Guide

Come eliminare Samsung Cloud in maniera definitiva dal tuo smartphone Galaxy

Pubblicità

Oggi vedremo come eliminare Samsung Cloud in maniera definitiva dal tuo smartphone Galaxy. Samsung Cloud è un’app di archiviazione messa a disposizione dei dispositivi Samsung, su cui gli utenti hanno la possibilità di archiviare tutti i file che desiderano, tra cui foto e video o dati di vario tipo in un cloud virtuale. Possono essere salvati anche i backup ed è possibile ripristinare e sincronizzare alcuni tipi di contenuti che sono presenti sul proprio device. Samsung Cloud funziona per il salvataggio di file e cartelle in maniera simile a Google Drive. Per chi lo desiderasse, Samsung Cloud permette all’utente di eliminare i file presenti nel cloud, ma per chi volesse ancora di più, è possibile rimuovere anche l’account Samsung Cloud stesso con tutto ciò che vi è stato salvato al suo interno in maniera permanente. Vediamo quindi in questa guida come come eliminare Samsung Cloud in maniera definitiva dal tuo smartphone Galaxy.

Pubblicità

Samsung Cloud, è un servizio di archiviazione virtuale di proprietà di Samsung e che è basato su cloud. Questo servizio, da modo all’utente possessore di un dispositivo Samsung di archiviare i file che sono salvati sul proprio smartphone anche su uno spazio virtuale in internet. Questo servizio messo a disposizione dalla Samsung, permette di eseguire anche il backup dei dati e documenti rilevanti sul web, senza doversi preoccupare di perderli in caso di problemi con il funzionamento del telefono. Potresti ad esempio danneggiare in maniera irreparabile il tuo telefono Samsung, ma avrai comunque una copia dei tuoi dati più importanti come foto e video salvate sul Samsung Cloud che potrai recuperare. Esistono tre piani cloud tra cui scegliere: il piano base da 15 GB, il piano da 50 GB e il piano da 200 GB. Il piano base è gratuito per gli utenti Samsung che quindi hanno a disposizione 15 GB di spazio da usare per archiviare i loro file come app, foto / video e dati, mentre i piani con più GB devono essere acquistati e costano Euro 0,99 al mese il piano da 50 GB e Euro 2,99 al mese per il piano da 200 GB.

Samsung ha introdotto anche il backup temporaneo su cloud, dove all’utente in possesso di un dispositivo Samsung Galaxy viene offerto uno spazio di archiviazione illimitato e gratuito su cui può essere salvata una copia di sicurezza di dati quali Applicazioni di Samsung e di terze parti, Foto, Video, file Audio, Documenti e altri tipi di file che comunque non possono superare i 100 GB (dimensione massima per ogni singolo file). Questo backup su cloud ha però una durata di 30 giorni, proprio per questo viene chiamato temporaneo e superati i 30 giorni verrà cancellato tutto ciò che è stato salvato nello spazio di archiviazione virtuale. Si tratta quindi di una soluzione che può risultare molto utile a chi ha dei file importanti da dover salvare temporaneamente su cloud per avere un backup di sicurezza.

Come eliminare Samsung Cloud in maniera definitiva dal tuo smartphone Galaxy: elimina l’account Samsung Cloud dal tuo telefono
Pubblicità

È possibile eliminare l’account Samsung Cloud dal proprio telefono e tutti i dati che vi sono stati salvati verranno eliminati in maniera permanente. Per eliminare completamente il tuo account in uso per il Samsung Cloud, devi seguire i passaggi che trovi indicati di seguito:

  • Accedi alla pagina web del tuo account Samsung
  • Una volta dentro la pagina di accesso al tuo account Samsung, inserisci il tuo ID e-mail e la password per potervi accedere
  • Cerca e seleziona la scheda Profilo (la scheda del profilo è l’immagine dell’utente con indicato il nome e indirizzo e-mail)
  • Ora fai clic sulla scheda Impostazioni account Samsung, quindi fai clic su Elimina account
  • Ti verrà quindi mostrato un messaggio per informarti se sei a conoscenza delle condizioni per la cancellazione del tuo account. Procedi quindi con l’eliminazione dell’account se vuoi continuare su questa strada

Come già accennato, ti ricordo che eliminando il tuo account Samsung Cloud, verranno rimossi definitivamente tutti i dati, la cronologia degli acquisti, l’abbonamento e le informazioni registrate del profilo e non potranno essere recuperati una volta che sono stati rimossi. Pertanto, assicurati di recuperare tutti i file di cui magari avresti bisogno, prima di eliminare definitivamente l’account del tuo Samsung Cloud.

Come eliminare Samsung Cloud in maniera definitiva dal tuo smartphone Galaxy: elimina i file dal Samsung Cloud
Pubblicità

In questo caso verranno rimossi soltanto i file che sono stati caricati nel Samsung Cloud. Quindi se vuoi lasciare attivo l’account cloud, ma rimuovere soltanto i file in esso salvati, di seguito puoi leggere tutti i passaggi da seguire:

  • Vai nelle Impostazioni sul tuo smartphone Samsung
  • Cerca la voce Account e backup e accedici
  • Ora accedi al menu del tuo Samsung Cloud e inserisci le tue credenziali di accesso (ID di accesso e password)
  • Tocca il Samsung Cloud Drive. Ti comparirà un elenco di file che attualmente sono salvati sul Cloud di archiviazione e che potrai eliminare in maniera singola o selezionarli e cancellarli in blocco per una più rapida rimozione
  • Una volta selezionato ciò che vuoi cancellare devi toccare sulla voce Elimina
Come eliminare Samsung Cloud in maniera definitiva dal tuo smartphone Galaxy: elimina i backup salvati
Pubblicità
Puoi anche rimuovere gli interi backup che hai già provveduto a salvare in precedenza nel tuo Samsung Cloud. Ecco in questo caso come procedere:
  • Individua le Impostazioni del tuo telefono Samsung e accedici con un tocco
  • Cerca la voce Account e backup e toccaci sopra con il dito per entrarvi
  • Apri Samsung Cloud e premi sulla voce Elimina backup

Quando non si ha avuto accesso a un account Samsung Cloud per più di 12 mesi, questo viene automaticamente eliminato. Ciò include la rimozione di tutti i dati che sono stati salvati in quel determinato account che è rimasto inutilizzato per più di un anno. Tuttavia, se abiliti la funzione di sincronizzazione automatica, l’account verrà mantenuto attivo, conseguentemente non verrà mai rimosso, anche se non si accede direttamente al cloud entro i 12 mesi di tempo prefissati per la chiusura automatica.

Samsung Cloud, è un’applicazione molto utile, messa a disposizione gratuitamente sul piano base dalla Samsung, agli utenti che hanno la necessità di dover archiviare dati e file per lunghi periodi di tempo oppure a chi necessita in maniera solo temporanea di archiviare su uno spazio sicuro i file salvati sul proprio telefono. Tuttavia, molti utenti preferiscono che i propri dati personali non vengano conservati per lunghi periodi di tempo in uno spazio di archiviazione cloud, questo per paura che tutti questi dati conservati possano essere in qualche modo resi accessibili e visibili anche a terze persone, spesso da male intenzionati che potrebbero aver dato origine ad un attacco informatico, potendo violare così la loro privacy. Altre volte invece si decide di usare un cloud differente, magari più spazioso o economico e di cancellare tutto il contenuto che era stato salvato sul Samsung Cloud.

Pubblicità