Come disattivare il servizio LOTTO48 con operatore Vodafone e ottenere il rimborso – Oggi vediamo come disattivare i servizi a pagamento non richiesti o attivati in una maniera per niente chiara sul proprio numero di telefono, se infatti dopo aver navigato in rete con la connessione dati ti sei ritrovato con un sms in arrivo con avviso di attivazione di un servizio digitale a pagamento, beh devi sapere che questo può essere non solo disattivato, ma potrai ottenere anche il rimborso del credito che ti è stato scalato.

Link Sponsorizzati

In particolare, vedremo come disattivare il servizio LOTTO48 con operatore Vodafone e ottenere il rimborso. Ma cosa è Lotto48? Lotto48 è un servizio che viene attivato in maniera poco chiara sul tuo numero di telefono, ipoteticamente potrebbe essere attivato durante la navigazione cliccando su un banner, premendo su qualche link distrattamente, dando il numero a terzi, qualcuno ha inserito di proposito il tuo numero sul loro sito a tua insaputa, come detto non è chiaro come è possibile che si attivi questo servizio, così come altri servizi digitali, senza un reale consenso.

Lotto48 una volta attivato sul tuo numero di telefono ti permette di ricevere degli sms settimanali dal costo di 1.52 per singolo sms, per una spesa massima di 4.58 Euro ogni 7 giorni. Cosa contengono questi sms? Dei numeri che potrai utilizzare per giocare al lotto, nient’altro. Quindi per ogni sms ricevuto, ti verranno scalati 1.52 Euro di credito per dei numeri che potrai giocare per vincere al gioco del lotto. Servizi come questo dei numeri del lotto, si trovano molto facilmente in internet ma in forma totalmente gratuita e che forse manco il più malato di giochi si sognerebbe d’usare. Insomma…no comment.

Come si fa a sapere se ci si è abbonati a Lotto48? Molto semplicemente, un bel giorno, senza nessun motivo riceverai sul tuo telefono un messaggio di questo tipo da parte del numero 4881882:

Inserisci il PIN **** sul sito web per accedere al servizio Lotto48. Per info chiama num. e viene inserito il numero da chiamare per maggiori informazioni

Inizialmente uno potrebbe non farci caso, magari guarda il credito e vede che non è stato scalato nemmeno un centesimo, potrebbe lasciare anche perdere perchè in buona fede sa di non avere attivato alcun servizio di questo tipo e magari fino ad allora non aveva mai sentito parlare di Lotto48. Ecco, la prima cosa che ti voglio dire è di non lasciare perdere, infatti con i successivi sms inizierai a ricevere le previsioni con i numeri del lotto e per ognuno di essi ti verranno scalati 1.52 Euro, il tutto senza che tu sappia come hai fatto a iscriverti a questo servizio.

Se hai quindi come operatore telefonico Vodafone (ma ciò vale anche per altri operatori come TIM, Wind, TRE) devi recarti subito sulla sezione Fai da Te di Vodafone e parlare via chat con un operatore per farti disattivare il servizio Lotto48. Attenzione, non è detto che con il primo sms ricevuto dal numero 4881882 con indicato il PIN automaticamente Vodafone permetterà al servizio di scalarti i soldi, ma con i successivi sms che ti verranno inviati, specie dopo quello di avvenuta attivazione, probabilmente si, ciò che ti consiglio è quindi di essere rapido e recarti subito nell’area Fai da te Vodafone e spiegare via Chat l’accaduto, non è la prima volta che qualcuno si rivolge a loro per questi casi di servizi digitali attivati chissà come, saranno quindi pronti ad aiutarti e a risolvere il problema entro pochi minuti.

L’operatore Vodafone infatti in tal caso farà un controllo sul tuo numero se è stato attivato un servizio digitale a pagamento senza tuo esplicito consenso o per errore tuo e ti verrà richiesto se già non l’hai fatto se vorrai attivare il barring, ovvero il blocco di tutte le numerazioni con sms a pagamento tipiche dei servizi digitali a pagamento che si possono attivare con la navigazione dati. In questo modo non solo impedirai a Lotto48 di scalare il tuo credito, ma impedirai anche ad altri servizi come meteo, oroscopo, suonerie ecc., di attivare servizi non volontariamente richiesti e in grado di prosciugarti il credito entro breve tempo.

Per sapere se il tuo credito è stato scalato a causa di Lotto48, puoi recarti nell’area Fai da te Vodafone > Sotto Traffico e Consumi premi su Controllo costi e controlla su Servizi digitali se ti è stato scalato del credito. Se Lotto48 non è stato ancora autorizzato da Vodafone a scalare il credito per ogni sms che ti invia, vedrai la scritta “Non risultano abbonamenti attivi o addebiti per Servizi Digitali nel periodo selezionato”, diversamente vedrai il servizio attivo e probabilmente anche la spesa del traffico che ti è stato già prelevato dal credito residuo della sim.

Se il servizio ti è stato già attivato da Lotto48 e hai anche già avuto uno scalo del credito a causa degli sms ricevuti, sempre via chat, puoi richiedere all’operatore Vodafone, oltre che di attivarti il barring verso i servizi a pagamento, anche di riaccreditarti i soldi che ti sono stati scalati senza il tuo permesso. Vodafone infatti, se viene attivato un servizio digitale a pagamento come Lotto48 e simili, permette non solo di bloccare questo tipo di servizi, quindi non dovrai più preoccuparti che ti vengano attivati in futuro per errore tuo o senza un tuo esplicito consenso, ma ti permette anche di essere rimborsato per la tua prima richiesta, se questa viene fatta entro 30 giorni dall’attivazione. Ciò vuol dire che se per errore o senza un tuo reale consenso, hai attivato un serivizio digitale a pagamento, in caso ti siano stati calati dei soldi dal credito residuo, potrai riaverli indietro. Ovviamente poi si consiglia di fare attivare il barring per evitare di attivare nuovamente questi servizi dal costo non proprio economico e diciamo anche abbastanza inutili per la maggior parte delle persone che usano internet.

Lotto48 può essere disattivato anche dall’applicazione My Vodafone Italia. Basta aprire l’app e recarsi sulla voce MENU > Soddisfatti o rimborsati > Servizi digitali > Premi su Verifica i Servizi Digitali attivi per vedere se ti è stato scalato del credito a causa di una loro attivazione > Vai su Dettaglio movimenti > Filtri e Opzioni > Servizi digitali > Se trovi dei movimenti, ma anche se ti è solo arrivato il primo messaggio di un servizio digitale a pagamento senza scalo del credito, premi sul pulsante Chatta con un esperto per far presente all’operatore il problema, farti attivare il barring verso tutti i servizi digitali a pagamento indesiderati e per farti restituire i soldi indietro se ti sono stati già scalati senza permesso. Una volta attivato il barring riceverai un sms di conferma di blocco verso tutti i servizi digitali a pagamento.

Anche dopo che hai attivato il blocco dei servizi digitali a pagamento potresti ricevere degli sms da parte di Lotto48 o servizi simili, tra cui un messaggio con scritto:

Sei attivo al servizio in abbonamento Lotto48. Costo 1.52 x sms. Per disattivazione manda lotto48 stop al 4881882

Puoi quindi disattivare il servizio di Lotto48 in questo modo, rispondendo al numero 48881882 con scritto lotto48 stop ed entro breve, di solito entro un paio d’ore dovresti ricevere un sms con scritto:

Il servizio Lotto48 è stato disattivato

In questo modo non dovresti più ricevere alcun sms da parte del numero 4881882, ovvero Lotto48. Inviando però l’sms di disdetta di questo servizio sul lotto, il costo del messaggio inviato sarà di 29 centesimi in quanto è una numerazione a pagamento e ciò vale anche se si ha una promozione con sms gratuiti come ad esempio la Vodafone Special.

Questa guida su come disattivare il servizio LOTTO48 con operatore Vodafone e ottenere il rimborso è terminata, se vuoi sapere di più sul barring e servizi a pagamento che si possono bloccare via applicazione, puoi approfondire leggendo gli articoli sulle app per Android da usare per bloccare i servizi in abbonamento indesiderti e l’articolo sulle app per evitare abbonamenti non richiesti.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/01/Come-disattivare-il-servizio-LOTTO48-con-operatore-Vodafone-e-ottenere-il-rimborso.pnghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2018/01/Come-disattivare-il-servizio-LOTTO48-con-operatore-Vodafone-e-ottenere-il-rimborso-150x150.pngPierluigi MurgiaGuide4881882,barring,lotto48,vodafone
Come disattivare il servizio LOTTO48 con operatore Vodafone e ottenere il rimborso - Oggi vediamo come disattivare i servizi a pagamento non richiesti o attivati in una maniera per niente chiara sul proprio numero di telefono, se infatti dopo aver navigato in rete con la connessione dati ti sei...