Le migliori applicazioni Android

I migliori launcher Android per anziani

Pubblicità

In questo articolo vedremo quali sono secondo me i migliori launcher Android per anziani. Quando si da in mano uno smartphone Android a una persona anziana, questa non sempre riesce a gestire e ha la pazienza di imparare a usare il dispositivo che si trova in mano, in quanto lo può trovare difficile e complicato da utilizzare, non intuitivo nella maggior parte dei casi e alla fine non è difficile che rischi di combinare anche qualche piccolo guaio toccando funzioni di cui ne ignora l’utilità (ad esempio attivando la connessione dati con i costi che comporta), per non parlare delle icone del telefono, che può capitare che una persona anziana non le veda chiaramente o le confonda tra di loro in quanto per i suoi occhi sono troppo piccole e si confondono facilmente tra di loro. In aiuto degli anziani che vogliono usare un telefono Android, arrivano i launcher per anziani, ovvero delle applicazioni davvero utili che sono state pensate per semplificare l’interfaccia utente e quindi l’uso degli smartphone Android, rendendoli ideali per chi ha poca familiarità con la tecnologia, ma potrebbero trovarli molto utili anche tutti coloro che possono avere difficoltà visive o motorie, infatti riuscendo a offrire un’interfaccia molto più semplice, chiara e intuitiva rispetto a quella standard degli smartphone, questi launcher permettono un utilizzo del telefono molto più facilitato per accedere alle sue funzionalità.

Pubblicità

Un aspetto interessante dei launcher per anziani è la possibilità di poter accedere alle funzioni principali di uno smartphone Android con dei grossi pulsanti di accesso rapido. Attraverso queste scorciatoie che funzionano con la pressione di un’apposita icona su schermo, è possibile accedere alle funzionalità più comuni di un telefono Android, come quella per effettuare le chiamate o inviare messaggi oppure accedere alla fotocamera, senza dover per forza andare a cercare le icone tra le altre che ci sono in un launcher stock e senza rischiare di perdersi navigando attraverso menu complicati. Alcuni di questi launcher ideati per gli utenti non più giovanissimi, offrono anche pulsanti di SOS, che permettono di contattare rapidamente numeri di emergenza o amici e familiari di fiducia, così da avere sempre qualcuno da poter contattare rapidamente nel caso ci fosse il bisogno, ad esempio se si cade a terra e si è limitati nei movimenti o se ci si è persi e si è nel panico disorientati.

Per aiutare tutte le persone che ormai sono anziane e non hanno più voglia di imparare le novità tecnologiche, ma hanno anche bisogno di poter usare un telefono, anche se con le funzioni basiche facilmente accessibili, sono stati quindi creati dei launcher studiati proprio pensando ai loro bisogni e che permettono di rendere un qualsiasi smartphone marchiato con il robottino verde molto più semplice e intuitivo da utilizzare, facendo apprezzare la tecnologia anche a chi ormai ha una certa età.

Ma vediamo ora quali sono a mio parere i migliori launcher Android per anziani e che ho scelto per la loro semplicità di utilizzo:

Migliori launcher Android per anziani: BIG Launcher
Pubblicità

Iniziamo con un launcher che funziona molto bene e che è particolarmente adatto all’uso da parte delle persone anziane, sto parlando di BIG Launcher. Già al primo avvio dalla configurazione guidata, BIG Launcher permette di poter impostare diverse cose, come ad esempio il colore del tema o se si vuole consentire l’eliminazione di elementi come lista chiamate, messaggi e contatti. Una volta che si è conclusa la configurazione iniziale si può vedere allora il nuovo launcher che va a sostituire quello stock dello smartphone. La prima cosa che si può notare sono le 6 grosse icone che servono a rendere più visibile l’accesso a: Chiamate; SMS (da scaricare BIG SMS for Seniors); Fotocamera; Galleria foto; SOS (una volta impostato si può chiamare, inviare un SMS, posizione GPS a un numero di telefono in caso di emergenza premendo solo questo tasto); infine abbiamo l’ultima icona di fianco a SOS che è quella che permette di visualizzare l’elenco delle applicazioni installate sul telefono.

Sempre nella schermata iniziale è presente anche l’icona che mostra il livello di carica della batteria; l’orario; la data; il segnale della rete mobile con le tacche. BIG Launcher grazie alla sua interfaccia super semplificata, è un’app che è ideale per chi ha bisogno di un telefono Android che sia reso più facilmente accessibile nelle sue funzioni e che risulti molto più intuitivo da usare, adatto quindi in modo particolare alle persone anziane, ma va bene anche per chi può avere problemi di vista o desidera uno smartphone che sia il più semplificato possibile da utilizzare.

Migliori launcher Android per anziani: Elder Launcher – UI for Seniors
Pubblicità

Un altro launcher per Android che mi è piaciuto e che ho ritenuto ideale per permettere un facile utilizzo dello smartphone da parte di una persona anziana è Elder Launcher – UI for Seniors. Una volta installata l’applicazione e aperta, si dovrà procedere con una rapida configurazione iniziale, dove si dovranno aggiungere le applicazioni preferite da avere in primo piano nella Home. Come esempio ho selezionato l’app Bing, Messaggi, Fotocamera, Galleria, Google News e WhatsApp (a proposito se una persona anziana vuole imparare a usarlo questa è la guida). Una volta impostate le applicazioni che si vogliono in primo piano quando si visualizza il launcher, queste rimangono facilmente accessibili con un solo tocco. Basterà premere su Bing per poter iniziare a navigare ad esempio o toccare l’icona dell’app WhatsApp per poter iniziare a usarla per chattare.

Il launcher una volta configurato mostra anche l’orario e la data in alto nella schermata, inoltre è possibile accedere facilmente alla lista di tutte le applicazioni che sono installate sul telefono premendo sulla voce “Tutte le app” che si trova nel fondo della home del launcher. Dalla voce Contatti è possibile procedere invece con la selezione dei numeri di telefono più stretti che si vogliono chiamare con rapidità senza il bisogno di stare troppo a cercare, ad esempio ci si può inserire il numero di telefono del coniuge o dei figli. Se stai cercando un launcher semplificato che vada bene per l’utilizzo da parte di una persona anziana, sicuramente Elder Launcher – UI for Seniors è uno di quelli che merita di essere provato.

Migliori launcher Android per anziani: Simple Launcher (Big Launcher)
Pubblicità

Se hai bisogno di un launcher che semplifichi l’utilizzo di uno smartphone Android a una persona anziana, dovresti provare allora l’applicazione Simple Launcher (Big Launcher). Proprio come per gli altri già visti sopra, anche questo è un launcher che è adatto a chi vuole avere un’interfaccia che sia semplificata, intuitiva e con giusto le funzionalità principali a portata di mano, proprio come piace alle persone anziane che non vogliono restare li a impazzire e ricordare tutta questa tecnologia. Dopo aver installata l’applicazione, aprendola verranno richiesti i permessi necessari per poterla utilizzare al meglio, quindi dopo una breve introduzione potrai vedere finalmente la Home del telefono che già da subito si può notare che è molto più semplificata rispetto a prima quando c’era installato il launcher stock del telefono.

Una volta impostato il launcher, questo è in grado di mostrare diverse icone dalle dimensioni generose che permettono di accedere alle funzioni principali del telefono con un tocco, quali Telefono; Fotocamera; Messaggi; Contatti; Play Store; Calendario. Sempre dalla Home si può facilmente accedere alle Impostazioni del dispositivo, inoltre è possibile aggiungere in apposite cartelle i numeri di telefono divisi per Famiglia e Amici così da riuscire a poterli contattare rapidamente. Interessante e utile anche la funzione SOS che permette di aggiungere il numero/i di telefono di chi vuoi contattare in caso di emergenza con il rapido tocco di un’icona. Dalla schermata Home di Simple Launcher (Big Launcher) è facile visualizzare anche informazioni importanti come il meteo e l’orario con la data attuale, inoltre si può accedere facilmente alle altre applicazioni installate nel telefono e aggiungerne di nuove nella Home o rimuovere quelle di cui non si ha bisogno.

Conclusioni
Pubblicità

Riuscendo a scegliere il giusto launcher per anziani, anche una persona non più giovanissima e che non è amante della tecnologia sarà in grado di usare uno smartphone Android in maniera molto più facile e intuitiva. Questo grazie a un launcher particolare dotato di icone dalle grandi dimensioni ben visibili che permettono l’accesso rapido a tutte le principali funzioni di uno smartphone e a un’interfaccia utente chiara e pulita. I launcher che ho messo in questo articolo sono quelli che mi sono piaciuti di più e che permettono anche a una persona anziana di poter usare un telefono Android in maniera autonoma, inoltre se l’app ha la funzione SOS, può essere utile anche per poter permettere alla persona anziana di contattare una persona di fiducia in caso di emergenza, facendola sentire più sicura anche se sta sola un momento. Non ti rimane altro da fare adesso che far provare ogni launcher che ti ho descritto in questa guida alla persona anziana che dovrà usare lo smartphone e capire quale preferisce per semplicità di utilizzo, sono sicuro che uno di loro diventerà il predefinito sul suo telefono Android.

Pubblicità