Guide

Cosa succede se si elimina account WhatsApp [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android e non, vedremo cosa succede se si elimina l’account WhatsApp che si usa per chattare con i propri contatti. WhatsApp ormai è un’applicazione molto conosciuta più o meno da tutti e si tratta di una delle applicazioni che quasi si dovrebbe trovare preinstallata sugli smartphone in quanto è una delle prime che viene scaricata quando si ha in mano un telefono nuovo. WhatsApp inizialmente ha dovuto il suo grande successo per il fatto che permetteva di poter inviare dei messaggi di testo tramite chat ai propri contatti, sostituendo in questo modo i classici SMS. A differenza poi degli SMS bastava essere connessi a internet per poter inviare un messaggio in chat a qualcuno, mentre invece con gli SMS ognuno di essi ha un costo, oltre che un limite di caratteri.

Pubblicità

WhatsApp ha di fatto rivoluzionato il modo di comunicare per gli utenti dotati di smartphone e connessione internet, inoltre con il tempo ha saputo evolversi, migliorando sempre di più e aggiungendo funzioni molto utili agli utenti, come il fatto di poter videochiamare o chiamare come in una normale telefonata e la possibilità di poter inviare i messaggi vocali. Insomma, WhatsApp che piaccia o meno, alla gente ha portato una ventata di aria fresca di cui si sentiva proprio bisogno e anche se passano gli anni, non accenna a fare un passo indietro, con utenti sempre più soddisfatti del servizio che offre. Può capitare però di voler cancellare il proprio account WhatsApp per diverse ragioni e se vorresti farlo anche tu ma ora ti stai chiedendo cosa succederebbe se lo facessi, in questo articolo ti spiegherò sia come cancellare il tuo account che tutte le conseguenze che si avranno da questa scelta, inoltre vedremo se è possibile crearne nuovamente un altro in caso di ripensamento. Iniziamo quindi.

Cosa succede se si elimina un account WhatsApp: guida per cancellare il proprio account

Come prima cosa vediamo come si elimina il proprio account WhatsApp. Farlo è veramente facile, ma se non si è convinti di ciò che si sta facendo, come vedremo più avanti ci si potrebbe pentire della scelta fatta.

Puoi cancellare il tuo account WhatsApp seguendo questi passaggi:

  • Apri come prima cosa l’app WhatsApp con un tocco della sua icona verde

  • Una volta dentro l’applicazione di messaggistica istantanea premi sull’icona con i tre punti in verticale che si trova in alto a destra e subito dopo dal menu che appare tocca la voce Impostazioni

  • Adesso che ti trovi nella schermata delle Impostazioni di WhatsApp devi andare su Account

  • Ora che ti trovi dentro la nuova pagina di WhatsApp puoi toccare la voce Elimina account

  • Per poter cancellare il tuo account WhatsApp è necessario confermare il prefisso nazionale con il tuo numero di telefono che hai associato, quindi tocca il pulsante Elimina account colorato di rosso

Questa è la procedura che si deve seguire se si desidera cancellare il proprio account WhatsApp, ma quali sono le conseguenze che si hanno dopo che l’eliminazione è andata a buon fine? Di questo ne parlo meglio nella prossima sezione di questa guida.

Cosa succede se si elimina un account WhatsApp: ecco tutte le conseguenze

Se ti sei stancato di stare su WhatsApp, se ti sei stufato di dover stare sempre li con il telefono in mano a rispondere ai tuoi contatti o se non utilizzi più da tempo l’app di messaggistica istantanea e adesso vorresti cancellare l’account che avevi creato in precedenza, ecco quali sono tutte le conseguenze che si avranno da questa tua possibile scelta.

Quando andrai nella schermata Elimina account di WhatsApp, già da qui l’applicazione ti informerà su quali saranno le conseguenze di questa tua scelta. Più precisamente se andrai a cancellare il tuo account WhatsApp:

  • L’account WhatsApp verrà eliminato da tutti i dispositivi a cui l’hai associato
  • Ogni traccia della tua cronologia dei messaggi verrà cancellata permanentemente
  • Se sei iscritto a qualche gruppo, andrai ad abbandonarli tutti quanti con l’eliminazione del tuo account WhatsApp
  • Se fai il backup delle chat di WhatsApp su Google Drive, questa tua copia di sicurezza verrà eliminata dal cloud senza possibilità di recupero
  • Se hai creato uno o più canali su WhatsApp, questi verranno eliminati nel momento in cui andrai a cancellare il tuo account

Cancellare quindi il proprio account WhatsApp ha delle conseguenze piuttosto importanti, motivo per cui prima di procedere con la sua eliminazione ti consiglio di pensarci con attenzione. Considera poi che un account WhatsApp può essere cancellato in automatico dalla piattaforma nel caso l’utente non si connetta più e passi un periodo di tempo di 120 giorni di inattività (fonte) o venga aperta l’applicazione ma senza l’uso di una connessione internet per sempre tale periodo di tempo. Questo perché WhatsApp deve  garantire la sicurezza, limitare la conservazione dei dati e proteggere la privacy dei propri utenti.

Se si elimina un account WhatsApp si può creare di nuovo usando lo stesso numero?

Se ti stai chiedendo se dopo aver cancellato il tuo account WhatsApp puoi di nuovo iscriverti con lo stesso numero di telefono se mai ci avessi ripensato, la risposta è si. Tieni conto poi del fatto che se hai salvato dei contenuti sul dispositivo localmente, questi anche se il account WhatsApp è stato cancellato, non verranno eliminati fino a quando l’applicazione di messaggistica non sarà stata cancellata dallo smartphone su cui è installata. Cosa significa questo? Che se dovessi cambiare idea e registrare nuovamente un account WhatsApp con il tuo numero di telefono e sempre sullo stesso smartphone da cui non hai cancellato l’app, potrai recuperare i contenuti che erano stati salvati localmente e saranno nuovamente visibili.

Cosa succede se si elimina account WhatsApp: conclusioni

Abbiamo potuto vedere con questa guida quali sono tutti i passaggi che è necessario seguire per poter cancellare un account WhatsApp dal proprio telefono. Abbiamo visto anche quali sono tutte le conseguenze che si hanno da tale scelta o se il tuo account è stato cancellato perché inattivo per 120 giorni. Se un giorno però ci dovessi ripensare, dopo la sua eliminazione potrai in qualsiasi momento registrare di nuovo un account su WhatsApp usando sempre lo stesso numero di telefono. Alla prossima guida.

Pubblicità