Guide
Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android. Ecco come risolvere [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo cosa fare se Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android. L’aggiunta della musica alle Storie di Instagram ha dato agli utenti la possibilità di poter creare contenuti ancora più belli e capaci di incuriosire di più il pubblico che li segue, oltre al fatto che può diventare un modo per attirare ulteriori potenziali followers. Immagina però di voler creare una Storia da condividere con i tuoi followers, ma quando provi ad aggiungere un brano musicale alla tua Storia, viene visualizzato un errore che fa riferimento alla musica di Instagram che non funziona e in tal caso potrai caricare la tua Storia ma solo senza musica. Questo è un problema frustrante per chi usa Instagram e necessita di aggiungere una musica che gli piace alla propria Storia, ma non preoccuparti perché in questa guida troverai le soluzioni che ti permetteranno di poter aggiungere nuovamente i brani musicali alle tue Storie da caricare su Instagram.

Pubblicità


Per migliorare la qualità delle proprie Storie, Instagram ha deciso di implementare una funzione che permette di aggiungere i brani musicali a una Storia che è stata creata dall’utente, in questo modo si potranno creare delle Storie più belle, piacevoli e divertenti, capaci di attirare un’attenzione ancora maggiore di utenti, inoltre possono aumentare le possibilità che le persone inizino a interagire con te o a seguirti, proprio dopo aver ascoltato un brano musicale che hai caricato su una Storia di Instagram e che è piaciuta in modo particolare. L’adesivo Instagram Music non è di certo una novità, perché è stata aggiunta nel lontano 2018 e può essere usata per i video, foto e altro ancora. Per chi quindi vuole incoraggiare l’interazione degli utenti che visitano il proprio profilo Instagram, vuole aumentare i commenti, follower ecc., l’uso della funzione musicale di Instagram è senza dubbio da provare al più presto in quanto è parecchio adatta a questo scopo.

Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: come aggiungere la musica a una Storia da pubblicare su Instagram
Pubblicità


Come prima cosa vediamo come aggiungere un brano musicale attraverso l’adesivo Musica a una Storia che si desidera pubblicare su Instagram. La procedura è abbastanza semplice e di seguito sono stati descritti tutti i passaggi da seguire:

  • Accedi all’app Instagram
  • Premi sull’icona della Fotocamera (se ti serve, leggi anche cosa fare se la fotocamera di Instagram non funziona)
  • Crea la Storia che vorresti pubblicare dopo aver aggiunto la musica in sottofondo
  • Premi adesso sull’icona dell’adesivo che puoi trovare in alto a destra
  • Tocca adesso la voce Musica
  • Adesso puoi cercare il cantante o la band oppure direttamente il nome del brano musicale che desideri caricare nella tua Storia usando la barra di ricerca. In alternativa puoi scegliere la musica da caricare nella Storia dalla lista Per Te, Sfoglia e Musica salvata
  • Una volta trovato il brano musicale che vuoi aggiungere alla tua Storia di Instagram, puoi ascoltare l’anteprima premendo su Play e se vuoi puoi aggiungerlo alla Storia
  • A questo punto nella parte bassa della Storia vedrai comparire la traccia musicale che hai scelto. Puoi lasciare tutto così come è stato impostato da Instagram e in genere viene aggiunto solo il ritornello della canzone alla Storia oppure puoi tagliare manualmente la parte del brano musicale che desideri aggiungere alla Storia da pubblicare su Instagram. La durata della parte del brano musicale che vuoi aggiungere alla Storia di Instagram può essere impostata dai 5 fino ai 15 secondi
  • Una volta impostato il brano musicale da usare nella Storia, questo verrà mostrato come adesivo (movibile e modificabile nelle dimensioni) e verrà mostrato sia il nome del brano che quello dell’artista oppure la copertina

Nonostante possa sembrare un procedimento lungo, noterai che nella pratica si può aggiungere un brano musicale a una Storia in maniera abbastanza semplice e veloce. Allora perché appare il messaggio di errore con riferimento alla funzione Musica che non funziona per le Storie? Vediamo di seguito quali sono le possibili cause e quali sono le soluzioni da seguire per risolvere il problema.

Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: se ricevi il messaggio “Il brano non è disponibile per la tua posizione”
Pubblicità


Provi a caricare un brano musicale per la tua Storia di Instagram, ma un messaggio di informa che Il brano non è disponibile per la tua posizione. Cosa significa? Se ricevi questo messaggio che ti dice che il brano musicale non è disponibile per la tua posizione, vuol dire che molto probabilmente ci sono delle limitazioni in corso per la nazione in cui stai. Ad esempio, ci potrebbero essere delle restrizioni di licenza per aree geografiche che riguardano l’artista che ha creato la canzone, conseguentemente, non sarai in grado di aggiungere il brano alla tua Storia Instagram se stai in un Paese che non può accedere alla musica di quel determinato artista per uso commerciale.

Se quindi il brano musicale non è disponibile per il tuo Paese, puoi comunque aggirare il problema utilizzando una VPN da usare sul tuo smartphone Android. Una volta installata la VPN sul tuo telefono, puoi selezionare una nazione dove la canzone per cui ricevi l’errore può essere aggiunta alla tua Storia da pubblicare su Instagram. In alternativa al metodo che prevede l’utilizzo di una VPN, puoi procedere con il download del brano musicale che ti interessa e che non riesci ad aggiungere alle tue Storie attraverso qualche sito che permette di poter scaricare la canzone che ti interessa, quindi puoi aggiungerlo a un video che hai realizzato e che vuoi pubblicare su Instagram come Storia. A questo punto la Storia verrà pubblicata con la canzone che Instagram non ti permetteva di aggiungere per questioni di Paese non compatibile. Se usi questo metodo però, fai attenzione a non violare le leggi sul Copyright.

Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: accertati che non ci siano problemi con i server del social network
Pubblicità


Potrebbero esserci dei problemi con i server di Instagram se non riesci a caricare o sentire la musica nella tua Storia, in particolare se ricevi il messaggio di errore con riferimento alla funzione Musica di Instagram che non funziona e il problema dovrebbe interessare anche tanti altri utenti. Se alcuni server di Instagram sono down, potresti riscontrare dei problemi di diverso tipo, anche nella ricerca di brani da aggiungere alle tue Storie, quindi se riscontri un errore, dovresti verificare come prima cosa se c’è un problema con i server di Instagram andando sul sito downdetector alla pagina di Instagram e guardare se nelle ultime 24 ore ci sono state delle segnalazioni per quanto riguarda il malfunzionamento dell’app. Se non dovessi notare alcuna segnalazione di interruzione del servizio offerto da Instagram nelle ultime ore o un numero esiguo di segnalazioni, probabilmente i server non sono la causa per cui non riesci a caricare la musica nelle tue Storie di Instagram. Procedi quindi con le soluzioni che trovi di seguito.

Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: riavvia lo smartphone
Pubblicità


Instagram potrebbe essere andato in tilt o meglio la tua app Instagram potrebbe essere andata in tilt e un completo riavvio dello smartphone, forzando un riavvio dell’intero sistema operativo Android e conseguentemente delle applicazioni installate, potrebbe portare a una risoluzione del problema che stai riscontrando per quanto riguarda l’aggiunta della musica alle tue Storie di Instagram. Una volta che hai riavviato lo smartphone, accedi nuovamente all’app Instagram e verifica se riesci adesso ad aggiungere la musica alle tue Storie.

Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: aggiorna l’app Instagram
Pubblicità


Potresti avere una versione troppo obsoleta dell’app Instagram installata sul telefono e che ti impedisce di poter aggiungere correttamente la musica alle tue Storie da pubblicare sul social network. Dovresti quindi recarti nel Play Store e aggiornare da li l’applicazione Instagram che usi sul tuo smartphone Android.

Puoi seguire questi passaggi per aggiornare Instagram alla sua ultima versione che è stata rilasciata:

  • Dal tuo smartphone Android vai nel Play Store 
  • Cerca l’app Instagram aiutandoti con la barra di ricerca
  • Accedi alla pagina di Instagram
  • Premi sul pulsante Aggiorna

Una volta aggiornata l’app Instagram alla sua ultima versione disponibile puoi verificare se riesci ad aggiungere la musica sulle tue Storie senza la comparsa di errori. Se ancora ci fossero problemi, passa allora alla soluzione successiva.

Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: ultimamente sei passato a un account per professionisti?
Pubblicità


Alcuni utenti, hanno riscontrato che hanno avuto dei problemi con il caricamento della musica nelle Storie dal momento in cui sono passati da un account Instagram personale a uno per professionisti, adatto quindi a un uso aziendale. Se Instagram Music non funziona, dopo che sei passato a un profilo per professionisti, quindi pensato per le aziende, dovresti in tal caso passare nuovamente a un account personale attraverso le impostazioni dell’app Instagram.

Ecco come passare di nuovo da un account Instagram per professionisti a uno personale:

  • Entra dentro l’app Instagram premendo sulla sua apposita icona
  • Tocca con il dito l’icona del tuo profilo che trovi nell’angolo in basso a destra
  • Premi sull’icona Menu con le tre linee disposte in orizzontale e che trovi in alto a destra
  • Accedi ora alla voce Impostazioni
  • Entra su Account
  • Seleziona la voce Passa a un account personale
Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: cancella la cache
Pubblicità


Qualcosa che ha a che fare con la cache della tua app Instagram, potrebbe impedirti di far funzionare l’adesivo Instagram Music con le tue Storie. Se il problema dipende dai file temporanei corrotti della cache, che si è accumulata negli anni e che magari non hai mai avuto modo di svuotare, puoi procedere con la rimozione di questi file temporanei. I file della cache si andranno poi a ricreare da soli utilizzando l’applicazione Instagram.

Per cancellare la cache dell’app Instagram procedi come segue:

  • Accedi all’app Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Cerca dall’elenco l’applicazione Instagram, quindi toccala quando la trovi
  • Entra dentro Archivio
  • Premi sopra il pulsante Cancella cache
  • Accedi ora a Instagram e vedi se riesci a caricare una canzone a una tua Storia
Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: reinstalla l’app Instagram
Pubblicità


Potrebbe essere necessario reinstallare l’app Instagram se visualizzi un errore quando provi ad accedere alla funzione che ti permette di aggiungere la musica a una tua Storia. Considera che cancellando e reinstallando l’app Instagram andrai a perdere tutte le impostazioni che avevi modificato, quindi dovrai settarle nuovamente da zero dopo l’installazione se avevi modificato qualcosa. Niente che riguarda il tuo account, storie, pubblicazioni di foto, commenti ecc., verrà invece toccato e sarà accessibile ancora da altre piattaforme da cui puoi accedere al tuo account Instagram, ad esempio dal sito web.

Musica non funziona nelle Storie di Instagram per Android: conclusioni
Pubblicità


Questo è quello che puoi fare se la funzione Music di Instagram non funziona e ti mostra un errore o un messaggio che ti impedisce di aggiungere un brano musicale alla tua Storia da pubblicare su Instagram. Spero che le soluzioni viste sopra ti abbiano aiutato a risolvere il problema una volta per tutte e che ora sia in grado di caricare nuovamente la musica nelle tue Storie. Alla prossima guida.

Pubblicità
Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.