Link2SD la guida per Android

Questa piccola guida spiega come si imposta Link2SD , applicazione utile per riuscire a liberare spazio nella memoria interna e trasferire le app in gran parte sulla Scheda SD. Attraverso Link2SD, sarà possibile quindi liberare tantissimo spazio nella memoria interna in quanto tutto il contenuto o almeno la maggior parte di esso, verrà trasferito sulla memoria esterna, lasciando la memoria principale del dispositivo dove è installato Android meno carica, con il vantaggio che il sistema operativo rimarrà più fluido e veloce.
Link2SD è particolarmente consigliato su dispositivi con una memoria interna molto limitata nello spazio d’archiviazione, ma può essere usato anche per device con abbastanza memoria interna ma che non si vuole riempire eccessivamente per non appesantire troppo il sistema.
Di seguito ecco la guida per riuscire a impostare Link2SD su Android:
- Assicurati di avere i permessi di Root attivi sul tuo dispositivo Android
- Scarica “MiniTool Partition Wizard Home Edition”
- Inserisci la Scheda SD in un lettore usb esterno per schede Micro SD
- Entra su “MiniTool Partition Wizard Home Edition” seleziona e formatta la Scheda SD dal programma andando su “Delete all partition” poi su “Apply”, per fare iniziare così la sua formattazione
A questo punto si dovranno creare le partizioni procedendo nel seguente modo:
- Da MiniTool Partition Wizard, seleziona la Scheda SD formattata e clicca su “Crea nuova partizione” e impostala nel seguente modo:
Create as: Primary
File system: Fat 32
Size and location: vai in proporzione. Con l’esempio di una Scheda SD da 2 GB va messo 1.4 gb, quindi regolati più o meno con questo esempio.
Clicca su “Ok” e successivamente su “Apply”
- Ora sotto, avrai visibile la nuova partizione: selezionala
- Crea una nuova partizione
- Imposta sempre su “Create partition” > “Primary”
- Su “File System” metti Ext4 (se non riconosciuta da Link2SD, si dovrà ripetere tutta la procedura dall’inizio ma inserendo Ext2 o Ext3, finchè non viene riconosciuta la partizione da Link2SD, nel caso infatti questa non venga riconosciuta l’app non funzionerà nei trasferimenti)
- Size location: lascia lo spazio rimasto nella Scheda SD dalla prima partizione che hai creato in Fat32
- A questo punto la Scheda SD è partizionata e pronta
- Inserischi ora la scheda SD esterna sul tuo dispositivo
- Scarica e installa Link2SD da questo LINK sul tuo device Android
- Avvia Link2SD
- Attiva la partizione Ext4 (o EXT2 – EXT3, dipende da quella che è stata riconosciuta in precedenza)
- Vai su Menù > Altro > Ricrea script d’attivazione
- Inserisci la partizione creata
- Riavvia come da richiesta dall’app
- In caso non venga riconosciuta la partizione Ext4, dovrai rifare tutta la procedura iniziale di formattazione e partizione ma provando Ext2 o Ext3 e vedere con quale di queste Link2SD riesce a funzionare correttamente
In alternativa al metodo per creare la partizione sopra descritto, è possibile fare questa operazione in maniera più semplice da TWRP Recovery se è installata sul tuo dispositivo. In tal caso ti rimando alla guida su Come partizionare la scheda SD per Link2SD dalla TWRP Recovery.
Per le funzioni più dettagliate di Link2SD, ti rimando invece alla nostra recensione