispositivi sono connessi a una rete diversa, puoi cambiarla selezionando quella appropriata dalla TV o dal telefono, in modo che così i due dispositivi risultino connessi alla stessa rete.

Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: cancella la cache di Smart View

Se improvvisamente stai riscontrando dei problemi con il funzionamento di Smart View, potresti avere un problema con i suoi file contenuti nella cache dell’app del telefono e che vanno in conflitto tra loro o sono danneggiati. Puoi svuotare quindi la cache del servizio Smart View che si trova sul Samsung Galaxy e verificare se così facendo riesci a risolvere i problemi di funzionamento. Cancellare la cache è una cosa sicura in quanto ti permetterà di eliminare i file temporanei che si vanno a creare utilizzando Smart View, inoltre dopo che sono stati cancellati, i nuovi file temporanei si andranno a ricreare da soli, lasciando soltanto i file nella cache necessari a Smart View per poter funzionare correttamente.

Puoi svuotare la cache di Smart View seguendo questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android
  • Tocca la voce App
  • Seleziona quindi con un tocco l’icona Ordina e filtra e attiva l’interruttore che si trova di fianco a Mostra app di sistema e successivamente premi su OK
  • Una volta che sono visualizzate anche le app di sistema, scorri adesso la lista delle applicazioni in ordine alfabetico fino alla lettera “S” per trovare Smart View. Tocca questa voce per accedere alla schermata delle informazioni dell’app
  • Premi su Memoria e tocca il pulsante Cancella cache
  • Una volta che hai svuotato la cache di Smart View, i file temporanei che sono utili al servizio si andranno a ricreare da soli e così rimarranno solo quelli funzionanti e necessari che servono. Riavvia il telefono e usa Smart View per poter connettere lo smartphone alla Smart TV

Se cancellare la cache di Smart View non fosse bastato, puoi provare a cancellare anche i suoi dati. Puoi cancellare i dati di Smart View dalla stessa schermata che hai usato per premere sul pulsante per svuotare la cache. Diversamente dalla cache però, cancellando i dati di Smart View ti ritroverai con l’app resettata e una volta aperta riportata a come quando l’hai aperta per la prima volta, motivo per cui dovrai impostare da zero Smart View per poterti connettere alla tua Smart TV.

Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: assicurati di usare un software dello smartphone sempre aggiornato alla sua ultima versione rilasciata

Se l’applicazione Smart View non sta funzionando correttamente, potrebbe dipendere dal fatto che si sta usando una versione obsoleta del sistema operativo installato sul Samsung Galaxy e questo potrebbe causare problemi di incompatibilità tra il software del dispositivo e quello della TV che potrebbe essere più recente. La buona notizia però è che aggiornando lo smartphone alla sua ultima versione del software, il problema si dovrebbe risolvere, quindi se ancora non hai aggiornato il software del tuo telefono, questo è il momento giusto per farlo.

Puoi verificare se è presente un nuovo aggiornamento software per il tuo Samsung Galaxy e se così fosse puoi procedere con il suo download e installazione seguendo questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo Samsung Galaxy
  • Scorri verso il basso fino ad Aggiornamento software e tocca questa voce
  • Premi su Scarica e installa
  • Se viene trovato un nuovo aggiornamento, procedi con il suo download e installazione. Una volta aggiornato il dispositivo, verifica se il problema con Smart Switch è stato risolto
Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: se disponibile aggiorna il software della Smart TV

Se è disponibile anche un software della Smart TV più aggiornato ti consiglio di scaricarlo il prima possibile e installarlo sul dispositivo. Come per lo smartphone, è molto importante che anche la Smart TV sia sempre aggiornata con l’ultimo software che è stato rilasciato più di recente. Di solito una Smart TV si aggiorna in automatico senza l’intervento dell’utente, ma potrebbe essere ugualmente necessario fare un controllo manuale per assicurarsi personalmente se è presente un nuovo aggiornamento da poter scaricare.

Per aggiornare una Samsung TV, i passaggi da seguire sono:

  • Entra nelle Impostazioni della Smart TV
  • Vai su Supporto e successivamente seleziona Aggiornamento software 
  • Seleziona quindi la voce Aggiorna ora
Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: usa Samsung SmartThings

Se nonostante le soluzioni viste sopra non riesci ancora a risolvere i problemi riscontrati con Smart View che impediscono allo smartphone e alla TV di poter funzionare correttamente insieme tra loro, ti consiglio allora di provare a usare l’app SmartThings per eseguire il mirroring del tuo smartphone Samsung Galaxy.

Ecco come devi procedere per usare l’app SmartThings da uno smartphone Samsung Galaxy:

  • Apri l’app SmartThings o se non si trova preinstallata sul tuo telefono, procedi prima con il suo download dalla sua pagina sul Google Play Store
  • Apri quindi SmartThings e accedi al tuo account Samsung
  • Una volta che sei dentro l’app SmartThings, puoi toccare l’icona Dispositivi che trovi in basso nello schermo
  • Premi sull’icona e subito dopo seleziona l’icona TV
  • Segui adesso le istruzioni che ti vengono mostrate sullo schermo per riuscire a configurare lo smartphone per collegarsi alla Smart TV
  • Una volta che la connessione tra smartphone e televisore è andata a buon fine, ti ritroverai il nome della tua TV nella schermata dei dispositivi collegati su SmartThings. Tocca il nome della TV che visualizzi, quindi premi sull’icona con i tre punti che si trova in alto a destra e seleziona dal menu la voce Mirror Screen (Smart View)
Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: ripristina la Smart TV alle impostazioni di fabbrica

Se ancora non hai risolto i problemi di funzionamento quando provi a usare Smart View e anche con SmartThings non hai ottenuto i risultati sperati, specie se i problemi si sono presentati improvvisamente, potresti provare come ultima soluzione a resettare la tua Smart TV allo stato di fabbrica. Rispristinando la Smart TV allo stato di fabbrica però, riporterai l’apparecchio a come quando è stato acceso per la prima volta, quindi andrai a perdere tutte le impostazioni che avevi modificato e le app che avevi installato verranno disinstallate, lasciando solo quelle stock.

Ecco i passaggi per ripristinare una Smart TV Samsung:

  • Accedi alle Impostazioni del televisore
  • Vai su Generali e successivamente su Ripristina
  • Dopo che hai resettato la TV ed è stata riportata a come quando è stata accesa per la prima volta, puoi provare a connettere la Smart TV al tuo telefono Samsung usando Smart View o SmartThings
Cosa fare se Smart View ha smesso di funzionare su Samsung Galaxy: conclusioni

Queste viste sopra sono le soluzioni che ti consiglio di provare se Smart View non funziona quando provi a collegare uno smartphone Samsung Galaxy a una Smart TV compatibile. Potresti però non riuscire nel peggiore dei casi a risolvere il problema che stai riscontrando con il funzionamento di Smart View e se dovessi trovarti in questa situazione ti consiglio allora di rivolgerti direttamente al centro assistenza Samsung per avere maggiori chiarimenti sul da farsi. Alla prossima guida.

Pubblicità