Guide

Perché WhatsApp invia i video senza audio su Android. Come risolvere [GUIDA]

Pubblicità

Hai ricevuto un video su WhatsApp sul tuo smartphone Android, ma di questo non riesci a sentirne l’audio? Può capitare di inviare o ricevere un video in una chat privata o in un gruppo, avviarlo, ma nonostante il video riesca a partire normalmente non si sente nessun audio, nessuna voce, nessuna musica, niente di niente. Se hai inviato un video su WhatsApp ma chi lo ha ricevuto dice che non emette alcun audio, in questa guida sono state raccolte le soluzioni che permetteranno di risolvere il problema una volta per tutte. Le cause infatti per cui l’audio di un video non si sente su WhatsApp, possono avere diverse ragioni, ma non ti preoccupare perché adesso cercheremo di capire perché WhatsApp invia i video senza audio su Android e quali sono le soluzioni da mettere in pratica per risolvere questo problema.

Pubblicità


WhatsApp è un’applicazione disponibile per diverse piattaforme, tra cui ovviamente anche Android e se si pensa a quando è nato, negli anni ha aggiunto diverse funzioni che ormai l’hanno resa qualcosa di più di una semplice applicazione per scambiarsi i messaggi di testo via internet. Attraverso WhatsApp, gli utenti possono fare uso di una grande varietà di modi per esprimersi e si va dalle Emoji e adesivi fino alle Gif, ma una cosa che piace tanto agli utenti è l’invio di video che possono riguardare contenuti personali o video che sono stati girati da altre persone. Quando da WhatsApp i video vengono inviati o ricevuti e non si sente alcun suono, mentre originariamente invece era presente, si perde parte del senso del filmato e per questo particolare problema, la causa per cui l’audio dei video non si sente, potrebbe dipendere da diverse ragioni. Ma vediamo nel dettaglio di seguito perché WhatsApp invia i video senza audio su Android e quali sono le soluzioni da provare.

Perché WhatsApp invia i video senza audio su Android: se hai inviato un video di cui l’utente che l’ha ricevuto non sente l’audio
Pubblicità


Potresti aver inviato un video a qualcuno dei tuoi contatti, ma l’audio è completamente assente, mentre il video invece si riesce ad avviare normalmente senza alcun problema. Se un video che hai inviato è stato ricevuto, ma una volta avviato non viene emesso alcun suono, molto probabilmente prima dell’invio hai rimosso l’audio con l’apposita funzione di WhatsApp.

Per inviare un video su WhatsApp senza audio a un qualsiasi contatto, basta seguire questi passaggi:

  • Accedi all’app WhatsApp
  • Entra dentro la chat del contatto a cui vuoi inviare il video senza audio
  • Premi quindi sull’icona a forma di graffetta che si trova di fianco alla barra dove si digitano i messaggi
  • Vai quindi su Galleria
  • Cerca il video che vuoi inviare da WhatsApp a un contatto quindi toccalo per ingrandirlo a tutto schermo
  • Per inviare il video senza audio, premi sull’icona come in figura
  • L’icona adesso verrà barrata. Premi quindi sul pulsante di invio
  • Alla ricezione da parte del contatto a cui è stato inviato il video, questo potrà essere avviato normalmente, ma l’audio sarà completamente assente

Se hai inviato quindi un video a qualcuno disattivandone prima l’audio, è normale che chi lo riceve non sia in grado di sentire nulla. Stessa cosa se hanno fatto lo stesso con te, se ti hanno inviato un messaggio con un video il cui audio non si sente, molto probabilmente è stato rimosso prima del suo invio. Qual è quindi la soluzione in questo caso? Non c’è modo per avere di nuovo l’audio nel video se è stato ricevuto così. L’unica cosa che si può fare è mandare nuovamente (o farsi rimandare) il video. Ci sono anche altre ragioni per cui i video ricevuti su WhatsApp potrebbero essere ricevuti privi di audio e le vediamo adesso di seguito.

Perché WhatsApp invia i video senza audio su Android: l’utente deve sollevare il volume
Pubblicità


Hai inviato su WhatsApp a un tuo contatto un messaggio con all’interno un video, ma chi sta dall’altra parte, quando riceve il filmato e lo apre, non riesce a sentire alcun suono. Molto probabilmente, questo può accadere se il volume dello smartphone è stato impostato a un livello troppo basso o è muto direttamente. Questa situazione può capitare molto più spesso di quanto non si pensi, quindi se qualcuno ti dice di aver ricevuto un tuo video su WhatsApp, ma non si riesce a sentirne l’audio, ti consiglio di dire a chi ha ricevuto il video di provare a verificare se il volume del telefono è sufficientemente alto per poter udire i suoni. Ovviamente per poter sollevare il volume dell’audio dello smartphone, è sufficiente agire sul bilanciere del volume del dispositivo e se il problema dell’audio mancante al video di WhatsApp era questo, il contatto a cui hai inviato il video potrà adesso udire tutti i suoni.

Perché WhatsApp invia i video senza audio su Android: aggiorna WhatsApp
Pubblicità


Potrebbe capitare molto raramente, ma in presenza di un bug, i video inviati su WhatsApp a qualcuno, potrebbero essere ricevuti senza alcun audio. Se quindi hai inviato un video a qualcuno, ma una volta che è stato ricevuto, il contatto lamenta il fatto che l’audio non si sente, puoi chiedergli di aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile e inviargli nuovamente il video dopo che l’app è stata aggiornata. Aggiornare WhatsApp alla sua ultima versione disponibile è molto importante, sia per risolvere i bug che potevano esserci nelle versioni precedenti, ma anche per avere una versione più sicura e aggiornata con tutte le ultime funzionalità disponibili.

Per far aggiornare il WhatsApp che ha il contatto a cui hai inviato il video, alla sua ultima versione rilasciata, basta dirgli di procedere come segue:

  • Accedere al Google Play Store
  • Andare nella pagina WhatsApp Messenger digitando il nome dell’app nella barra di ricerca
  • Una volta dentro la pagina di WhatsApp è necessario premere sul pulsante Aggiorna che appare se è presente un nuovo aggiornamento

Una volta che il tuo contatto ha aggiornato WhatsApp all’ultima versione che è stata rilasciata, non dovrai fare altro che inviare nuovamente il video e ora, una volta ricevuto e aperto, si dovrebbe sentire anche l’audio se nella precente versione dell’app era presente un bug che è stato risolto.

Perché WhatsApp invia i video senza audio su Android: l’audio non si sente avviando il video dall’app WhatsApp
Pubblicità


Se hai inviato un video a qualcuno, ma il ricevente non riesce a sentire l’audio avviando il filmato direttamente da WhatsApp, puoi dire al contatto che ha ricevuto il video di recarsi nella Galleria fotografica dello smartphone e da li provare a farlo partire. Se dalla Galleria delle foto dello smartphone si riesce a vedere il video e ad ascoltarne l’audio, molto probabilmente c’è un problema nell’app WhatsApp che si potrebbe risolvere con un nuovo aggiornamento dell’applicazione, seguendo quindi la soluzione vista sopra oppure se un nuovo aggiornamento non dovesse bastare, dovresti chiedere al contatto che ha ricevuto il video che gli hai inviato se può provare a cancellare la cache.

Per cancellare la cache di WhatsApp su Android, basta seguire questi semplici passaggi:

  • Bisogna accedere prima di tutto all’app WhatsApp
  • Si deve quindi andare su App > Tutte le app
  • Ora verrà mostrata una lista con tutte le applicazioni installate sullo smartphone. Si deve cercare WhatsApp usando la barra di ricerca oppure scorrere le app in ordine alfabetico fino alla lettera “W
  • Si deve quindi premere sull’icona di WhatsApp per accedere alle Informazioni dell’app
  • Adesso basta andare su Archivio e premere sul pulsante con scritto Cancella cache
  • Ora che la cache è stata cancellata, si andrà a ricreare da sola con l’utilizzo di WhatsApp, ma ciò che importa di più è provare a verificare se adesso l’audio si sente quando si guarda un video direttamente dall’app WhatsApp
Perché WhatsApp invia i video senza audio su Android: conclusioni
Pubblicità


Quando si invia (o si riceve) un video su WhatsApp, lo si riesce ad avviare, ma non si sente l’audio, le ragioni per cui ciò può accadere possono essere diverse. Questa guida ha raccolto le soluzioni che possono funzionare quando di un video WhatsApp non si sente l’audio e spero siano state utili per riuscire a risolvere definitivamente il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità