Guide

Android errore durante l’analisi del pacchetto – Come si risolve

Pubblicità

Stai installando una nuova applicazione sul tuo smartphone e visualizzi la finestra con scritto Android errore durante l’analisi del pacchetto e non riesci in nessun modo a procedere con l’installazione? Non temere, in alcuni casi l’errore si può risolvere, mentre in altri invece ci si deve arrendere al fatto che non si potrà mai usare quell’app sul proprio dispositivo. Il problema viene riscontrato quando si vuole installare un’applicazione il cui download è stato fatto al di fuori dal Google Play Store e si cerca di installare il file .apk in un dispositivo con una versione di Android non compatibile con quella installata sul device in possesso.

Pubblicità


Dando per scontato che è stata correttamente attivata l’opzione Origini sconosciute per prevenire l’installazione di app dannose (andando su Impostazioni > Sicurezza dalla sezione Personale), la finestra con scritto Android errore durante l’analisi del pacchetto spunta fuori proprio quando si prova a installare un’app non scaricata dal market ufficiale del robottino verde.

In tanti, quando esce una nuova applicazione, provano subito a cercare la nuova app sul Play Store, ma se non lo trovano, curiosi a tutti i costi di provarla, vanno in giro per la rete (spesso capitando senza saperlo anche in siti con download dalla dubbia provenienza) con lo scopo di scaricarla a installarla sullo smartphone o tablet, non preoccupandosi però del fatto che se sul Google Play Store non appare l’applicazione appena uscita, mentre ad altri utenti si, molto probabilmente (anzi sicuramente) è perchè non è compatibile con il device in loro possesso. Questo perchè magari lo smartphone o il tablet potrebbero non avere abbastanza potenza per supportare tale app o si ha una versione Android troppo vecchia e quindi è impossibile farla girare come dovrebbe. In questo caso non esiste soluzione per evitare la comparsa della finestra Android errore durante l’analisi del pacchetto, semplicemente si deve rinunciare a quella determinata app perchè è incompatibile.

La finestra Android errore durante l’analisi del pacchetto, potrebbe apparire anche se si scarica l’applicazione ma in maniera non corretta, quindi magari qualche file durante il download è stato danneggiato e si ottiene la finestra d’errore al momento dell’installazione. In questo caso la soluzione è quella di cancellare l’applicazione e scaricarla nuovamente, quindi tentare una nuova installazione e solitamente se c’è la compatibilità con il dispositivo il problema si risolve e l’app può essere utilizzata senza più vedere la fastidiosa scritta Android errore durante l’analisi del pacchetto a ogni tentativo d’installazione.

Tagserrore
Pubblicità