Come attivare l’installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute su Miui V6
Oggi vediamo come attivare l’installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute su Miui V6. Quando viene attivata l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute, ovvero quelle che sono esterne al market di Google, è possibile installare manualmente le applicazioni su Android senza il bisogno di doverle scaricare per forza dal Play Store. Basterà infatti toccare il file di installazione .APK dell’applicazione che si vuole installare sul telefono o tablet e quindi procedere per poterla installare. Si tratta di una funzione che risulta molto utile quando si vuole avere un’applicazione che si può trovare ad esempio su un market alternativo, memorizzata su cloud e se la si vuole scaricare usando il browser Android, questo perché magari si tratta di un’app che non è disponibile all’interno del Google Play Store.
Per poter attivare l’installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute su Miui V6, basta fare come segue:
- Entra dentro le Impostazioni
- Scorri fino a Privacy e accedici
- Premi adesso su Amministrazione dispositivo
- Entra su Fonti sconosciute
- Seleziona Consenti
Così facendo sei riuscito ad attivare l’installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute su Miui V6, ora puoi quindi scaricare i file .APK e installarli senza nessun blocco di sicurezza da parte del sistema operativo.
Ti ricordo che per installare un file .APK devi:
- Scaricare prima il file che ti interessa via browser Android, quindi una volta scaricato lo troverai nella sezione Download del browser, oppure lo puoi trasferire direttamente ad esempio dal PC alla memoria del telefono
- Premi quindi sul file .APK che devi installare
- Nella schermata che si apre premi su Installa
- Attendi l’installazione dell’app
- Premi su Apri
- Goditi l’applicazione
Quando si installa qualche file .APK proveniente da origini sconosciute, quindi esterno al Google Play Store, è sempre meglio prestare attenzione ai permessi che ha l’app. Questo perché si potrebbe installare qualche applicazione creata o modificata con lo scopo di spiarci; ad esempio potrebbe esserci il permesso per l’app di attivare quando vuole il Gps per rilevare la posizione, il permesso per scattare foto e video, prelevare informazioni sull’account, inviare SMS e MMS, questo su alcune applicazioni è necessario, ma se l’app in questione è sempre per esempio per accendere la torcia sullo smartphone, questi permessi puzzano un po’, ed è probabile che sono stati messi li per spiarci. Attenzione quindi alle applicazioni che si vanno a scaricare da fonti di origine sconosciute, è sempre consigliato scaricare le app dal Google Play Store o comunque da market dove le app sono controllate prima di essere messe a disposizione al download.