Guide

TikTok, troppi tentativi effettuati. Ecco come risolvere su Android [GUIDA]

Pubblicità

Se ricevi il messaggio da parte di TikTok che ti avvisa che hai fatto troppi tentativi di accesso e non sai come procedere per poter usare il tuo account, questa guida allora fa proprio a caso tuo. TikTok è un servizio di intrattenimento dove gli utenti possono caricare dei brevi video da poter mostrare agli altri. Ovviamente si può accedere alla piattaforma anche per poter visualizzare tutti i contenuti che sono stati caricati dagli altri iscritti a TikTok e questo sia da smartphone con apposita app che da browser. Capita però che quando si esce dal proprio account TikTok, quando si prova nuovamente ad accedere si riceve un messaggio di errore che avvisa che è stato un limite di accesso con troppi tentativi errati e il tutto si conclude con il fatto che non si riesce ad accedere alla piattaforma e si viene invitati a riprovare più tardi.

Pubblicità

Quando appare il messaggio di errore che avvisa che si stanno facendo troppi tentativi di accesso su TikTok è veramente frustrante come cosa e questo potrebbe capitare sia da smartphone, ma anche da computer in maniera indistinta. In questa guida però ci soffermeremo soltanto sul problema che si sta riscontrando su un dispositivo con sistema operativo Android e di seguito ti ho messo in questo articolo diverse soluzioni che ti potrebbero aiutare a risolvere facilmente il problema una volta per tutte. Vediamo quindi di iniziare con questa guida così da sbarazzarti finalmente dell’errore che ti avvisa che hai provato troppi tentativi di accesso al tuo account TikTok.

Se TikTok ti avvisa di troppi tentativi effettuati prova a usare una connessione diversa

Se ti appare il messaggio che hai provato a fare troppi tentativi per accedere al tuo account TikTok e non riesci ad andare avanti fino a quando non trascorre il tempo indicato, quello che puoi provare a fare consiste nel cambiare la connessione internet. Se stai usando la connessione Wi-Fi ad esempio, passa alla connessione dati o viceversa. In alternativa, se la tua connessione mobile o la connessione Wi-Fi lo permettono, se hanno un indirizzo IP dinamico puoi provare a riavviare la connessione.

Con la connessione dati ti basterà accendere e spegnere l’apposito interruttore delle impostazioni rapide

Se invece usi il Wi-Fi per connetterti a internet, ti basta spegnere e accendere nuovamente il router, quindi se l’IP è dinamico cambierà e potrai provare nuovamente ad accedere al tuo account TikTok, stavolta si spera però senza più alcun errore che ti impedisca di poter entrare.

Prova a usare una VPN se TikTok ti avvisa di troppi tentativi effettuati

Se non riesci ad accedere al tuo account TikTok e non hai la possibilità di cambiare l’IP della tua connessione, puoi provare a usare una VPN. La VPN ti da modo di nascondere il tuo indirizzo IP reale con un altro, potendo quindi “ingannare” così il sistema di accesso di TikTok. Prova a scaricare una VPN sul tuo telefono (qui trovi una lista che ho fatto) e prova nuovamente ad accedere inserendo le tue credenziali di accesso che hai registrato per il tuo account TikTok. Se il problema era l’indirizzo IP temporaneamente in black list, adesso dovresti riuscire ad accedere al tuo account inserendo le credenziali corrette, ma se così non fosse, ti suggerisco di provare la soluzione successiva a questa.

TikTok ti avvisa di troppi tentativi effettuati a causa di un problema loro

Potrebbe non dipendere da te il fatto che non vengono riconosciute le tue credenziali di accesso, ma da TikTok direttamente, che dice che hai fatto troppi tentativi anche se non è così. In questo caso anche tanti altri utenti potrebbero avere il tuo stesso problema e per scoprire se anche altre persone stanno riscontrando il tuo identico caso, puoi visitare un sito come downdetector.it ad esempio, un sito web dove nella sua pagina dedicata a TikTok si possono lasciare delle segnalazioni. Se noti che ci sono molte segnalazioni nelle ultime ore vuol dire molto probabilmente che anche altri non riescono ad accedere al proprio TikTok e ricevono un messaggio di troppi tentativi dovuto al raggiungimento del limite imposto. Non puoi fare molto però in tal caso, se non attendere che da TikTok risolvano, quindi porta pazienza e aspetta qualche ora.

Reimposta la password se non accedi su TikTok a causa del limite raggiunto dai troppi tentativi effettuati

Hai provato a fare troppi tentativi di accesso a TikTok e hai sbagliato ogni volta la password? Il sistema ora ti impedisce l’accesso a causa dei troppi tentativi di inserimento errato della password, questo perché il sistema potrebbe averti riconosciuto come un utente che cerca di accedere a un account non suo, visto che è stata sbagliata troppe volte la password. Se questo è il tuo caso, dovresti riuscire a porre rimedio al problema reimpostando la password attuale con una nuova.

Per reimpostare la password su TikTok procedi in questo modo:

  • Apri l’app TikTok dal tuo smartphone Android toccando l’apposita icona

  • Premi adesso sulla voce in basso con scritto Accedi

  • Dalla nuova schermata tocca il pulsante con scritto Usa telefono / email / nome utente

  • Inserisci a seconda di ciò che hai registrato tra il tuo numero di telefono oppure email o nome utente, quindi vai avanti. Se selezioni il telefono ti verrà inviato un codice segreto, mentre se selezioni email o nome utente ti verrà chiesto di continuare toccando l’apposito pulsante “Continua“. Supponiamo che non hai registrato il tuo numero di telefono e che quindi puoi usare solo la tua email o nome utente. Vai su Email / Nome utente e inserisci o il tuo nome utente o la tua email a seconda di ciò che ricordi. In questo esempio viene inserito il nome utente e una volta digitato premi su Continua

  • Dalla schermata successiva dove normalmente si dovrebbe inserire la password, premi sulla voce Password dimenticata?

  • Ti apparirà quindi sul fondo dello schermo il metodo per reimpostare la password, potendo scegliere tra il numero di telefono o l’email. Seleziona il metodo di reimpostazione della password di TikTok tramite l’uso dell’email usata per la registrazione. Premi quindi su Email

  • Inserisci ora l’email di registrazione. Tocca il pulsante Reset

  • Verrà inviato ora un codice di 6 cifre alla tua email e che dovrai inserire negli spazi appositi

  • Digita adesso la nuova password seguendo le indicazioni date da TikTok per avere una password efficace, successivamente premi sul pulsante con scritto Accedi

  • Adesso dovresti riuscire ad accedere al tuo account TikTok, ma se ancora non dovessi riuscirci nonostante abbia reimpostato la password usandone una nuova, passa allora alla soluzione che trovi di seguito a questa
Troppi tentativi effettuati con TikTok? Cancella la cache e riavvia lo smartphone

A volte anche la cache può essere la causa per cui appare il messaggio di errore su Tiktok per i troppi tentativi di accesso e questo messaggio non scompare mai, anche se si inseriscono le giuste credenziali. Se ricevi su TikTok il messaggio che ti invita a riprovare più tardi a causa dei troppi tentativi fatti per accedere dentro l’app, puoi provare a cancellare la cache.

Ecco come procedere:

  • Tocca l’icona con l’ingranaggio per accedere alle impostazioni del telefono

  • Vai su App > App o Applicazioni > Gestione app o altra voce simile in quanto può cambiare in base all’interfaccia utente in uso sul proprio smartphone Android

  • Da Tutte le app cerca nell’elenco TikTok

  • Premi ora la voce Memoria

  • Tocca adesso il pulsante Cancella cache

  • Una volta cancellata la cache di TikTok riavvia lo smartphone

  • Dopo che lo smartphone si è riavviato e ha caricato la Home, tocca l’icona di TikTok e prova a vedere se adesso riesci ad accedere o se ti appare ancora il messaggio di errore che hai già fatto troppi tentativi di accesso e ti invita a riprovare più tardi
Troppi tentativi effettuati con TikTok e limite raggiunto? Reinstalla l’applicazione

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato e nonostante abbia inserito le giuste credenziali ti ritrovi sempre con un limite di tentativi massimo raggiunto, può darsi che ci sia qualche problema con l’applicazione TikTok, ma cancellarla e reinstallarla ti potrebbe aiutare a rimuovere eventuali file dell’app che sono corrotti e potrai aggiornare l’applicazione alla versione più recente che è stata rilasciata. Una volta reinstallata l’app TikTok prova ad accedere nuovamente al tuo account e se ora tutto è stato risolto dovresti riuscirci senza più difficoltà. Considera poi che se hai cambiato password in precedenza come suggerito in una delle soluzioni viste sopra, ora dovrai usare la password nuova e non quella vecchia che ormai non funziona più.

TikTok, troppi tentativi effettuati: conclusioni

TikTok è un’applicazione sempre più amata dalla gente e sono tante le persone che passano ore nella piattaforma a caricare nuovi video o a guardare quelli creati dagli altri utenti registrati. A volte però potrebbe dare qualche problema, come l’impossibilità di accedere al proprio account perché appare un messaggio di errore che informa l’utente che da parte sua sono stati fatti troppi tentativi di accesso, di riprovare più tardi, ma anche dopo si ripete sempre lo stesso grattacapo. Le soluzioni viste in questa guida, se stavi affrontando questo problema con l’accesso al tuo account, spero ti abbiano aiutato a risolvere. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok