Come formattare la scheda SD da Android
Oggi vedremo come formattare la scheda SD da Android, una procedura molto utile se si vuole eliminare in una volta sola tutto il contenuto presente all’interno della scheda SD e senza per forza dover collegare il cavo USB al Pc per fare la cancellazione dei dati. Solitamente la formattazione della scheda SD, viene fatta quando ad esempio, si sono trasferite tutte le foto e i video sul Pc e ora si vuole liberare spazio per potervi salvare nuove immagini e filmati, ripulendo quindi la memoria esterna per avere nuovamente spazio di archiviazione.
La procedura per formattare la scheda SD da Android è abbastanza veloce e semplice, tutto ciò che si deve fare è entrare nelle Impostazioni del dispositivo e andare sulla voce Memoria, a questo punto, verrà visualizzata una schermata con i dati che indicano la quantità di memoria libera e occupata, sia interna che esterna (SD), a noi interessa quest’ultima, quindi per formattarla e togliere ogni file al suo interno, basterà premere su Formatta scheda SD, dopo aver prima abilitato la funzione premendo su Smonta scheda SD o non sarà cliccabile. A questo punto verrà ripulita interamente la scheda SD e sarà possibile salvare al suo interno tutti file, foto e video che vorrai (limite SD permettendo). Se poi dopo esser riuscito a formattare la scheda SD da Android, ti sei ricordato di aver sbadatamente dimenticato qualcosa che non dovevi, puoi sempre tentare il recupero dei file cancellati per errore con le giuste applicazioni, scopri come andando su questo LINK.
Un altro metodo per formattare la scheda SD da Android, è attraverso la Custom Recovery, ad esempio la TWRP. Per utilizzare questo metodo utile per formattare la scheda SD da Android utilizzando la TWRP Recovery , si deve avere la Recovery modificata ovviamente, quindi accedervi, basta ora andare sulla voce Wipe > Advanced Wipe > Seleziona Micro SDCard > Procedi con uno Swipe da sinistra verso destra per formattare la partizione della scheda SD.