Oggi, vedremo in questa guida come collegare una chiavetta usb a uno smartphone android in maniera tale da poterne leggere il contenuto, trasferire foto, video, mp3, film, file in generale. La procedura è abbastanza semplice da fare, anche se non su tutti i dispositivi android è possibile collegare una chiavetta usb, questo perchè il tablet o lo smartphone su cui vogliamo collegare la “pennetta” deve essere abilitato al montaggio e riconoscimento di un cavo adattatore USB OTG.

Link Sponsorizzati

Ma cosa è un cavo USB OTG? Un cavo USB OTG, abbreviazione di USB ON THE GO, è un particolare cavetto adattatore che va collegato alla presa d’alimentazione del caricabatteria dello smartphone e permette di sfruttare la funzione USB HOST dei dispositivi android quali smartphone e tablet e a cui è possibile collegare memorie esterne come penne usb, mouse, tastiere ecc.. Un cavo OTG è composto da una connettore micro USB maschio che va a collegarsi alla presa d’alimentazione del telefono, dove si collega il cavo micro usb del caricabatteria e di un altro connettore, ma stavolta femmina, posto all’altra estremità del cavo e su cui va montata la memoria usb o una periferica esterna come una tastiera o un mouse.

Collegare una chiavetta usb a uno smartphone android però non è possibile su tutti i dispositivi con il sistema operativo con il robottino verde, alcuni infatti hanno bisogno dell’attivazione, come ad esempio sul Huawei P9 Lite, mentre su altri basta collegare cavo e penna usb per poterne esplorare il contenuto, altri ancora sono proprio privi della USB OTG, in particolare su vecchi modelli di smartphone. Alcuni tablet poi, sono dotati già di fabbrica di una presa usb su cui collegare le memorie esterne come chiavi usb oppure tastiere e mouse, senza il bisogno di alcun cavo supplementare.

Per sapere se è possibile collegare una chiavetta usb a uno smartphone android in quanto dotato di USB OTG, è possibile scaricare un’applicazione che si chiama USB OTG Checker, che in un attimo è in grado di testare se lo smartphone o il tablet in uso è compatibile con la tecnologia USB OTG. L’app è completamente gratuita e si può scaricare senza alcun costo dal Google Play Store, inoltre per il funzionamento non richiede alcuna azione da parte dell’utente, basta aprirla e questa indicherà subito sul display del dispositivo se c’è o meno compatibilità con l’OTG attraverso uno spunta in caso di compatibilità o una X in caso di mancanza di questa tecnologia.

In alcuni dispositivi, come ad esempio su Nexus (ma può funzionare anche su altri device), per poter collegare una chiavetta usb può essere necessaria un’applicazione che necessita dei permessi di Root e che si chiama [root] StickMount. 

L’applicazione [root] StickMount, una volta installata sul device, permette di leggere le chiavette USB, creando una cartella su cui saranno visibili tutti i files presenti nella memoria esterna e che sarà accessibile da un qualsiasi file manager.  Una volta ottenuto il collegamento tra dispositivo Android e chiavetta USB attraverso il cavo OTG, è possibile ottenere lo scambio file via OTG, quindi si potranno ad esempio trasferire tutte le foto presenti sulla galleria dello smartphone su chiavetta USB oppure fare il contrario, quindi trasferire le foto da memoria USB a memoria smartphone.

Per poter quindi collegare una chiavetta usb a uno smartphone android, basta prendere il cavo adattatore USB OTG, collegarlo al telefono alla presa micro usb, quindi all’altra estremità del cavo collegare la memoria usb. Fatto ciò dovrebbe apparire una notifica sul dispositivo a indicare il riconoscimento della memoria esterna, basta quindi aprire la notifica e sarà quindi possibile accedere a tutti i dati contenuti all’interno della chiave usb. Si può raggiungere lo stesso percorso come già detto in precedenza anche attraverso un file manager.

Una volta ottenuto l’accesso al contenuto della chiavetta, è possibile accedere a tutti i dati in essa contenuti, si potrà quindi procedere con il trasferimento dei file, oppure procedere alla lettura direttamente dalla memoria esterna. Potrai quindi visualizzare le foto contenute nella chiavetta usb direttamente da li senza alcun trasferimento, ascoltare gli mp3, vedere film, oppure se vorrai potrai trasferirli su smartphone e viceversa, proprio come accade quando si monta un hard disk esterno su un computer.

Abbiamo quindi visto come collegare una chiavetta usb a uno smartphone android, adesso invece per uscire dal contenuto della chiavetta e poterla sconnettere dallo smartphone o tablet android, non devi fare altro che premere sul pulsante di estrazione della memoria esterna che solitamente sta sulla notifica di collegamento usb (in alcuni device è chiamata “espelli”) e potrai quindi rimuovere la memoria e successivamente scollegare il cavo otg in tutta sicurezza per i file memorizzati sia su smartphone che chiavetta usb.

Più venduti - Posizione n. 1
Wentronic Cavetto Adattatore per Tablet/Smartphone, USB A 2.0 Femmina/USB MICRO B 2.0 Maschio, 0,15 m, USB OTG, Nero
Leggi le 391 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2
POSUGEAR Cavo OTG Micro USB, Micro USB Maschio a USB 2.0 Femmina OTG Cable Adattatore Placcato Oro per Samsung Galaxy S7, Galaxy Note 5,...
Leggi le 39 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 3
Rankie Adattatore USB OTG per smartphone, telefono cellulare e tablet, connettore Micro USB, 3 pezzi
Leggi le 418 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 4
OTG Cavo Adattatore Femmina e Micro USB Host per Samsung Galaxy S2 S3 Note 2 Nexus di Gi.Str
Leggi le 1279 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 5
UGREEN 10396 - Cavo USB A Micro-USB B Femmina Maschio, 2.0, 480 Mbit/s, 0.12 m, Nero
Leggi le 212 Recensioni

* I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/02/cavo-otg-450x315.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/02/cavo-otg-150x150.jpgPierluigi MurgiaGuideOTG,usb
Oggi, vedremo in questa guida come collegare una chiavetta usb a uno smartphone android in maniera tale da poterne leggere il contenuto, trasferire foto, video, mp3, film, file in generale. La procedura è abbastanza semplice da fare, anche se non su tutti i dispositivi android è possibile collegare una chiavetta usb,...