Guide
TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: come risolvere su Android [GUIDA]

Pubblicità

TikTok è una delle piattaforme social del momento ed è frequentatissima da utenti di praticamente tutte le età e di tutto il mondo. Su TikTok possiamo trovare chi canta, chi si lascia andare in balletti di dubbio gusto, chi fa dei video simpatici, c’è chi usa TikTok per divulgare informazioni, insomma, si tratta di una piattaforma social che può essere usata per fare tantissime cose. TikTok, oltre a permettere l’uso dei suoni originali che vengono salvati con i video, permette anche di poter aggiungere dei suoni che sono presenti nella libreria di TikTok. In genere i suoni che si trovano nella libreria di TikTok si possono aggiungere ai video senza problema, ma anche se accade raramente, prima o poi si potrebbe incappare nell’errore “Questo suono non è disponibile” e che impedisce all’utente di poter aggiungere un determinato audio al proprio video da caricare sulla piattaforma TikTok. Se TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”, continua a leggere questa guida che ti spiegherà nel dettaglio come procedere per poter risolvere questo problema con differenti soluzioni.

Pubblicità


La libreria di suoni Tiktok è piena di suoni fantastici e preziosi canzoni del momento e che possono migliorare di molto la qualità finale dei tuoi video. A volte però, si può cercare una canzone da applicare a un video da caricare su TikTok, ma si viene a sapere tramite il messaggio “Questo suono non è disponibile” che il file audio non può essere applicato al proprio video. Ci sono diverse ragioni per cui può fare la sua comparsa questo errore, dai problemi di copyright, alla posizione attuale dell’utente ecc. e se anche con te TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”, ecco quali sono le possibili cause per cui ciò accade e quali sono le soluzioni che ti consiglio di provare.

TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: problemi di copyright (metodo da usare solo a scopo informativo, sconsigliato da usare se ci sono problemi di copyright con uno specifico brano musicale)
Pubblicità


In genere, quando viene mostrato il messaggio di errore su TikTok che fa riferimento al suono che non è disponibile, la ragione principale è che c’è un problema di copyright con quel brano musicale. L’artista che ha realizzato una canzone ad esempio, potrebbe non aver concesso l’autorizzazione per poter essere utilizzato in Italia oppure il brano musicale è stato bandito nel Paese a causa di un linguaggio o di un significato che è stato ritenuto offensivo. I contenuti protetti da copyright, non possono essere pubblicati su TikTok, ecco quindi perché potresti ritrovarti con un errore quando selezioni un determinato brano musicale da aggiungere a un tuo video.

Ma vediamo come si può risolvere il problema su TikTok se il suono o brano musicale che hai scelto, non è disponibile a causa di problemi di Copyright per via del Paese e ti viene mostrato a causa di ciò l’errore “Questo suono non è disponibile”:

  • Accedi come prima cosa all’app TikTok
  • Una volta che hai effettuato l’accesso all’app, ti verranno mostrate tutte una serie di icone. Tocca l’icona Me che trovi in basso a destra per poter accedere al tuo profilo TikTok
  • Quello che devi fare adesso è semplicemente premere con il dito sopra l’icona con i tre puntini disposti in verticale che trovi in alto a destra dello schermo, proprio come questa che puoi vedere in figura 
  • Ti verranno mostrate adesso tutta una serie di impostazioni che potrai modificare a tuo piacimento. Ciò che interessa a te però è accedere a Gestisci il mio account che si trova sotto la sezione Account
  • Adesso, dovresti visualizzare la voce Regione con di fianco una freccia. Premi su questa voce e ti verrà mostrato un elenco con tutte le regioni che puoi selezionare. Se l’audio, il brano musicale non è disponibile per l’Italia per questioni di copyright, ma invece è possibile utilizzarlo negli Stati Uniti ad esempio, ti basterà selezionare come Regione gli Stati Uniti
  • Questo è tutto. Ora potrai accedere e aggiungere al tuo video quell’audio che non era utilizzabile dalla libreria musicale di Tiktok, e il social network non dovrebbe più mostrare il messaggio di errore “Questo suono non è disponibile”

Metodo che prevede l’uso di una VPN: se la soluzione vista sopra non dovesse funzionare come previsto, un’altra cosa che puoi fare consiste nello scaricare sul tuo smartphone Android una VPN (qui trovi le migliori), quindi ti basterà selezionare un Paese dove l’audio che vuoi scaricare è disponibile e non ci sono problemi di copyright, quindi potrai aggiungerlo al tuo video da caricare su TikTok.

TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: attendi un po’ e riprova, potrebbe esserci un bug temporaneo nella piattaforma
Pubblicità


A volte c’è solo un problema con i server di TikTok e se dopo una prima volta che hai provato a caricare un audio e hai ricevuto l’errore “Questo suono non è disponibile”, puoi riprovare dopo un po’ di attesa e se sei fortunato tutto dovrebbe filare liscio stavolta. Prova quindi un’altra volta se non riesci a caricare l’audio su TikTok per via dell’errore che ti compare quando selezioni un brano musicale, attendi un po’ di tempo e tenta nuovamente. Se non sei in grado di utilizzare un audio particolare con un tuo video che vuoi caricare su TikTok, prova ad aspettare un paio d’ore o più per vedere se il problema si risolve da solo e sei poi sei in grado di poter usare l’audio.

TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: riavvia lo smartphone
Pubblicità


A volte non devi fare nulla di particolare, se non semplicemente prendere e riavviare lo smartphone. Riavviando lo smartphone si riavvierà il sistema operativo e tutte le applicazioni, la connessione internet e ovviamente anche TikTok verrà riavviato. Se provando a caricare un audio sul tuo video TikTok hai ricevuto il messaggio “Questo suono non è disponibile”, potresti facilmente risolvere in questo modo. Spegni e accendi nuovamente il telefono, quindi avvia l’app TikTok e verifica se provando ad aggiungere un audio al tuo video, compare ancora il messaggio di errore che fa riferimento al suono non disponibile. Se però un riavvio del dispositivo non fosse bastato, passa allora alla soluzione successiva.

TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: aggiorna TikTok
Pubblicità


Forse stai usando una versione obsoleta di TikTok oppure una versione con un bug che ti impedisce di utilizzare certi brani musicali e si riceve il messaggio di errore con scritto “Questo suono non è disponibile”. Quello che puoi fare in questo caso consiste nel collegarti alla pagina TikTok del Google Play Store e controllare se è presente un nuovo aggiornamento. Se noti che è presente il pulsante con scritto Aggiorna, premici sopra e procedi con l’aggiornamento dell’app TikTok. Avvia quindi l’applicazione dopo che è stata aggiornata e vedi se compare ancora il messaggio di errore per via del suono non disponibile.

TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: cancella la cache
Pubblicità


La cache di TikTok serve per rendere più veloce l’apertura delle pagine con i contenuti dell’applicazione, ma con il tempo la cache si potrebbe riempire di file temporanei a causa dell’utilizzo dell’app e dei suoi aggiornamenti. Questa grande quantità di file presenti nella cache, potrebbe nel peggiore dei casi contenerne qualcuno che è danneggiato, che va in conflitto con altri file della cache e che potrebbe provocare un malfunzionamento dell’app e delle sue funzioni. Il problema si può facilmente risolvere cancellando i file temporanei contenuti nella cache di TikTok.

Per svuotare la cache di TikTok procedi seguendo i passaggi seguenti:

  • Premi sopra l’icona delle Impostazioni dello smartphone Android
  • A questo punto devi andare su App > Tutte le app
  • Ti verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni che sono installate sul telefono. Dalla barra di ricerca cerca l’app TikTok
  • Trovata l’app TikTok toccala per accedere alla schermata delle Informazoni dell’app
  • Entra ora su Archivio  e subito dopo premi sul pulsante Cancella cache
  • Accedi ora su TikTok e vedi se ricevi ancora il messaggio “Questo suono non è disponibile” quando cerchi di selezionare un audio da aggiungere a un video
TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: reinstalla TikTok
Pubblicità


Potrebbe essere anche l’app TikTok che ha un problema e che si potrebbe risolvere cancellandola dallo smartphone e reinstallandola da zero. Cancellando l’app TikTok potresti perdere le impostazioni che avevi cambiato, quindi dopo l’installazione dovrai metterci nuovamente mano. Dopo aver cancellato l’app TikTok, inserisci le tue credenziali di accesso, quindi verifica se ricevi ancora il messaggio di errore “Questo suono non è disponibile”.

TikTok mostra l’errore “Questo suono non è disponibile”: conclusioni
Pubblicità


TikTok permette di aggiungere degli audio ai video che vengono creati dagli utenti e si possono aggiungere sia degli audio personalizzati che quelli che invece si trovano disponibili nella libreria dei suoni di TikTok. Quando si seleziona un audio e si riceve il messaggio “Questo suono non è disponibile” a volte potrebbe esserci un problema di copyright e autorizzazioni per il proprio Paese, mentre altre volte invece potrebbe esserci un bug temporaneo o qualche problema con l’applicazione TikTok. Qualsiasi sia la ragione per cui hai visto comparire l’errore sul TikTok che usi sul tuo smartphone Android, le soluzioni viste sopra spero ti siano state d’aiuto a risolvere. Alla prossima guida.

Pubblicità
Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.