Guide

Cosa fare se Telegram non invia i messaggi? Ecco la guida con tutte le soluzioni

Pubblicità

Telegram é un’applicazione disponibile per diverse piattaforme tra cui Android e ha avuto un grande successo in tutto il mondo grazie all’attenzione che viene data alla privacy per chi decide di utilizzare l’app, oltre ovviamente alle tante e interessanti funzioni di cui dispone. Sempre più persone decidono di fare uso di Telegram per comunicare con amici e parenti, ma anche per seguire i gruppi di ogni tipo, ma come tutte le applicazioni non é perfetta e anche Telegram prima o poi potrebbe dare qualche problema. Se ultimamente ti sei reso conto che non riesci a inviare i messaggi dal tuo smartphone Android e non sai cosa fare per far tornare tutto alla normalità, ti consiglio allora di continuare a leggere questa guida, dove troverai diverse soluzioni che ti aiuteranno se non sai cosa fare se Telegram non invia i messaggi.

Pubblicità
Cosa fare se Telegram non invia i messaggi: assicurati che la rete internet funzioni correttamente
Pubblicità

Una delle ragioni più comuni per cui Telegram non riesce a inviare i messaggi di testo che provi a mandare, é che la connessione internet non funziona correttamente. Potresti avere una connessione internet assente oppure potresti essere collegato alla rete, ma questa non funziona ugualmente. Cosa fare quindi in questo caso? Se stai usando una connessione dati, se hai la possibilità prova a passare a una connessione Wi-Fi, mentre se stai usando una connessione Wi-Fi prova a passare a una connessione dati (se non hai un abbonamento ti potrebbero essere addebitati dei costi). Ti consiglio anche di provare a navigare con il browser per capire meglio se il problema lo stai riscontrando anche con le pagine web. Facendo così potrai capire se il problema sta nella connessione. Hai riscontrato che hai problemi con la connessione dati? Leggi allora questa guida. Hai invece problemi con la connessione Wi-Fi, leggi allora quest’altra guida.

Cosa fare se Telegram non invia i messaggi: accertati che Telegram non sia down
Pubblicità

Se Telegram é down, riuscire a inviare un messaggio a qualcuno sarà praticamente impossibile, ma in tal caso non ci potrai fare nulla, se non attendere che da Telegram risolvano i problemi che si stanno riscontrando. Puoi però verificare se Telegram é down attraverso il sito downdetector e se anche altri utenti stanno riscontrando dei problemi, visualizzerai sicuramente le loro segnalazioni, inoltre anche tu potrai lasciare la tua segnalazione e se lo desideri anche un commento. Telegram non é down? Passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se Telegram non invia i messaggi: riavvia lo smartphone
Pubblicità

Un’altra cosa che puoi fare se Telegram non riesce ad inviare i messaggi, consiste nel riavviare il dispositivo. Spegnendo e accendendo nuovamente il telefono, si potrebbe facilmente risolvere il problema, quindi premi a lungo sul pulsante fisico di Accensione / Spegnimento dello smartphone, quindi dal menu di spegnimento che appare sullo schermo, tocca la voce Riavvia. Attendi il tempo necessario per potersi riavviare il dispositivo, quindi verifica se adesso riesci a inviare i messaggi. Se nemmeno un riavvio ha risolto il problema dei messaggi che non vengono inviati con Telegram, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se Telegram non invia i messaggi: aggiorna Telegram
Pubblicità

Potresti aver installato sul tuo smartphone Android una versione di Telegram ormai obsoleta o con dei bug e con cui adesso stai riscontrando dei problemi con l’invio dei messaggi ai tuoi contatti, dovresti quindi in tal caso procedere subito a un nuovo aggiornamento dell’app Telegram. Ti consiglio inoltre di mantenere aggiornate tutte le altre applicazioni che hai installato sul telefono, in questo modo avrai una versione installata con le nuove funzioni se disponibili, con bug corretti, oltre che più sicura. Ecco come aggiornare Telegram e tutte le altre applicazioni:

  • Accedi al Google Play Store
  • Tocca quindi l’icona circolare del tuo account che trovi in alto a destra
  • Vai su Gestisci app e dispositivo
  • Premi su Visualizza dettagli che trovi sotto a Aggiornamenti disponibili
  • Dovresti visualizzare l’elenco con tutte le applicazioni che necessitano di un aggiornamento. Se vedi Telegram nell’elenco, premi sul pulsante Aggiorna. Come già accennato, ti consiglio di aggiornare anche tutte le altre applicazioni per cui é disponibile un nuovo aggiornamento. Premi in tal caso sul pulsante Aggiorna tutto per poter aggiornare tutte le app per cui é disponibile un nuovo aggiornamento
  • Verifica se ora con una versione aggiornata di Telegram, riesci a inviare nuovamente i messaggi
Cosa fare se Telegram non invia i messaggi: cancella la cache
Pubblicità

Ancora non hai risolto con i messaggi che non vengono inviati su Telegram? Prova allora a cancellare la cache. I file della cache servono per rendere più veloce l’app Telegram, ma con l’uso dell’applicazione e i vari aggiornamenti, anche se molto raramente, potrebbero crearsi dei conflitti tra i file contenuti nella cache, portando a dei malfunzionamenti dell’app, tra cui l’impossibilità di poter inviare i messaggi ai contatti. Cancellando la cache di Telegram, si dovrebbe risolvere il problema che riguarda l’invio dei messaggi se questo é dovuto ai suoi file, inoltre potrai farlo senza alcun rischio in quanto il tuo account, chat, gruppi, impostazioni ecc., non subiranno alcuna conseguenza, solo inizialmente potrebbe risultare un po’ più lenta nel suo funzionamento l’applicazione, ma con la cache che si andrà a ricreare con il suo utilizzo, in breve tempo tornerà a essere velocissima come un tempo. Per cancellare la cache di Telegram procedi nel seguente modo:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai su App > App e dovresti visualizzare un elenco con tutte le applicazioni che sono installate sul dispositivo
  • Cerca quindi Telegram scorrendo l’elenco o usando la barra di ricerca che trovi in alto e toccala per accedere alla schermata che si chiama Informazioni applicazione
  • Dovresti visualizzare ora nella nuova pagina diverse voci, tra cui Memoria. Toccala
  • Premi sul pulsante Cancella cache
  • Adesso che hai cancellato la cache prova ad accedere a Telegram e vedi se adesso riesci a inviare i messaggi ai tuoi contatti
Cosa fare se Telegram non invia i messaggi: cancella e installa nuovamente Telegram
Pubblicità

Se ancora non hai risolto, puoi provare a cancellare e a installare nuovamente l’app Telegram sul tuo dispositivo. Potrebbe esserci qualche file compromesso, magari se provi a inviare un messaggio ricevi un errore o va in crash, quindi in tal caso, se le soluzioni già viste sopra non hanno funzionato, non puoi fare altro che provare a disinstallare e installare nuovamente Telegram sul tuo dispositivo Android. Procedi come segue per disinstallare e installare nuovamente Telegram su Android:

  • Accedi al Google Play Store
  • Cerca Telegram
  • Premi adesso sul pulsante Disinstalla
  • Una volta cancellata l’applicazione, sempre dal Google Play Store, dalla schermata di download di Telegram, premi sul pulsante Installa
Cosa fare se Telegram non invia i messaggi: conclusioni
Pubblicità

Telegram offre un ottimo servizio ma non sempre potrebbe funzionare come si spera. Se ultimamente con Telegram hai avuto difficoltà nell’inviare dei messaggi ai tuoi contatti, questa guida spero ti sia stata d’aiuto a risolvere con le soluzioni sopra descritte. Alla prossima guida.

Pubblicità