Guide

Come installare un file APK su una Smart TV Samsung [GUIDA]

Oggi vedremo come installare un file APK su una Smart TV Samsung, attraverso esso sarà infatti possibile avere delle nuove applicazioni da usare sul dispositivo. I device Android sono considerati intelligenti in quanto forniscono tutta una serie di funzioni capaci di soddisfare diverse esigenze degli utenti e per soddisfarne quante più possibili vengono usate delle applicazioni che possono svolgere differenti compiti. Se ad esempio vuoi guardare un video su Youtube, Netflix o se vuoi navigare in internet, sarà necessario che il dispositivo abbia installata un’app apposita creata per questo scopo. L’installazione di queste applicazioni su Android è possibile nella maggior parte degli smartphone e tablet attraverso il Google Play Store, dove vengono raccolte le app che possono essere installate con un singolo tocco sul dispositivo. Purtroppo però, anche se si ha un dispositivo con installato il sistema operativo Android, non sempre è possibile accedere al Play Store e ciò potrebbe riguardare ad esempio chi è in possesso delle Smart TV Samsung in quanto il market creato da Google non viene installato. Proprio per questo motivo, per correggere questa mancanza, in questa guida vedremo come installare un file APK su una Smart TV Samsung.

Link Sponsorizzati

Ad oggi il Play Store non è disponibile per molte delle Smart TV Android che sono in vendita sul mercato, tra di queste quelle Samsung. Per varie ragioni che spesso riguardano i problemi di compatibilità delle applicazioni, i produttori si Smart TV decidono di non installare il Google Play Store sui loro dispositivi e precaricano le TV solo con le app da loro scelte e proprietarie. Per quanto sia possibile installare un file APK su una Smart TV Samsung, il fatto comunque di non avere il Google Play Store installato di default sulla Smart TV impedisce di capire se si sta installando un’applicazione compatibile con il dispositivo in uso o meno. La maggior parte delle applicazioni che si trovano sul Google Play Store non saranno compatibili con le Smart TV, tuttavia, se vuoi ugualmente provare, ecco di seguito come installare un file APK su una Smart TV Samsung installando direttamente il file apk dell’applicazione desiderata (metodo che non sempre avrà successo) oppure installando un market alternativo al Play Store, apposito per le Smart TV con tutte le app compatibili con questi dispositivi (metodo consigliato).

Come installare un file APK su una Smart TV Samsung: scarica il file dell’applicazione da un market alternativo

Per installare un file APK su una Smart TV Samsung senza il Google Play Store, scaricheremo il file dell’applicazione che vuoi installare da un market alternativo a quello creato da Google. Tra questi market abbiamo ad esempio Aptoide, Apkmirror o Apkpure da cui possiamo scaricare il file apk interessato attraverso un PC e salvarlo in una penna USB, per poi trasferirlo sulla Smart TV. Molte applicazioni che troverai in formato apk, saranno disponibili in diversi download per differenti architetture, cerca il file che abbia un’architettura adatta a una Smart TV per riuscire a garantirti una quantità maggiore di possibilità che l’app possa essere installata e usata sulla TV dove vorrai installarla. Tra le app che in genere funzionano bene con le Smart TV abbiamo ad esempio:

  • Kodi: per avere contenuti online illimitati come brani musicali, podcast, video e altri file digitali
  • 2 MX Player: è un lettore multimediale che serve per riprodurre video in 4K che non sono supportati dall’app predefinita
  • Netflix: è una piattaforma di streaming da cui è possibile accedere a film, serie TV e programmi
  • Tunnel Bear: è un’app che permette di collegarsi a una VPN rendendo privata la tua navigazione internet e la tua posizione
  • Es Explorer: è un’applicazione che serve per la gestione dei files presenti sul sistema operativo Android

Come accade per gli smartphone e i tablet che usano Android come sistema operativo, anche per installare un file APK su una Smart TV Samsung è necessario abilitare dalle impostazioni l’opzione Permetti l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute per poter installare le applicazioni in formato apk che non sono state scaricate dal Google Play Store ma da terze parti.

Con questo metodo potrai scaricare i file apk delle applicazioni dai vari market alternativi e trasferirli sulla Smart TV, ma non è detto che queste app si riescano a installare o a usare in quanto potrebbe venire a mancare la compatibilità totale o parziale.

Con il metodo seguente che trovi in questa guida invece, potrai installare un market alternativo al Play Store e scaricare da li tutte le app compatibili con le Smart TV. Sinceramente ti consiglio di seguire maggiormente questa soluzione, in quanto troverai solo le app compatibili con le Smart TV, senza perdere tempo a installare per ogni app il file apk, con il rischio molto elevato che poi manco funzioni. Ti basterà installare il market alternativo Aptoide TV in formato apk e da li scaricare tutte le app, proprio come si fa dal Play Store. Vediamo come fare.

Come installare un file APK su una Smart TV Samsung: usa Aptoide TV in alternativa al Google Play Store per avere un market da cui scaricare le applicazioni

Per poter installare un file APK su una Smart TV Samsung, un market alternativo che permette con facilità di individuare e scaricare le applicazioni disponibili per la Smart TV è Aptoide TV. Aptoide TV può essere scaricato dal sito ufficiale come un normale file apk ed è un ottimo sostituto del Google Play Store in grado di elencare tutte le app che supportano un dispositivo Smart TV, quindi basterà premere sul pulsante Installa sull’app desiderata per installare le applicazioni direttamente sul televisore intelligente. Da Aptoide TV potrai scaricare quasi tutte le app compatibili che trovi disponibili sul market ufficiale Google, inoltre potrai accedere anche alle versioni precedenti dell’ultima versione dell’applicazione che hai intenzione di installare. Aptoide TV, pur non essendo affiliato o approvato da Google, è comunque un market alternativo sicuro che scansiona ogni applicazione che viene caricata alla ricerca di virus o file malevoli di ogni genere. In teoria quindi su Aptoide TV tutti i file apk dovrebbero essere sicuri, ma come ci insegna anche il Google Play Store, qualche app sospetta, anche se in numero molto ridotto potrebbe sempre nascondersi al suo interno. Vediamo di seguito come procedere all’installazione di Aptoide TV.

Come installare un file APK su una Smart TV Samsung: come installare Aptoide TV

Per poter installare un file APK su una Smart TV Samsung abbiamo detto che è necessario prima, attivare dalle impostazioni del sistema operativo, l’opzione che permette l’installazione di applicazioni provenienti da fonti sconosciute. In questo caso il file apk da installare sarà Aptoide TV (potrai seguire lo stesso procedimento se vorrai provare altri market che possono essere installati con un file apk) e una volta che sarà installato sulla Smart TV, sarà possibile scaricare dal market tante altre applicazioni, proprio come si fa dal Google Play Store. Vediamo quindi come installare un file APK su una Smart TV Samsung in particolare l’applicazione Aptoide TV:

  • Scarica il file apk del market Aptoide TV su una chiavetta USB, magari usando un computer. È possibile scaricare il file apk di Aptoide TV da qui (in alternativa, se la Smart TV ha un browser installato, puoi scaricare il file apk di Aptoide TV direttamente da li sulla TV saltando quindi il passaggio della chiavetta USB)
  • Collega la chiavetta USB alla Smart TV e procedi all’installazione di Aptoide TV assicurandoti di aver attivato l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute
  • Segui quindi le istruzioni che compaiono sullo schermo e una volta conclusa l’installazione, Aptoide TV una volta avviata funzionerà come il Google Play Store ed elencherà tutte le applicazioni che sono supportate dalla Smart TV in uso e che potrai installare sul dispositivo

Abbiamo visto quindi come installare un file APK su una Smart TV Samsung, in particolare come installare un market alternativo al Google Play Store come Aptoide TV che, diversamente da altri market alternativi, mostrerà in questo caso solo le applicazioni che dovrebbero essere compatibili con la tua Smart TV, escludendo le applicazioni non compatibili o che potrebbero essere difficilmente usate anche se l’installazione dovesse avere successo. Usi qualche altro market valido per la tua Smart TV? Faccelo sapere nei commenti.

Link Sponsorizzati