Guide

Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona su Android [GUIDA]

Pubblicità

Questa guida ti spiegherà cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona su Android, ma potrà essere usata anche dagli utenti che hanno problemi di funzionamento con Spotify Premium individual, Spotify Premium for student, Spotify Premium for Family. Spotify è una delle applicazioni per lo streaming musicale più usate al mondo e ogni giorno può vantare nuovi utenti che si uniscono per quanto riguarda l’utilizzo del servizio. Spotify può essere usata dal browser tramite il lettore web o come più spesso accade, può essere scaricata in formato applicazione direttamente sul proprio smartphone o tablet con sistema operativo Android e grazie a internet darà accesso a tantissimi brani musicali da poter ascoltare ovunque si desideri. Spotify può essere usato con diversi piani: c’è il piano gratuito che da accesso a milioni di brani oppure c’è il piano a pagamento Premium che si divide in Spotify Premium individual, Spotify Premium for student, Spotify Premium for Family e Spotify Premium Duo. La differenza tra i diversi piani Premium? Spotify Premium Individual è un abbonamento che può essere usato da un singolo account; Spotify Premium Duo riguarda invece l’abbonamento che può essere usato da due account appartenenti a due persone che vivono insieme; Spotify Premium for Family che può essere usato da un numero di account che può arrivare a 6, purché il massimo di 6 persone con un account a testa abitino tutte sotto lo stesso tetto; Spotify Premium for student può essere acquistato invece dagli studenti maggiorenni a un prezzo ridotto ed è valido per un solo account.

Pubblicità


La versione gratis di Spotify invece, prevede l’accesso illimitato a tutti i brani musicali, ma rispetto alla versione Premium a pagamento cambiano alcune cose, come il fatto che la musica ha una qualità audio inferiore, c’è la pubblicità, non è possibile scaricare i brani musicali. Per saperne di più sulla differenza tra Spotify free e Spotify Premium, puoi cliccare su questo LINK. In particolare però, in questa guida ci occuperemo del piano Premium per poter essere gestito da due account Spotify appartenenti a due persone che vivono insieme, parliamo di Spotify Premium Duo e si cercherà di capire meglio perché il servizio non funziona e quale soluzione è meglio seguire per risolvere il problema. Se hai acquistato un abbonamento per poter usare Spotify Premium Duo, ma ti sei accorto che non sta funzionando come dovrebbe, sicuramente questo è molto fastidioso. Abbiamo raccolto però diverse soluzioni in questa guida che ti diranno cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona. A volte infatti bastano delle piccole modifiche per assicurarti che il tuo account Spotify Premium Duo funzioni di nuovo alla perfezione, inoltre la stessa guida può essere usata anche per Spotify Premium individual, Spotify Premium for student, Spotify Premium for Family.

Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: se non riesci ad accedere alle funzioni premium del tuo abbonamento Duo
Pubblicità


Come prima cosa, se il tuo piano di abbonamento Spotify Premium Duo non funziona, bisogna capire se il tuo piano è ancora attivo. Puoi verificare facilmente se il tuo piano in abbonamento Spotify Premium Duo è attivo, seguendo i passaggi che trovi elencati qui di seguito:

  • Accedi al tuo account usando l’app Spotify che usi sul tuo smartphone Android
  • Tocca quindi l’icona Premium che puoi vedere nella parte bassa dello schermo
  • Premi su Verifica dettagli e se hai il piano Spotify Premium Duo attivo, ti verrà mostrato sullo schermo un messaggio che ti informa di ciò

Potrebbe essere scaduto il tuo piano Premium Duo, motivo per cui non funziona, ma in tal caso potrai rinnovarlo acquistando un nuovo abbonamento.

Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: assicurati di aver selezionato il giusto piano Premium
Pubblicità


Spotify Premium è disponibile in diversi piani e magari con la fretta potresti aver sbagliato la selezione del piano, quindi invece di avere scelto Spotify Premium Duo ne hai scelto un altro. Puoi però cambiare il tuo piano Premium seguendo i passaggi che trovi di seguito:

  • Apri l’app Spotify dal tuo dispositivo Android e accedi al tuo account
  • Tocca la voce Il tuo piano
  • Premi quindi sul pulsante con scritto Cambia piano
  • Seleziona il piano Premium Duo
Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: assicurati che non ci siano problemi con il funzionamento di Spotify
Pubblicità


Potrebbe essere Spotify che hai dei problemi temporanei che ti impediscono di poter usare il tuo piano Premium Duo che hai acquisto. Puoi capire molto facilmente se c’è qualcosa che non va con Spotify collegandoti alla loro pagina Twitter chiamata Spotify Status. Se infatti ci sono dei problemi che riguardano il funzionamento dei server o un problema generico che ha che fare con i servizi Premium, potrai visualizzare dei messaggi di avviso e molto probabilmente anche dei messaggi di lamentela da parte degli utenti che usano Spotify. Volendo puoi lasciare un messaggio per chiedere dei chiarimenti sulla ragione per cui Spotify Premium Duo non funziona.
Puoi controllare lo stato di funzionamento di Spotify, eseguendo l’accesso anche al sito Downdetector, recandoti direttamente nella pagina Downdetector di Spotify e potrai capire attraverso il grafico delle segnalazioni se c’è stato un recente problema riscontrato dagli utenti nelle ultime 24 ore mentre usavano Spotify ed eventualmente puoi lasciare anche tu una segnalazione e un messaggio.
Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: prova a cancellare la cache dell’app Spotify
Pubblicità


Potrebbe esserci un problema con la cache dell’app Spotify che ti impedisce di poter usare correttamente il tuo piano Premium Spotify Duo. I file della cache di un’applicazione, con il tempo si accumulano sempre di più a causa degli aggiornamenti dell’app e perché viene utilizzata, quindi questi file essendo alla fine tantissimi, anche se accade raramente potrebbero andare in conflitto tra loro, causando dei problemi di funzionamento per l’app Spotify in questo caso. Cancellando i file della cache, questi file verranno rimossi, ma si andranno a ricreare con il tempo da soli, usando l’applicazione Spotify in questo caso.

Per cancellare la cache di Spotify, procedi con questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Dall’elenco con tutte le applicazioni installate sul telefono, digita il nome Spotify nella barra di ricerca o scorri le varie applicazioni verso il basso fino a trovare Spotify, quindi premici sopra con il dito
  • Dovresti trovarti adesso dentro la schermata delle Informazioni dell’app. Premi sopra la voce Archivio
  • Tocca successivamente il pulsante con scritto Cancella cache
Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: prova a disconnetterti e riconnetterti dal tuo account
Pubblicità


Altra cosa che puoi fare se Spotify Premium Duo non funziona, consiste nel prima disconnetterti e poi riconnetterti al tuo account Spotify. Questa soluzione, potrebbe essere necessaria se l’applicazione Spotify non ha sincronizzato correttamente il tuo account con il rispettivo dispositivo. Disconnettiti quindi dal tuo account Spotify e subito dopo connettiti nuovamente e verifica se Spotify Premium Duo adesso funziona.

Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: accertati che la rete internet funzioni bene
Pubblicità


Se Spotify Premium Duo non funziona, potrebbe dipendere dalla connessione internet che non funziona. Se stai usando il Wi-Fi, prova a passare alla connessione dati (attenzione in mancanza di un piano internet a pagamento, potresti andare incontro a delle spese per l’utilizzo dei dati mobili). Prova altrimenti a passare dalla connessione dati a quella Wi-Fi se stavi già usando la connessione mobile. Se hai dei problemi con la connessione dati, leggi anche questa guida che spiega cosa fare se la connessione mobile non funziona, mentre se invece stai riscontrando dei problemi con la connessione Wi-Fi, leggi invece quest’altra guida che spiega cosa fare se il Wi-Fi non funziona su Android.

Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: accertati che il tuo pagamento per il piano Premium Duo sia stato accettato
Pubblicità


Altra cosa che puoi provare a controllare se Spotify Premium Duo non funziona, è se il tuo pagamento è stato accettato o meno. Se infatti il tuo pagamento per il piano Premium di Spotify rimane contrassegnato come in sospeso o non riuscito, molto probabilmente non è stato elaborato correttamente quindi non potrà funziona il tuo piano Spotify Premium Duo. Di solito il problema che riguarda il rifiuto di un pagamento dipende dal sistema bancario che stai utilizzando, ma puoi seguire anche queste altre soluzioni nel caso in cui con Spotify si stiano riscontrando dei problemi con l’accettazione del pagamento per il piano Premium:
  • Dal browser, collegati a Spotify usando una finestra di navigazione privata/in incognito e inserisci i tuoi dati per il pagamento
  • Prova a usare un nuovo metodo di pagamento se con quello attuale ti viene rifiutato
  • Potrebbe esserci un problema temporaneo che riguarda la connessione, quindi attendi e prova di nuovo dopo qualche ora
  • Contatta il gestore che stai usando per acquistare il tuo piano Spotify Premium Duo
Cosa fare se Spotify Premium Duo non funziona: conclusioni
Pubblicità


Spotify Premium Duo, da modo a due persone che vivono insieme di poter usare due account Premium differenti e separati, infatti ogni persona che fa uso del piano Spotify Premium Duo ha diritto al proprio account Premium, conseguentemente non devono condividere la password ed entrambi gli account possono conservare la propria musica e le proprie playlist salvate. Può capitare però che il piano Premium Duo di Spotify smetta di funzionare o non si riesca proprio a farlo funzionare dall’inizio, ma in tal caso spero che le soluzioni che sono state descritte sopra ti siano state d’aiuto a risolvere. Nel caso però non fossi riuscito a risolvere il problema con Spotify Premium Duo, puoi provare a contattare l’assistenza di Spotify direttamente dalla loro pagina dei contatti di Spotify e chiedere maggiori chiarimenti a riguardo. Alla prossima guida.

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.