Guide

YouTube non si avvia su Samsung TV? Ecco come risolvere [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa nuova guida cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV. Le Smart TV sono state una rivoluzione per quanto riguarda i televisori, questo perché attraverso una Smart TV è possibile accedere oltre che ai normali contenuti televisivi, anche ai contenuti online, proprio come si è soliti fare con uno smartphone, ma con la comodità e la possibilità di fare uso del grande schermo del televisore. Le Smart TV sono quindi il primo passo verso un nuovo modo di intendere la televisione e probabilmente entro qualche anno andranno a sostituire del tutto le vecchie TV. Attraverso una connessione internet, è quindi possibile accedere a tanti contenuti accessibili solo online e un uso frequente che si fa delle Smart TV è quello di poter guardare i video di YouTube. Tra le TV intelligenti più gettonate abbiamo sicuramente quella del colosso Samsung, anche se alcuni utenti hanno lamentato dei problemi nel riuscire a utilizzare YouTube con le loro Smart TV. YouTube quando si prova ad avviare da una Smart TV Samsung potrebbe iniziare a dare origine a dei problemi di funzionamento, problemi che impediscono all’utente di poter guardare i video che sono presenti nella piattaforma. Se anche tu stai riscontrando dei problemi quando provi ad accedere dalla tua Smart TV Samsung a YouTube, ecco la guida con le soluzioni che ti spiegheranno cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV.

Pubblicità


I televisori intelligenti della Samsung, consentono agli utenti di poter accedere a varie applicazioni, incluso YouTube, il tutto però è maggiormente godibile rispetto a uno smartphone o un tablet in quanto, se parliamo di video, il contenuto viene visto da uno schermo più grande, probabilmente con una visione dei video ad alta definizione più adatta per il grande schermo e con un suono sicuramente migliore di quello emesso da un dispositivo come può essere un telefono, in particolare se con la Smart TV Samsung si è deciso di integrare una Sound Bar Samsung di qualità per migliorare l’audio in uscita. Tutti i vantaggi che si possono avere guardando YouTube con una Smart TV Samsung, possono però sparire se l’applicazione non si avvia e non funziona nella maniera corretta. Vediamo quindi cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV.

Cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV: riavvia la Smart TV
Pubblicità


Come prima cosa ti consiglio di spegnere e accendere di nuovo la Smart TV. Solitamente questo semplice metodo ti permette di poter accedere a YouTube e di far partire i video. Prova quindi con un riavvio della Smart TV e vedi se YouTube riprende a funzionare, diversamente, se dovessi ancora riscontrare dei problemi con l’utilizzo di YouTube dalla tua Smart TV Samsung, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV: assicurati che la versione di YouTube installata sulla Smart TV Samsung sia aggiornata
Pubblicità


Alcuni modelli di Smart TV Samsung potrebbero non essere pienamente compatibili con YouTube, ecco perché potresti riscontrare difficoltà nell’avviare l’applicazione. Se il tuo televisore Samsung è compatibile però con YouTube e magari fino al giorno prima riuscivi ad accedere tranquillamente al contenuto dell’app, potrebbe dipendere dal fatto che hai installato una versione obsoleta dell’app e che ora sia necessario aggiornarla per renderla nuovamente e pienamente compatibile con la tua Smart TV Samsung.

Se è da molto che non aggiorni l’app YouTube installata sulla tua Smart TV Samsung, dovresti procedere con l’aggiornamento all’ultima versione che è stata rilasciata. Ti consiglio di attivare l’aggiornamento automatico attivo, in questa maniera tutte le applicazioni installate sulla tua Smart TV Samsung andranno ad aggiornarsi in maniera del tutto automatizzata una volta che è stata rilasciata una versione più recente dell’app.

Ecco come attivare l’aggiornamento automatico delle applicazioni installate sulla Smart TV:

  • Assicurati come prima cosa che la Smart TV Samsung sia connessa a internet
  • Prendi quindi in mano il telecomando della Smart TV e schiaccia con il dito il tasto Home su cui è disegnata una casa
  • Attraverso l’uso dei tasti direzionali del telecomando, spostati su APPS e accedici con il tasto di selezione che trovi al centro dei tasti direzionali del telecomando
  • Ora, dalla nuova schermata sarà necessario accedere alle Impostazioni. Devi quindi premere sull’icona in alto a destra con disegnato un ingranaggio come in figura
  • Adesso dovresti trovarti dentro la schermata delle Impostazioni, da qui potrai impostare Aggiornamento automatico su Attivo

Adesso, quando sarà presente un nuovo aggiornamento di qualsiasi applicazione, verrà avviato in automatico e non correrai più il rischio di ritrovarti con applicazioni obsolete e che nel peggiore dei casi non potrebbero più funzionare correttamente proprio per questa ragione.

Per capire se l’app YouTube installata sulla Smart TV è stata aggiornata alla sua ultima versione disponibile, ti basta procedere come segue:

  • Dalla Smart TV Samsung, vai su APPS con l’uso del telecomando come visto sopra
  • Quindi accedi alle Impostazioni
  • Dovresti visualizzare diverse icone in grande formato. Cerca quella di YouTube per aprire il Menu
  • Dal Menu che viene visualizzato sotto l’icona di YouTube verranno mostrate diverse voci. Seleziona la voce Visualizza dettagli
  • Dai dettagli dell’app YouTube puoi controllare quale versione dell’applicazione è stata installata e la data in cui è avvenuto l’aggiornamento più recente
Cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV: cancella la cache della Smart TV
Pubblicità


Se hai riscontrato il problema di malfunzionamento solo con l’app YouTube, mentre dalla tua Smart TV Samsung riesci a utilizzare tutte le altre applicazioni che necessitano di una connessione internet, potrebbe dipendere dalla cache della Smart TV.

Puoi svuotare la cache della Smart TV Samsung nel modo seguente:

  • Accedi alle Impostazioni della Smart TV Samsung
  • Vai quindi su Supporto e Accedi ad Auto diagnosi
  • Premi adesso su Gestione dispositivo TV
  • Una volta cancellata la cache è necessario riavviare la Smart TV
Cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV: aggiorna la Smart TV Samsung
Pubblicità


La Smart TV, così come altri dispositivi come gli smartphone, possono ricevere dei nuovi aggiornamenti software di tanto in tanto che risolvono possibili bug, aumentano la sicurezza e portano nuove funzioni. Se ci sono problemi di compatibilità, potrebbe essere necessario un nuovo aggiornamento della tua TV Samsung per riuscire a sbarazzarti dei problemi di avvio che stai riscontrando con l’app YouTube, quindi una volta concluso l’aggiornamento della Smart TV, dovresti riuscire a usare nuovamente YouTube.

Per aggiornare il software della Smart TV Samsung procedi come segue:

  • Accedi alle Impostazioni della TV Samsung
  • Seleziona quindi la voce Supporto
  • Seleziona adesso Aggiornamento software
  • Se è disponibile un nuovo aggiornamento per la Smart TV Samsung dovresti visualizzare la voce Aggiorna ora. Procedi quindi con il nuovo aggiornamento
  • Una volta che la Smart TV Samsung è stata aggiornata all’ultima versione disponibile che è stata rilasciata, puoi provare ad accedere a YouTube e verificare se il problema è stato risolto
Cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV: esegui un reset dello Smart Hub 
Pubblicità


Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, potrebbe essere necessario eseguire un reset dello Smart Hub per riportare il funzionamento di YouTube alla normalità. Per poter effettuare un reset dello Smart Hub puoi procedere nel modo seguente (attenzione tutte le app installate da te verranno eliminate e le impostazioni della TV resettate):

  • Entra dentro alle Impostazioni della Smart TV Samsung
  • Accedi quindi alla voce Supporto
  • Vai adesso su Auto Diagnosi
  • Procedi con il reset agendo su Ripristina Smart Hub
Cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV: rivolgiti all’assistenza Samsung per un aiuto
Pubblicità


Il problema che stai riscontrando con l’avvio di YouTube sulla tua Samsung TV, è un problema già conosciuto e di cui già diversi utenti si sono lamentati. Se le soluzioni viste sopra non hanno avuto successo e non riesci a usare YouTube, ti suggerisco quindi di chiedere aiuto al Centro Assistenza Samsung e molto probabilmente saranno in grado di darti una mano da remoto a rendere nuovamente utilizzabile l’app YouTube sulla tua Smart TV Samsung.

Cosa fare se YouTube non si avvia su Samsung TV: conclusioni
Pubblicità


Le Samsung TV, così come altre Smart TV stanno dando vita da qualche anno a un nuovo modo di intendere le TV. Tra le tante applicazioni di cui possono fare uso le Smart TV Samsung abbiamo la gettonatissima app YouTube, ma questa non sempre potrebbe funzionare e avviarsi correttamente. Le soluzioni viste sopra spero ti abbiano aiutato a risolvere il problema che stavi riscontrando con la tua Smart TV Samsung usando YouTube, ma se così non fosse, potrebbe essere necessario l’aiuto dell’assistenza per poter riportare YouTube al suo normale funzionamento. Alla prossima guida.

Pubblicità