Applicazioni Android

Link2SD ★★★★★★★★★☆

Link2SD

9

Valutazione

9.0/10

Pro

  • Libera tanta memoria interna
  • Facile e intuitivo per gran parte delle funzioni

Contro

  • Pubblicità con wi fi attivo
Link2SD è un’applicazione che permette di traferire le applicazioni su SD esterna, liberando memoria interna con facilità.

Caratteristiche:
Collega apk, DEX e lib file di app su scheda SD
Link interno dati di app su scheda SD (Plus)
Collega dati esterni e le cartelle OBB di applicazioni e giochi per scheda SD (Plus)
File link dex delle applicazioni di sistema alla scheda SD (Plus)
Pulizia cache automatica (Plus)
Collegamento automatico applicazioni  (opzionale)
Sposta tutte le applicazioni utente su SD, anche se l’applicazione non supporta lo spostamento su SD (“forza movimento”)
Mostra le applicazioni che supportano il trasferimento su SD con app2sd nativo
Imposta il percorso di installazione predefinito delle applicazioni; automatica, interna o esterna
Collegamento Batch funzioni, scollega, reinstalla, disinstalla, “Move to SD“, passa a telefono
Notifica app collegata
Disinstalla applicazioni di sistema (rimozione bloatware)
Congela le applicazioni anche di sistema
Converte applicazioni di sistema in applicazioni utente
Converte applicazioni utente in applicazioni di sistema
Integrazione aggiornamenti”
Cancella dati e cache dell’applicazione
Batch pulizia dati e cache delle applicazioni selezionate
Cancella tutte le cache delle applicazioni in un tap
Elenco di esclusione per la funzione Clear all cache app
Widget pulizia cache
Notifica se dimensione totale della cache supera la dimensione specifica
Reboot con opzioni
Widget Reboot per avviare con un solo clic
Applicazioni List, mostra informazioni dettagliate sul formato e lo stato del collegamento
Ampia varietà di opzioni per ordinare e filtrare applicazioni
Ricerca applicazioni per nome
Visualizzazione informazioni sulla memoria interna, scheda SD e SD card seconda partizione
Condividi il link Play Store o versione completa
Crea un collegamento per le applicazioni
Supporto di più di 40 lingue

Autore: Bulent Akpinar

Link Sponsorizzati

Genere: Strumenti

Versione provata: 4.0.2

Dimensioni: 3.4 Mb

Versione Android supportata: 2.1 o versioni successive

 

7 8 6 5 4 1 2

Attenzione da KitKat in poi, Link2SD, potrebbe non funzionare o non funzionare correttamente. Sulle versioni precedenti di android invece funziona senza alcun problema.

Se avete uno smartphone con poca memoria interna e vi trovate sempre con la memoria interna piena, Link2SD può aiutarvi a liberare spazio e trasferire gran parte delle applicazioni sulla scheda SD esterna, rendendo quindi il vostro device più leggero e quindi più reattivo, potrete poi installare quasi tutte le app che vi pare, visto che staranno sulla SD esterna. Installando però solo l’applicazione, non risolverete praticamente niente, in quanto prima di far funzionare correttamente Link2SD, dovete avere il telefono con il Root e la scheda SD esterna partizionata, doversamente Link2SD non funziona. Per come impostare la scheda SD, vi rimando a questa guida.

Una volta partizionata la scheda e accertati di avere i permessi Root, si può fare il download di Link2Sd da Google play. A una prima installazione, vi verrà chiesto di abilitare i permessi di Root e vi verrà richiesta la creazione dello script di montaggio delle app da trasferire nella partizione. Vediamo ora i vari funzionamenti.

Entrando sull’icona con le 3 barre orizzontali in alto a sinistra, si può accedere al menù dove troviamo le funzioni come ricrea script di monitoraggio (Serve per ricreare lo script sulla partizione per poter procedere con il trasferimento delle app) ,ricollega tutti i file applicazione,ricollega file librerie,pulisci seconda partizione, riavviare ecc., non spiego ogni funzione in quanto chiara già dal titolo.Torniamo ora sulla pagina principale, sull’icona con 3 barre orizzontali che formano un triangolo verso il basso, abbiamo un filtro dove possiamo selezionare se vedere tutte le applicazioni, solo quelle collegate, quelle utente, le congelate ecc.,abbastanza semplice anche quì capirne il funzionamento. Al fianco sulla destra, del menù appena visitato, ne troviamo un altro con un altro filtro che permette di ordinare le app installate in base a data, dimensioni, dimensione totale, dimensione dati su SD, interna ecc..Se poi tornando indietro sulla pagina principale, entriamo sul menù con 3 puntini tutta a sinistra in alto, possiamo effettuare la ricerca delle app in base al nome, fare una seleziona multipla per creare o rimuovere i collegamenti, congelare, scongelare, disinstallare e tante altre funzioni di massa molto utili.Entriamo ora su “spazio memoria”, possiamo cosi vedere lo spazio occupato sulle nostre partizioni della SD esterna, sulla memoria interna del sistema e la cache, si può quindi vedere quanto spazio abbiamo ancora libero o abbiamo liberato. Entrano su impostazioni sempre dallo stesso menù, possiamo cambiare il colore del tema,aggiornare alla versione completa plus a pagamento, cambiare la lingua,impostare il collegamento automatico delle applicazioni appena scaricate,ricollegare le librerie all’avvio in automatico ecc, alcune funzioni vanno solo con la versione plus a pagamento. Se come già detto usate questa applicazione e avete poco spazio interno riguardo la memoria, rimarrete sicuramente soddisfatti, in quanto gran parte dello spazio occupato dalle app si trasferirà sulla SD esterna. A mio parere è una delle poche app che in alcuni casi risulta indispensabile o si rischia di ritrovarsi con un device sempre con la memoria piena.

Link Sponsorizzati