Guide

Cosa fare se Twitter non funziona su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se Twitter non funziona su Android. Twitter é un social network che ha fatto la sua prima comparsa nel lontano 2006 e da allora non si é più fermato il suo successo. Oggi mese sono circa 330 milioni gli utenti attivi sulla piattaforma social e ogni giorno viene usato da tantissime persone per poter parlare di notizie, intrattenimento e per poter condividere ciò che accade nella loro vita di tutti i giorni con i propri follower. Può capitare però che l’app Twitter in uso sui dispositivi Android smetta di funzionare o comunque inizi a dare problemi che potrebbero riguardare interruzioni improvvise, mancati aggiornamenti delle pagine e così via. Se Twitter non funziona su Android, ci si può sentire esclusi, in particolare se si é abituati a passare molto tempo all’interno del social network, ma non temere, abbiamo raccolto diverse soluzioni che ti potranno essere di grande aiuto per poter utilizzare nuovamente Twitter sul tuo smartphone Android. Continua a leggere questa guida per scoprire quali sono queste soluzioni che potranno esserti d’aiuto se Twitter non funziona su Android.

Pubblicità
Cosa fare se Twitter non funziona su Android: riavvia il dispositivo

Come prima cosa ti consiglio di riavviare lo smartphone se noti che Twitter ti sta dando dei problemi. Spesso basta questo semplice accendi e spegni del dispositivo per riportare l’app Twitter al suo corretto funzionamento. Premi quindi sul pulsante di spegnimento del telefono e quando appare il menu tocca la voce Riavvia. Attendi che il dispositivo venga riavviato e prova ad accedere all’app Twitter.

Cosa fare se Twitter non funziona su Android: assicurati che i server di Twitter funzionino correttamente

Potrebbe non essere “la tua” la colpa se il tuo dispositivo Android non riesce a farti accedere a Twitter, ma potrebbe esserci un problema legato ai loro server. Se non riesci ad accedere a Twitter, ti consiglio di accedere dal tuo browser al sito web Downdetector e qui potrai visualizzare se ci sono altri utenti che stanno riscontrando problemi con il social in quanto possono lasciare una segnalazione ed eventualmente un commento. Anche tu ovviamente potrai lasciare una segnalazione o commento se noti che Twitter non funziona. Di solito se il problema dipende da Twitter, viene risolto entro poche ore, quindi in tal caso non devi fare altro che attendere, puoi inoltre verificare se Twitter ha problemi, accedendo dal web al sito internet. Se anche dal web non funziona, significa che il problema dipende da Twitter, quindi non devi fare altro che attendere che venga risolto.

Cosa fare se Twitter non funziona su Android: assicurati di usare una connessione internet stabile

A volte Twitter potrebbe dare dei problemi a causa della connessione internet che non sta funzionando bene, magari prende un segnale scarso o nullo e quindi si hanno difficoltà nella navigazione delle pagine di Twitter. Cosa fare quindi in questo caso? Se ne hai la possibilità e stai usando una connessione dati, prova a passare a una connessione Wi-Fi o viceversa. Vedi se così facendo Twitter funziona normalmente e mostra nuovamente i contenuti. Di solito se la connessione internet non sta funzionando bene, non riscontrerai dei problemi solo nella navigazione di Twitter, ma anche dei siti web in generale, YouTube, Facebook, potresti non ricevere le notifiche che necessitano di una connessione. Se riscontri problemi con la connessione dati leggi questa guida, mentre se hai problemi con il Wi-Fi leggi quest’altra guida.

Cosa fare se Twitter non funziona su Android: aggiorna Twitter

I problemi che stai riscontrando con Twitter potrebbero essere causati da un bug o dall’utilizzo di una versione obsoleta dell’app. Se é da molto che non aggiorni Twitter, ti consiglio di farlo subito nel seguente modo:

  • Accedi al Google Play Store
  • Cerca quindi l’app Twitter usando la barra di ricerca o clicca direttamente su questo LINK per andare direttamente nella pagina di download dell’applicazione
  • Se é presente un nuovo aggiornamento, vedrai comparire il pulsante Aggiorna. Toccalo
  • Verifica se adesso con la versione di Twitter aggiornata riscontri ancora dei problemi nel suo utilizzo
Cosa fare se Twitter non funziona su Android: cancella la cache di Twitter

Se noti che Twitter si blocca, va in crash, non mostra i contenuti, prova ad effettuare la cancellazione dei file che stanno dentro alla cache. La cache con il tempo si accumula, ma i tanti file che possono andare a crearsi con l’uso e aggiornamenti dell’app, anche se succede raramente, potrebbero andare in conflitto tra loro, portando a dei malfunzionamenti dell’applicazione, in questo caso di Twitter. Se si cancella la cache di Twitter non verrà rimosso alcun account, foto, post, impostazione ecc., tutto resterà così come l’hai lasciato e la nuova cache andrà a ricrearsi da sola con l’utilizzo dell’app. Come si fa quindi per cancellare la cache di Twitter? Ecco tutti i passaggi da seguire:

  • Accedi all’app Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Cerca dall’elenco con tutte le applicazioni in lista Twitter e quando la trovi premici sopra con il dito per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Entra ora su Memoria e premi sul pulsante Cancella cache
Cosa fare se Twitter non funziona su Android: reinstalla Twitter

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, potrebbe essere necessario reinstallare l’app Twitter in quanto qualche file potrebbe essersi danneggiato per chissà quale ragione, dando origine quindi a malfunzionamenti come crash continui o random. Procedi quindi nel seguente modo per disinstallare e installare nuovamente l’app Twitter su Android, prima però devi sapere che quando installerai nuovamente l’applicazione sul telefono, dovrai inserire i dati del tuo account e le impostazioni che avevi settato in precedenza dovrai impostarle nuovamente. Nessuna conseguenza invece per i tweet, follower ecc.. Ecco come cancellare e installare nuovamente Twitter su Android:

  • Accedi al Google Play Store e cerca la pagina di Twitter
  • Tocca il pulsante con scritto Disinstalla
  • Una volta che l’app Twitter risulta eliminata dal telefono, premi sul pulsante Installa
  • Apri adesso l’app Twitter premendo sulla sua icona
  • Inserisci le credenziali del tuo account per accedere alla piattaforma
Cosa fare se Twitter non funziona su Android: conclusioni

Questo é ciò che si può fare se Twitter non funziona su Android. A volte il problema potrebbe non dipendere direttamente dall’app, ma dalla piattaforma stessa, mentre altre volte ancora invece potrebbero verificarsi dei problemi a causa dell’applicazione. Qualsiasi sia stato il problema che ti faceva riscontrare dei malfunzionamenti, con questa guida dovresti essere riuscito a risolvere. Alla prossima guida.

Pubblicità