Guide

Come disabilitare le app di sistema sulla MIUI 10 senza i permessi di Root [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo come disabilitare le app di sistema sulla MIUI 10 senza i permessi di Root in questo modo potrai disattivare le applicazioni di sistema che non usi sul tuo telefono Xiaomi e che magari consumano RAM e CPU inutilmente in quanto non ti sono utili e praticamente non le usi mai. Qualcuno potrebbe dire che poter disattivare le applicazioni di sistema sui dispositivi Android è possibile solo se si ha il sistema operativo con i permessi di Root attivi e questo è sicuramente vero, ma con la MIUI 10 è possibile procedere nel disabilitare le app di sistema anche senza questi permessi, in questo modo ti libererai delle app di cui non necessiti. Attenzione però, parliamo di disattivazione delle applicazioni di sistema non di rimozione, quindi anche se non potranno più aggiornarsi queste applicazioni che disabiliterai, rimarranno comunque installate sul telefono, anche se non accessibili. Vediamo quindi di seguito come procedere per poter disabilitare le app di sistema sulla MIUI 10 senza i permessi di Root.

Pubblicità


Attraverso questa guida potrai quindi disabilitare le app di sistema sulla MIUI 10 senza i permessi di Root, quindi se vorrai potrai rimuovere anche le app di Google che non utilizzi e che sono state riconosciute come app di sistema. Per poter procedere con questa guida tieni conto però dell’app di sistema che andrai a disattivare in quanto potrebbero esserci dei problemi sul funzionamento corretto del sistema operativo se si disattiva un’applicazione di sistema che è necessaria per il corretto funzionamento dello smartphone. La guida può funzionare oltre che sulla MIUI 10 anche sulle sue versioni precedenti. Vediamo quindi come procedere per poter disabilitare le app di sistema sulla MIUI 10 senza i permessi di Root:

Per poter disattivare le app di sistema sulla ROM MIUI senza avere i permessi di Root avrai bisogno di:

  • Backup di tutti i tuoi dati più importanti (sempre molto consigliato)
  • Uno smartphone con la MIUI 10 installata
  • Applicazione informato APK More Shortcuts

Per poter quindi procedere con la disattivazione delle app di sistema sulla MIUI, segui i passaggi che trovi sotto in questa guida:

  • Come prima cosa scarica e installa l’applicazione More Shortcuts sul telefono Xiaomi
  • Una volta installata l’app, seleziona l’opzione Activity e digita Manage apps nella barra di ricerca
  • Adesso premi sull’ultima opzione Settings.AllApplicationsActivity per creare una scorciatoia sulla Home dello smartphone. Verrà quindi mostrata una nuova scorciatoia nella schermata iniziale
  • Premi ora sul collegamento e seleziona l’applicazione che desideri disabilitare
  • Adesso devi premere sulla voce Disable e riceverai su schermo il messaggio If you disable this app, Android and other apps may no longer function as intended ovvero un avviso che indica che se si disattiva l’applicazione in questione e altre app, potrebbero non più funzionare come previsto. Premi quindi sul pulsante che trovi sulla destra Disable app

Fai molta attenzione alle applicazioni che andrai a disattivare in quanto se si dovesse disattivare un’app necessaria per il corretto funzionamento del dispositivo potrebbero generarsi degli imprevisti ed errori, compresi anche bootloop.

Questo è tutto. Spero che questa guida ti sia utile per poter disabilitare le app di sistema sulla MIUI 10 senza i permessi di Root. Se conosci un altro modo per poter disattivare le applicazioni di sistema sulla MIUI, ci farebbe piacere condividessi la tua esperienza con noi, scrivendolo nei commenti qui sotto.

Pubblicità