Guide

Come spegnere e riavviare android senza tasto accensione power

Pubblicità

Spegnere e riavviare android senza tasto accensione power, in alcuni casi può essere una necessità, prima fra tutte perchè può capitare che il tasto power non funzioni perfettamente a causa di una rottura o problema hardware, oppure un’altra motivazione è perchè non si vuole utilizzare il tasto fisico ma fare la procedura di spegnimento da un comodo pulsante virtuale posto sullo schermo del dispositivo, oppure può anche capitare che il tasto d’accensione e spegnimento funziona correttamente, ma a causa ad esempio della cover di protezione, premere il pulsante “power” è diventato più complicato.

Pubblicità

Fortunatamente poter spegnere e riavviare android senza tasto accensione power, è possibile grazie all’installazione di alcune applicazioni scaricabili gratuitamente dal Google play che svolgono la funzione di spegnere o riavviare il terminale Android bypassando il tasto fisico, unica nota è che devono essere attivi i permessi di root sul dispositivo, altrimenti non funzionano.

Tra le applicazioni provate, quelle che ho trovato più utili e facili da usare sono:

Shutdown – Spegnere

Spegnere e riavviare android senza tasto d'accensione power shutdown 1Questa applicazione compatibile con migliaia di dispositivi Android, consente di spegnere lo smartphone con il tocco di un pulsante virtuale all’interno della Home del tuo Android. Tra le caratteristiche di questa applicazione ci sono la leggerezza, la facilità e la semplicità d’uso. Shutdown per poter funzionare ha bisogno dei permessi di root attivi, basta quindi premere sull’icona e apparirà la finestra con richiesta di spegnimento del dispositivo, accettando lo smartphone si spegne, proprio come succede quando si utilizza il pulsante power.

spegnere e riavviare android senza tasto d'accensione power 1 spegnere e riavviare android senza tasto d'accensione power 2 spegnere e riavviare android senza tasto d'accensione power 3

scarica

Shutdown & Reboot

Shutdown e reboot logoQuesta applicazione è ottima per Spegnere e riavviare android senza tasto accensione power, permettendo infatti oltre allo spegnimento, anche il reboot, senza l’utilizzo del pulsante fisico. Anche Shutdown & Reboot necessita per funzionare dei permessi di Root e la modalità di funzionamento è molto semplice, basta infatti premere sull’icona e si aprirà una finestra che chiede se spegnere, riavviare, entrare in download mode o recovery mode, premendo poi sulla voce “proceed”, l’applicazione eseguirà il comando richiesto.

Shutdown & Reboot (ROOT) 1 Shutdown & Reboot (ROOT) 2

scarica

.

 

Pubblicità