Guide

Perchè Android converte SMS in MMS e come disattivarne la conversione

Pubblicità

Perchè Android converte SMS in MMS e come disattivarne la conversione – Sicuramente avrai notato che quando si scrive un SMS su Android, se questo è troppo lungo e supera i 300 caratteri (altri 160 caratteri, io ho uno Xiaomi e arriva a 300) viene automaticamente eseguita la conversione da formato SMS a MMS. Questo può essere un problema per chi ha una promozione con il proprio operatore in cui ha i messaggi gratuiti e dover pagare un non tanto economico MMS potrebbe essere solo uno spreco di soldi anche perchè se il destinatario dell’MMS non ha configurata la ricezione non riceverà alcun MMS, se non un link su cui poterlo visualizzare.

Pubblicità

La conversione da SMS a MMS su Android, ma anche altri sistemi operativi, viene fatta perchè così il messaggio riconosciuto dal sistema come troppo lungo, viene inviato e ricevuto via MMS visualizzandolo così per intero, ma con ovvie spese per l’invio dell’MMS che attualmente per alcuni operatori ha raggiunto e superato 1 euro, veramente un costo esagerato e immotivato.

Vediamo qundi come disattivare la conversione da SMS a MMS da parte di Android quando si superano i 300 caratteri e poter così inviare il messaggio scritto solo via SMS, cosa che sarà sicuramente molto gradita da chi come ho già detto ha una promozione con SMS gratuiti.

Abbiamo un primo metodo che non permette di disattivare la conversione da SMS a MMS su Android, ma permette però di portare il numero di caratteri da 300 a 480, quindi il messaggio sarà ben più lungo prima di convertirsi in MMS.

Per aumentare il numero di caratteri, ti basta fare come segue:

  • Entra nell’app SMS
  • Entra dentro le Impostazioni degli SMS (premi a lungo sul soft touch Menu)
  • Vai su Modalità scrittura
  • Inserisci lo spunta su Alfabeto GSM

Da questo momento, prima che la conversione da SMS a MMS avvenga, i caratteri raggiunti dovranno essere 480 invece di 300, un valore decisamente più elevato che raramente si arriverà a raggiungere. Se poi vuoi evitare che per sbaglio superi i 480 caratteri e quindi con 481 arrivi alla conversione in MMS e quindi paghi il suo costo se inviato, devi andare su Impostazioni > Reti mobili > Nomi punti di accesso > Rimuovi l’APN che fa riferimento agli MMS, in questo modo disattiverai l’invio degli MMS, ma non potrai nemmeno riceverli.

In alternativa se questo metodo non dovesse funzionare o non soddisfa le esigenze, per i possessori di Samsung (non so se funziona anche su smartphone di altri brand) chi ha i permessi di Root e Xposed, può installare un modulo che disabilita la conversione da SMS a MMS che si chiama Disable SMS to MMS Conversion.

Esiste poi un altro ulteriore metodo per impedire la conversione da SMS a MMS su Android e che consiste nell’installare un’app alternativa a quella stock per inviare i messaggi. Quelle che consiglio sono Handcent Next SMS e GO SMS Pro che oltre a disporre di tante e utili funzioni (backup sms, chat, emoji, temi ecc.), è stato disabilitata la conversione da SMS a MMS al raggiungimento di tot caratteri, in questo modo si possono inviare anche messaggi chilometrici che a chi ha una promozione che riguarda gli SMS gratuiti non costerà nemmeno 1 centesimo in quanto non verrà fatta la conversione in MMS.

Questa guida su come disattivare la conversione da SMS a MMS su Android è terminata, se conosci qualche altro utile metodo oltre a quelli segnalati in questa guida scrivicelo pure nei commenti.

Pubblicità




Tagsmmssms