Guide

Come rendere più sicuro Android

Pubblicità

Come rendere più sicuro Android – Android vanta tantissimi utenti in tutto il mondo, è un sistema operativo in continua crescita e ottimizzazione, che piace sempre più al grande pubblico, tuttavia non è ancora sicurissimo e ci si può trovare con qualche applicazione creata o usata da qualche malintenzionato per rubarci dati e penalizzare la nostra privacy. Con dei piccoli accorgimenti però si può migliorare l’aspetto sicurezza e rendere Android molto più affidabile, non permettendo a intrusi di crearci danni di alcun genere.

Pubblicità

Tutto ciò che si può fare per rendere più sicuro Android è raccolto in alcuni passaggi di seguito:

  • Ricorda di aggiornare sempre all’ultima versione del firmware, un sistema operativo aggiornato, correggere bug, rende il dispositivo più stabile e migliora sul fattore sicurezza. quando quindi esce un nuovo aggiornamento, una volta accertati che funziona perfettamente, è buona norma procedere con l’installazione della nuova versione Android.
  • Il Root può aiutarti a migliorare le prestazioni del terminale, ma se usato con leggerezza, può essere un portone aperto per tanti malintenzionati, se non si vogliono correre rischi, evitare sempre di dare i permessi di Root al vostro dispositivo.
  • Se trovi applicazioni preinstallate, disinstalla quelle che non usi. Alcune di queste, lavorando in background, oltre a essere inutili, consumano batteria e in caso di una vulnerabilità di queste app preinstallate, si possono mettere a rischio i propri dati.
  • Attiva la protezione Android per evitare l’installazione di app di origine sconosciute, scarica solo applicazioni contenute nel Google play che raramente contengono virus in quanto vengono controllate prima della pubblicazione.
  • Ricorda di mantenere sempre le applicazioni aggiornate tramite il Google play, in questo modo si evita che malintenzionati,  sfruttino delle falle che sono state invece corrette con gli aggiornamenti successivi.

Seguendo queste poche ma semplici regole riuscirai a rendere più sicuro Android.

Pubblicità