In questa guida vedremo come risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus. Sembra che molti utenti possessori di questi dispositivi, abbiano avuto diverse seccature con il microfono in quanto impedisce di far sentire la propria voce e sembra, da ciò che si legge in giro, che stia diventando un problema comune purtroppo, di cui la maggior parte degli utenti stanno riscontrando problemi di funzionamento, a volte infatti il microfono non funziona per niente, altre invece funziona a tratti. In questa guida abbiamo messo a disposizione diverse soluzioni che spero potranno aiutarti a far funzionare nuovamente il microfono su S9 e S9 Plus.

Link Sponsorizzati

Come prima cosa, dovresti testare se il microfono del dispositivo è perfettamente funzionante. Per fare ciò, segui i seguenti passaggi:

  • Accedi al dialer del telefono, dove componi i numeri per chiamare i tuoi contatti
  • Dal tastierino numerico digita il codice segreto *#0283#
  • Seleziona adesso la voce Start: RCV_1stMic
  • Ora avvicina il telefono all’orecchio come se stessi chiamando qualcuno e prova a pronunciare qualche parola
  • Se riesci a sentire la tua voce, significa che il primo microfono sta funzionando correttamente
  • Adesso seleziona la voce Start: SPK_2ndMic
  • In questo caso il telefono lo devi tenere lontano dal viso e devi pronunciare qualche parola
  • Se riesci a sentire la tua voce, significa che il microfono del vivavoce funziona correttamente
  • Se i test danno un risultato negativo, il problema potrebbe essere di tipo hardware

Oltre a questi test dei microfoni, si può provare un ulteriore test entrando in Modalità Sicura di Samsung. Questa modalità è solo temporanea, non verranno danneggiati o cancellati i tuoi dati, potrai quindi accedervi senza alcun timore. Di seguito, ecco tutti i passaggi da seguire:

  • Spegni lo smartphone
  • Riavvialo tenendo premuti in contemporanea il tasto del Volume basso + il tasto d’accensione Power
  • Quando all’avvio vedi comparire il logo Samsung sullo schermo, rilascia il tasto d’accensione Power, ma continua a premere sul tasto del Volume – finchè non vedi comparire in basso a sinistra del display la scritta Modalità sicura
  • Prova a vedere se in Modalità sicura riesci a far funzionare correttamente il telefono. Se funziona tutto bene durante una chiamata ad esempio, significa c’è qualche problema a livello software, altrimenti molto probabilmente siamo davanti a un problema di tipo hardware. Segui quindi i metodi seguenti per poter risolvere il problema del microfono che non funziona su S9 e S9 Plus.

Di seguito ecco tutti i metodi da seguire per poter risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus.

Come risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus controllando le autorizzazioni dell’applicazione che da il grattacapo

Se durante le chiamate riesci a farti sentire senza problemi, ma usando alcune applicazioni di terze parti non riesci a far funzionare il microfono, magari con un’applicazione dove si deve registrare l’audio come i messaggi vocali di Whatsapp, puoi provare a controllare le autorizzazioni e se necessario rimuovere l’app che da problemi e che magari crea un conflitto con il sistema operativo Android. Vediamo come procedere:

  • Entra dentro le Impostazioni del Samsung Galaxy S9 o S9 Plus
  • Entra dentro la lista di tutte le Applicazioni installate
  • Cerca l’applicazione con cui hai problemi con il microfono e accedici
  • Premi sulle Autorizzazioni dell’app, quindi verifica che questa sia autorizzata a utilizzare il microfono, quindi che sia abilitato
  • Se il microfono non è abilitato procedi con l’abilitazione, quindi prova a vedere se ora l’app funziona correttamente
  • Se continui ad avere problemi con l’applicazione che impedisce al microfono di funzionare correttamente, procedi con la sua rimozione completa
Come risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus tramite Bixby

Il più delle volte, il problema causato dal microfono sui dispositivi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, è causato da Bixby, tuttavia, il tutto è risolvibile abbastanza rapidamente forzandone l’arresto. Di seguito ecco i passaggi necessari per poter compiere questa operazione su S9 e S9 Plus:

  • Accedi alla Impostazioni del dispositivo Samsung
  • Accedi alla lista di tutte le applicazioni
  • Dalla lista delle applicazioni di sistema installate, cerca Bixby quindi clicca su di esso
  • Premi sul pulsante Forza interruzione
  • Prova a vedere se ora riesci a far funzionare correttamente il microfono

In alternativa, Bixby, può essere disattivato in maniera permanente. Per fare ciò, ti consiglio di seguire la nostra guida dettagliata su come disattivare Bixby su S9 e S9 Plus.

Come risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus aggiornando il firmware all’ultima versione ufficiale rilasciata

I firmware non escono sempre perfetti e magari quello che hai installato ha proprio un problema con il microfono che non è in grado di funzionare sempre correttamente. In questo caso però se c’è un nuovo aggiornamento rilasciato in via ufficiale dalla Samsung, il problema del microfono non funzionante è risolvibile molto semplicemente con un update del firmware. Per fare questa operazione, procedi come segue:

  • Entra dentro le Impostazioni del Samsung S9 o S9 Plus
  • Cerca la voce Informazioni sul telefono e accedici al suo interno
  • Premi adesso su Aggiornamenti del software
  • Attendi la verifica degli aggiornamenti disponibili per il tuo dispositivo
  • Se viene rilevato un nuovo aggiornamento, procedi con il Download e procedi con l’installazione del nuovo firmware

Al riavvio se tutto è andato a buon fine ed è stata fatta la correzione del bug, avrai risolto il problema del microfono non funzionante su Samsung Galaxy S9 o S9 Plus. Il problema probabilmente era causato da un bug in questo caso, quindi è bastato un nuovo update per risolvere questa fastidiosa seccatura.

Come risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus resettando il dispositivo

Se il problema del microfono è generico e non interessa una sola applicazione, ma il malfunzionamento è a livello globale, quindi ad esempio se telefoni qualcuno non ti sente l’interlocutore, puoi provare a fare un reset del dispositivo allo stato di fabbrica. Questa procedura porterà alla rimozione di tutti i dati che sono stati salvati nella memoria del telefono, riportandolo a come quando l’hai acceso per la prima volta, quindi sarà necessario salvare in un backup usando Smart Switch tutti i tuoi dati più importanti, come foto, video, contatti, messaggi ecc.. Per poter procedere con il reset del dispositivo allo stato di fabbrica, puoi fare come segue:

  • Entra dentro le Impostazioni del dispositivo Samsung Galaxy S9 o S9 Plus dove il microfono non funziona
  • Vai ora sulla voce Gestione generale e accedici
  • Premi ora sulla voce Ripristino > Ripristino dati di fabbrica
  • Conferma il reset del dispositivo selezionando Ripristina e poi Cancella tutto
  • Inizierà quindi il processo di reset allo stato di fabbrica, al termine del quale il dispositivo si riavvierà. Una volta riavviato il telefono, sarà necessario inserire nuovamente il proprio account Google e impostare tutto da zero, dalla password del Wi-Fi alle applicazioni che andranno nuovamente installate e impostate da zero
  • Inizialmente, prova a usare il telefono senza alcuna applicazione di terze parti installata, fai un test quindi per capire se il microfono funziona correttamente
Come risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus rivolgendoti all’assistenza

Se il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sembra irrisolvibile o addirittura con i primi test di questa guida non riesci a farlo funzionare, dovresti portare il telefono in assistenza Samsung, il problema potrebbe essere di tipo hardware, quindi l’unico modo per risolverlo è quello di portare il dispositivo in un centro Samsung, dove se in garanzia, il guasto verrà risolto senza alcuna spesa.

Queste sono tutte le soluzioni che si possono seguire nel caso il microfono del Samsung Galaxy S9 e S9 Plus non funzionasse. Nel caso però il problema non fosse di tipo software ma hardware, l’unica soluzione possibile è quello di rivolgersi all’assistenza, in particolare se il telefono gode ancora di garanzia.

* I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/09/Microfono-che-non-funziona-su-Samsung-Galaxy-S9-e-S9-Plus-Ecco-come-risolvere-il-problema.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/09/Microfono-che-non-funziona-su-Samsung-Galaxy-S9-e-S9-Plus-Ecco-come-risolvere-il-problema-150x150.jpgPierluigi MurgiaGuidesamsung,Samsung Galaxy S9 / S9 Plus
In questa guida vedremo come risolvere il problema del microfono che non funziona su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus. Sembra che molti utenti possessori di questi dispositivi, abbiano avuto diverse seccature con il microfono in quanto impedisce di far sentire la propria voce e sembra, da ciò che si...