Guide

Pin WhatsApp dimenticato. Ecco come recuperarlo con questa guida

Pubblicità

Pin WhatsApp dimenticato. Ecco come recuperarlo con questa guida – Nell’anno 2016 , WhatsApp ha implementato per i suoi utenti la funzionalità di autenticazione a due fattori o verifica in due passaggi. Questa funzione è stata pensata per poter fornire una maggior privacy e sicurezza agli utenti che fanno uso dell’app. Grazie alla verifica in due passaggi di WhatsApp, l’app richiederà all’utente l’inserimento di un Pin la prossima volta che registrerà il proprio numero di telefono sull’applicazione. Se hai però dimenticato il Pin di WhatsApp e vuoi recuperarlo in qualche modo, allora sei capitato nella pagina giusta. In questa guida infatti troverai due metodi che ti daranno modo di poter accedere al tuo account di WhatsApp anche se il Pin da te impostato è stato dimenticato.

Pubblicità

Il Pin diventa quindi necessario quando si attiva la modalità di verifica in due passaggi su WhatsApp e viene richiesto quando si passa a un nuovo dispositivo o quando si deve verificare il numero. Con l’autenticazione a due fattori di WhatsApp, l’utente avrà il suo account al sicuro, in quanto se qualcuno dovesse hackerare il telefono o rubare la sua scheda SIM, non avrebbe comunque la possibilità di accedere al suo account senza la conoscenza del codice Pin che era stato impostato in precedenza.

Attivare l’autenticazione a due fattori su WhatsApp è molto semplice. Basta infatti seguire i passaggi di seguito per attivare la funzione di sicurezza per il tuo account:

  • Accedi all’app WhatsApp toccando la sua caratteristica icona verde

su sfondo sfumato blu e arancione c'è in verde l'icona quadrata di WhatsApp che è evidenziata con un riquadro rosso

  • Dalla schermata principale, premi sui 3 punti che puoi vedere in alto a destra
  • Accedi quindi alle Impostazioni dell’app di messaggistica

dalla schermata principale di whatsapp sono in un riquadro rosso l'icona menu con i 3 punti in verticale e la voce impostazioni

  • Vai ora su Account
  • Premi sulla voce Verifica in due passaggi

da whatsapp nella sezione account la voce con scritto verifica in due passaggi ha una cornice rossa intorno

  • Tocca il pulsante Attiva
  • Inserisci il Pin e segui le istruzioni sullo schermo per aggiungere un indirizzo email che dovrai verificare con un codice che ti verrà inviato. L’email ti aiuterà ad accedere al tuo account anche se non ricordi più il Pin

Cosa succede però quando ci si dimentica il Pin di autenticazione a due fattori? In tal caso se si desidera recuperare il Pin di WhatsApp che si è dimenticato, è necessario reimpostare l’account e impostare un nuovo Pin. In questa guida troverai due modi per poter recuperare il Pin dimenticato di WhatsApp. Ma prima di procedere con questa guida, devi rispondere ad alcuni requisiti di base per poter recuperare il Pin WhatsApp dimenticato:

  • Devi avere installata sul telefono l’ultima versione di WhatsApp
  • La funzione di verifica in due passaggi deve essere attiva nel dispositivo
  • Devi avere l’indirizzo e-mail appropriato per poter accedere al tuo account

Vediamo quindi come procedere per accedere al tuo account anche se hai dimenticato il Pin di WhatsApp con i modi che trovi elencati di seguito:

Pin WhatsApp dimenticato: disattiva l’autenticazione a due fattori tramite email
Pubblicità

Se hai la possibilità di accedere allo stesso indirizzo email che hai usato durante l’impostazione del Pin di verifica in due passaggi, è abbastanza semplice riuscire a recuperare il Pin di WhatsApp che non ricordi. Ti basterà infatti procedere come segue:

  • Come prima cosa devi accedere a WhatsApp sul tuo smartphone
  • Ti verrà chiesto il Pin per poter accedere a WhatsApp
  • Avendolo dimenticato, dovrai premere sulla voce Pin dimenticato?
  • Ti verrà mostrato a questo punto sullo schermo un messaggio pop-up e dovresti leggere con attenzione tutte le informazioni che ti vengono mostrate, quindi premi su Invia email
  • Dovresti ricevere nell’email un messaggio da parte di WhatsApp. Aprilo e dovresti visualizzare un collegamento che ti darà modo di poter disattivare l’autenticazione in due passaggi
  • Clicca quindi sul link che trovi nell’email e dovrebbe aprirsi una pagina sul browser che ti rimanderà al tuo account WhatsApp
  • Ti verrà chiesto di confermare la disattivazione della verifica in due passaggi sul tuo account WhatsApp
  • Adesso dovresti riuscire a usare WhatsApp senza dover usare il Pin

Se usi la stessa email registrata con autenticazione a due fattori nel telefono, non è necessario verificare nulla tramite l’email. Premendo infatti su Pin dimenticato, verrà mostrata un’opzione per disattivare l’autenticazione a due fattori. Se però questo non è il tuo caso, dovrai seguire i passaggi visti sopra per poter disattivare la verifica in due passaggi.

Pin WhatsApp dimenticato: come recuperare il pin se non si ha l’email
Pubblicità

Se hai saltato la procedura di posta elettronica quando stavi attivando la verifica in due passaggi su WhatsApp, allora puoi provare quest’altra soluzione che consiste nell’attendere 7 giorni da quando hai tentato l’ultima volta un Pin errato, infatti non ti è possibile fare altro in questo momento. Procedi quindi come segue:

  • Attendi per 7 giorni
  • Trascorsi i 7 giorni, potrai assegnare un nuovo Pin al tuo account WhatsApp
  • Prova a impostare nuovamente un nuovo PIN a 6 cifre e inizia di nuovo a utilizzare il tuo account WhatsApp
  • Ha importanza verificare il tuo account WhatsApp entro 30 giorni o in caso contrario, questo verrà eliminato
Conclusioni
Pubblicità

Quindi, questo è tutto ciò che si può fare per poter ripristinare e recuperare il Pin di WhatsApp se lo hai dimenticato. L’email è un ottimo modo per recuperare tutte le password e i Pin, motivo per cui ti consiglio di usare sempre questo sistema di recupero di emergenza anche in altre app se ti viene richiesto per recuperare le credenziali di accesso. Se un giorno dovessi avere problemi infatti, potrai accedere nuovamente all’app entro pochi minuti.

Pubblicità