Migliori file manager per Android di cui non si può fare a meno
Oggi in questo nuovo articolo vedremo quali sono i migliori file manager per Android di cui non si può fare a meno. I file manager per Android sono delle applicazioni che servono per poter accedere ai file contenuti all’interno del sistema operativo, permettendo di visualizzare, cancellare, modificare, spostare ecc., tutti i file, compresi quelli di sistema, se l’app lo permette e il dispositivo Android ha attivi i permessi di Root attivi. Con un file manager è quindi possibile fare modifiche importanti al sistema operativo, ma attenzione a ciò che si va a toccare o potrebbero esserci dei problemi, in particolar modo se si vanno a toccare i file di sistema, ovvero tutti quei file che in genere sono indispensabili per il corretto funzionamento del dispositivo o delle app preinstallate sul telefono.
Se quindi hai bisogno di apportare delle modifiche ai tuoi file e / o cartelle e hai bisogno di un File Manager da scaricare, sono diversi quelli che sono disponibili all’interno del Play Store che potrai trovare, inoltre è molto facile che il tuo dispositivo ne abbia uno già installato nella sua memoria, ma che comunque potrebbe avere dei limiti. Alcuni File Manager infatti sono stati realizzati per poter accedere oltre ai normali file delle applicazioni, anche ai file di sistema (cosa che i File Manager preinstallati non fanno in genere), ma in questo caso si deve prestare molta attenzione a cosa si va a fare quando si maneggiano file e cartelle. Ma vediamo ora quali sono secondo me i migliori file manager per Android.
Migliori file manager per Android: FX File Explorer |
---|
Iniziamo la lista dei migliori file manager per Android con FX File Explorer, uno dei migliori file manager per Android che permette di arrivare a ogni file presente sul dispositivo, grazie anche alla versione tramite add-on che richiede i permessi di Root. File Explorer è molto facile da usare grazie anche all’intuitiva grafica material design e permette di trasferire file, cancellarli, modificarli e tanto altro, ma attenzione a ciò che si va a toccare, in quanto una modifica fatta male nei file di sistema, potrebbe portare a danni importanti come il brick del dispositivo.
Migliori file manager per Android: Explorer |
---|
Explorer consente di accedere ai file più importanti presenti nel dispositivo senza incorrere nel rischio di fare danni in quanto non da accesso ai file di sistema e se invece si vuole accedere a questi ultimi, è disponibile una versione Pro a pagamento dove sono richiesti i permessi di Root chiamata Root Explorer che permette un accesso completo a tutti i file presenti su Android compresi ovviamente quelli di sistema e poterli modificare o eliminare a proprio piacimento. La versione Root, va utilizzata con molta attenzione.
Migliori file manager per Android: ES Gestore File |
---|
Tra i migliori file manager per Android troviamo anche Es Gestore File, che permette di accedere ai file presenti sul dispositivo in maniera facile e veloce, sia che si trovino nella memoria interna, che in quella esterna. Anche su Es Gestore File è possibile accedere ai file di sistema tramite una opzione presente nelle impostazioni chiamata Root Explorer che una volta avviata darà libero accesso a ogni file presente su Android. Anche con Es Gestore file si deve fare sempre attenzione ai file che si vanno a modificare, trasferire o eliminare.
Migliori file manager per Android: Root Browser |
---|
Root Browser è un ottimo file manager che permette di accedere alle cartelle che costituiscono Android e in caso di dispositivo dotato di permessi di Root permette di accedere anche alla cartella con i file di sistema potendoli così modificare o eliminare. L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice e proprio per questo motivo è abbastanza facile da utilizzare per arrivare ai file che si stanno cercando. Senza dubbio Root Browser è uno dei migliori file manager per Android che vale la pena provare.
.
Migliori file manager per Android: Files di Google |
---|
Files di Google è un file manager creato direttamente dal colosso americano Google. L’app, come fanno anche altre dello stesso tipo, permette di: poter liberare memoria interna anche grazie al fatto che vengono consigliati i file da eliminare; trovare i file in modo più veloce grazie al sistema di ricerca che viene usato; la possibilità di poter condividere con crittografia WPA2, qualsiasi file con altri utenti con l’uso di una connessione Wi-Fi o Bluetooth e in maniera rapida; per avere più spazio libero sul dispositivo, Files di Google permette di poter effettuare il backup dei file sul cloud o memoria SD, liberando così spazio di archiviazione interno. Sono poi tante altri i vantaggi che si hanno dall’utilizzo di questo file manager.
Migliori file manager per Android: Mi File Manager (Gestore File) |
---|
Mi File Manager è un ottimo file manager per Android creato da Xiaomi. Tra i suoi vantaggi ha che è intuitivo, semplice da usare e permette di poter accedere tramite la modifica dell’opzione dalle impostazioni dell’app anche ai file nascosti, ovvero quel tipo di file che servono per eseguire Android e le applicazioni. Mi File Manager permette all’utente di poter trovare con facilità file come Immagini, Video, Documenti, Musica, File APK, Download, Archivi e Altro ancora. L’applicazione Mi File Manager può essere usata anche con il tema scuro e può risultare utile anche per fare una pulizia della memoria dello smartphone da dati non importanti, file di grandi dimensioni, video pesanti e file APK che non servono. Ma tra le altre cose che piace di questo file manager di Xiaomi è la possibilità di cercare e poter accedere alle tante cartelle delle applicazioni installate e del sistema operativo e il fatto che può essere usato per l’accesso FTP e Remoto. Se stai cercando un file manager semplice da usare e che ti permetta tra le tante cose anche di poter visualizzare i file nascosti, Mi File Manager potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
Migliori file manager per Android: conclusioni |
---|
In conclusione, la scelta del miglior file manager per Android può dipendere dalle tue esigenze specifiche. Ogni file manager, nonostante abbia sempre lo stesso scopo di utilizzo, ha infatti i suoi punti di forza, che possono essere un’interfaccia utente intuitiva oppure la capacità di gestire vari tipi di file, fino all’integrazione con servizi cloud. Spero che questo articolo ti abbia aiutato a trovare il file manager più adatto a soddisfare le tue esigenze. Alla prossima guida.