Guide

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android. TikTok è un’app di social media che permette ai propri utenti di pubblicare dei brevi video che possono essere commentati da altre persone, inoltre si possono seguire i TikToker preferiti per non perdersi mai l’ultimo video che hanno pubblicato sulla piattaforma. La piattaforma di social media basata su video di breve durata sta avendo un successo sempre più grande tra le persone di tutte le età, anche se ancora sono soprattutto i più giovani quelli che ne fanno uso, in particolare per farsi conoscere al grande pubblico e aumentare la propria popolarità. I video che si trovano su TikTok sono i più vari e ce ne sono veramente fantasiosi, inoltre molti TikToker cercano di pubblicare sempre qualcosa che possa attrarre la maggior parte di pubblico, anche perché usano la piattaforma non solo per far divertire la gente, ma anche per lavoro.

Pubblicità

Può capitare però che TikTok smetta di far pubblicare i video da un momento all’altro, lasciando l’utente che voleva fare una nuova pubblicazione con l’amaro in bocca. “Cosa è successo? Perché TikTok non carica i video?” Probabilmente è questo che si starà domandando e se anche tu ti stai ritrovando in questa situazione, questa guida ti aiuterà proprio a risolvere questo problema. Vedremo infatti in questa guida cosa fare se TikTok non fa pubblicare i video e quali sono tutte le soluzioni efficaci che si possono provare. Iniziamo allora.

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: riavvia lo smartphone

Come prima cosa, se TikTok non ti permettere di caricare il tuo nuovo video dovresti riavviare il telefono. Qualcosa lato software potrebbe essere andato in tilt ed ecco che si notano i primi malfunzionamenti come la non possibilità appunto di poter caricare un nuovo video che hai girato. Dal telefono premi e tieni premuto a lungo il tasto che serve per spegnere il telefono e quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante che serve per il riavvio del dispositivo.

Dopo che il telefono è stato riavviato apri TikTok toccando la sua icona e prova a pubblicare il video con cui prima hai avuto problemi. Se era solo un problema lato software di poco conto, adesso dovresti riuscire a portare a termine la pubblicazione del video.

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: assicurati che i server di TikTok non siano down

Quando vuoi pubblicare un video su TikTok, questo viene caricato sui server della piattaforma, quindi messo a disposizione di tutti gli altri utenti che potranno guardarlo e interagirci. Se i server di TikTok hanno qualche problema potresti avere serie difficoltà nel riuscire a caricare il video sulla piattaforma, ecco perché dovresti accertarti se ha dei problemi o meno. Come controllare se TikTok è down o ha qualche problema generale causato dai loro server?

Ti basta visitare un sito dove gli utenti possono rilasciare delle segnalazioni come Downdetector.it. Da questo sito ti basterà visitare la sua pagina dedicata a TikTok e se noti un picco di segnalazioni nelle ultime ore significa che anche altri utenti stanno avendo problemi con il suo utilizzo. Se vuoi puoi lasciare anche tu una segnalazione ed eventualmente un commento per poter comunicare con altre persone che stanno avendo il tuo stesso problema.

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: passa dalla connessione Wi-Fi a quella dati o viceversa

Potresti riscontrare dei problemi con la pubblicazione dei video sulla piattaforma social TikTok se stai usando una connessione internet troppo lenta o che non è perfettamente stabile. Se dal tuo smartphone Android stai usando la connessione Wi-Fi, prova a passare alla connessione dati o viceversa e vedi se cambia qualcosa quando provi a caricare un video su TikTok da pubblicare. Se il problema era causato dalla connessione internet, adesso dovresti aver risolto con una rete stabile e veloce.

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: prova con un altro video

Potrebbe anche capitare che il tuo video abbia qualcosa che non va e non può essere caricato su TikTok. Ti consiglio di provare a caricare un altro breve video e vedere se così le cose cambiano. Se noti che il nuovo video viene pubblicato senza problemi allora c’è qualcosa che non va nell’altro video che stavi cercando di pubblicare e dovrai scoprire cosa c’è che non va.

Stando alle linee guida di TikTok:

  • Un video deve durate 60 secondi al massimo
  • La risoluzione video deve essere inferiore o uguale a 1080p
  • Devi pubblicare un video e non una GIF
  • Il video deve essere caricato dal tuo dispositivo
  • Video di altre app potrebbero non essere compatibili

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: disattiva la VPN se ne stai usando una

Se stai usando una VPN per navigare in internet e per usare anche TikTok forse è proprio questo il problema che causa la mancata pubblicazione dei video nella piattaforma. La VPN potrebbe essere troppo lenta o sembrare sospetta al sistema della piattaforma social, tanto da impedirti di poter caricare i video nei loro server come sperato. Puoi molto semplicemente sconnetterti dalla VPN che sta utilizzando in quel momento e provare a pubblicare il video su TikTok dopo averlo fatto. Se la VPN era veramente il problema, adesso dovresti riuscire a portare a termine la pubblicazione del tuo filmato. Non stai usando invece una VPN o disattivare quella che stavi utilizzando non ti ha permesso di risolvere il problema? Passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: aggiorna TikTok

TikTok come tutte le applicazioni disponibili per Android andrebbe sempre aggiornata alla sua ultima versione disponibile, questo non solo per poter avere le ultime novità sulle funzioni disponibili, ma anche per poter avere un’app più sicura da usare e con i bug delle versioni precedenti corretti. La tua attuale versione di TikTok potrebbe avere un bug che ti impedisce di caricare un video ad esempio, ma un nuovo aggiornamento con il bug corretto ti permetterà di risolvere una volta per tutte questo problema che stai affrontando.

Per aggiornare TikTok alla sua ultima versione rilasciata segui questi semplici passaggi:

  • Accedi al Play Store toccando la sua icona
  • Usa la barra di ricerca per cercare TikTok e quando la trovi apri la sua pagina
  • Se visualizzi il pulsante Aggiorna toccalo e l’app verrà aggiornata alla nuova versione

  • Ora che hai aggiornato l’applicazione tocca la sua icona per aprirla
  • Prova adesso a pubblicare il video
Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: cancella la sua cache

TikTok per poter essere più veloce possibile da aprire e da navigare fa uso della cache. Se la cache può rendere più veloce un’app, è anche vero però che può portare a dei seri problemi di funzionamento se i file della cache sono danneggiati o vanno in conflitto tra loro, ed ecco comparire errori e che alcune funzioni dell’app smettono di funzionare. Se non riesci a pubblicare un video su TikTok, la cache potrebbe essere proprio la causa, ma cancellare i file temporanei della cache potrebbe aiutarti a risolvere facilmente questo problema.

Svuotando la cache di TikTok i file temporanei si andranno a ricreare in automatico utilizzando l’applicazione e a parte un primo avvio un po’ più lento del solito, poi userai l’app come sempre e non noterai differenza. L’unica cosa diversa in questo caso potrebbe essere però che se la cache ti impediva di caricare e pubblicare i tuoi video sulla piattaforma social TikTok, adesso dovresti invece riuscirci nuovamente.

Ecco di seguito tutti i passaggi per riuscire con facilità a cancellare la cache di TikTok:

  • Come prima cosa accedi all’app Impostazioni del telefono toccando la sua icona con l’ingranaggio
  • Seleziona quindi con un tocco la voce App > Gestione App

  • Seleziona ora Tutte le app se necessario per visualizzare l’elenco con tutte le applicazioni installate sul tuo telefono Android. Cerca aiutandoti con la barra di ricerca in alto l’app TikTok oppure scorri la lista di applicazioni in ordine alfabetico fino a trovarla. Quando trovi l’app TikTok toccala per accedere alla schermata Informazioni app

  • Dalla schermata Informazioni applicazione è necessario adesso premere su Memoria

  • Ora da Memoria puoi vedere il pulsante Cancella cache. Devi premere su questo pulsante per poter svuotare la cache

  • Adesso che hai cancellato la cache riavvia lo smartphone e una volta che il telefono si è riacceso e ha caricato la Home prova ad aprire TikTok e vedi se adesso riesci a pubblicare i tuoi video nella piattaforma
Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: assicurati di non violare le linee guida della community

Assicurati di non violare nessuna linea guida della community o potresti non riuscire a pubblicare più alcun tuo video sulla piattaforma social TikTok. Qui puoi trovare le linee guida per capire meglio cosa piace o meno a TikTok, inoltre nel caso fossi in violazione, dovresti ricevere anche una notifica, quindi tieni conto anche di questo fatto se non riesci a pubblicare più video su TikTok.

Puoi anche segnalare il problema al team della piattaforma in questo modo:

  • Apri l’app TikTok
  • Tocca l’icona del tuo profilo che trovi in basso a destra

  • Dalla pagina del tuo profilo è necessario toccare l’icona con le tre linee in orizzontale che si trova in alto a destra quindi seleziona la voce Impostazioni e privacy

  • Vai adesso su Segnala un problema

  • Vai quindi su Video e suoni

  • Seleziona ora la sezione Pubblicare video e successivamente Impossibile pubblicare i video

  • Ti verranno mostrate le cause più comuni per cui un video non può essere caricato su TikTok. Sotto “Il problema è stato risolto?tocca il pulsante No

  • Apparirà ora la voce “Hai bisogno di ulteriore aiuto?” premici sopra con il dito

  • Adesso puoi descrivere con un feedback il problema che stai riscontrando con la pubblicazione del video su TikTok e quando finisci premi sul pulsante con scritto Invia

Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: reinstalla l’app

Forse l’applicazione TikTok ha qualche file danneggiato, magari ti appare anche qualche errore incomprensibile quando provi a caricare un video. In questo caso potresti pensare all’idea di cancellare e reinstallare l’app TikTok sul tuo smartphone Android. Ecco quali sono i passaggi da seguire per questa soluzione (ti ricordo che cancellando l’app dovrai poi inserire i tuoi dati di accesso e che alcune impostazioni che avevi cambiato verranno resettate e quindi dovrai metterci nuovamente mano per cambiarle):

  • Apri il Play Store toccando la sua icona
  • Dal Play Store cerca TikTok e apri la sua pagina
  • Premi sul pulsante Disinstalla

  • Una volta disinstallata l’applicazione TikTok dal telefono procedi con la sua installazione toccando il pulsante Installa

  • Installata nuovamente l’app TikTok aprila, inserisci i dati che sono necessari per accedere al tuo account e prova a caricare il video
Cosa fare se TikTok non fa pubblicare video da Android: conclusioni

Se l’app TikTok ti stava dando dei problemi con la pubblicazione dei video, spero che questa guida ti sia stata di aiuto a risolvere. A volte può bastare come soluzione un semplice riavvio dello smartphone, mentre altre volte invece potrebbe esserci un problema che riguarda i server della piattaforma o ancora potrebbe essere necessario reinstallare l’applicazione da zero. Spero che questa guida ti sia stata di aiuto a risolvere e che ora tutti funzioni come prima, dandoti così modo di poter pubblicare di nuovo i video su TikTok. Alla prossima guida.

Pubblicità