Guide

Come disattivare gli aggiornamenti automatici sul Google Play Store

In questa guida vedremo come disattivare gli aggiornamenti automatici sul Google Play Store e impedirne l’aggiornamento automatico delle applicazioni installate sul dispositivo. Android permette di utilizzare tantissime applicazioni per poter navigare in internet, messaggiare, giocare e tanto altro, ma queste app con il tempo si aggiornano in quanto vengono risolti bug, migliorate nell’aspetto o nelle funzioni, vengono rese più sicure, motivo per cui tenere aggiornate le applicazioni è sempre una cosa positiva che andrebbe fatta al rilascio di ogni nuovo update.

Link Sponsorizzati

Può capitare però, di voler disattivare gli aggiornamenti automatici sul Google Play Store per chissà quale motivo, magari si vogliono aggiornare solo le applicazioni che si usano maggiormente, oppure si vuole evitare di fare aggiornare una inutile applicazione di sistema che occupa troppa memoria con gli aggiornamenti (a proposito ecco la guida su come disinstallare le app di sistema su Android). Le motivazioni per cui si vogliono disabilitare gli aggiornamenti automatici sul Google Play Store possono essere i più vari.

Qualunque sia la motivazione che ti spinge a voler disattivare gli aggiornamenti automatici sul Google Play Store, ecco la guida su come fare:

  • Accedi all’applicazione Google Play StoreGoogle Play
  • Premi sull’icona Menu Menu in alto a sinistra
  • Seleziona Impostazioni
  • Premi sulla voce Aggiornamento automatico app
  • Dalla finestra che appare, metti lo spunta su Non aggiornare automaticamente le app

Fatta la selezione dell’opzione, sarai riuscito a disabilitare gli aggiornamenti automatici sul Google Play Store. Da ora in poi potrai aggiornare le applicazioni solo manualmente e aggiornerai solo le applicazioni che vorrai tu. Per sapere come aggiornare le applicazioni manualmente dal Google Play Store, ti rimando alla lettura dell’articolo su come aggiornare le app del Google Play Store manualmente.

Link Sponsorizzati