Guide

Come impostare una suoneria personalizzata solo per un contatto su Samsung Galaxy [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come impostare una suoneria personalizzata solo per un contatto su Samsung Galaxy. Quello che piace tanto agli utenti Android è la possibilità di personalizzare il proprio smartphone a loro piacimento, ma Android se installato su un Samsung Galaxy raggiunge un livello di personalizzazione ancora più elevato grazie alla sua interfaccia One UI. Tra le tante funzioni di cui dispone la One UI c’è la possibilità di poter decidere una diversa suoneria per il contatto che si desidera venga più facilmente riconosciuto quando ci chiama, in questo modo ti sarà molto più semplice e immediato capire se ti sta chiamando ad esempio tua moglie o tuo figlio oppure un amico o il tuo capo.

Pubblicità

Capita di ricevere diverse telefonate più volte al giorno, ma ad alcune di esse si può dare più importanza rispetto ad altre, ecco perché dalla One UI di Samsung è possibile impostare un tono di chiamata differente per ogni contatto, in questo modo si può decidere se rispondere prontamente a una chiamata o no in base alla suoneria che si sente. Se hai un Samsung Galaxy e adesso vuoi impostare una suoneria personalizzata soltanto per un contatto, così da capire più facilmente quando ti sta chiamando ancora prima di guardare il nome sullo schermo, continua a leggere questa guida per scoprire tutti i passaggi che sono necessari per riuscire a farlo.

Come impostare una suoneria personalizzata solo per un contatto su Samsung Galaxy: utilizza l’app Telefono

Dall’app Telefono, l’utente in possesso di uno smartphone Samsung Galaxy, ha la possibilità di impostare una suoneria e tipo di vibrazione diversa in base ai contatti che vuole riconoscere velocemente, senza il bisogno in questo modo di dover ogni volta guardare lo schermo per capire chi chiama.

Per impostare una suoneria diversa per un contatto da un telefono Samsung Galaxy ti basta seguire questi passaggi:

  • Dal tuo smartphone Samsung Galaxy, tocca l’icona dell’app Telefono
  • Passa quindi alla rubrica telefonica toccando la voce Contatti
  • Quando ti viene mostrata la rubrica, tocca il contatto a cui vuoi impostare una suoneria differente, quindi premi sull’icona con la “i” come in figura
  • Premi ora su Altro e dal menu che appare seleziona Cambia suoneria / vibrazione
  • Tocca adesso la voce Suoneria dalla nuova finestra e potrai selezionare da un elenco la suoneria che preferisci dare a quel contatto. Una volta impostato il nuovo suono di chiamata, quando adesso il contatto ti andrà a chiamare sarai in grado di riconoscerlo immediatamente. Sempre dalla schermata con l’elenco delle suonerie che puoi usare, se andrai a premere sull’icona “+” che trovi in alto a destra potrai usare come suono di chiamata anche i brani musicali che hai salvato nella memoria del tuo telefono

Oltre alla suoneria se vuoi puoi impostare anche una vibrazione diversa per un determinato contatto. Ti basta seguire i passaggi appena visti sopra fino a Cambia suoneria / vibrazione, solo che stavolta invece di selezionare la voce Suoneria ti basta selezionare Vibrazione. Scegli adesso la vibrazione che si aziona in chiamata che più ti piace.

Puoi ripetere i passaggi visti sopra per cambiare la suoneria ed eventualmente anche la vibrazione, per ogni contatto che hai in rubrica sul tuo Samsung Galaxy. Ti consiglio però di non esagerare nel dare una suoneria diversa a ogni contatto o potresti andare facilmente in confusione nel ricordare a chi hai associato ogni suono di chiamata in arrivo.

Come impostare una suoneria personalizzata solo per un contatto su Samsung Galaxy se si usa WhatsApp

Oltre che per i contatti che ti chiamano al tuo numero di telefono, dal tuo Samsung Galaxy puoi impostare un tono di chiamata personalizzato anche per i contatti che hai su WhatsApp. Ormai per telefonare si usano anche le app di messaggistica istantanea come WhatsApp e avere una suoneria personalizzata ti può aiutare a riconoscere più facilmente chi ti sta chiamando.

Se desideri dare una suoneria diversa a un tuo contatto che hai su WhatsApp, questi di seguito sono i passaggi che devi seguire per farlo:

  • Innanzitutto devi toccare l’icona dell’app WhatsApp per accedervi
  • Tocca adesso il nome del contatto a cui vuoi cambiare la suoneria o se hai già aperto una chat con lui accedi a questa chat
  • Aperta la schermata della chat, premi ora sul suo nome del contatto che trovi in alto
  • Dalla nuova schermata che si apre tocca la voce Notifiche personalizzate e si aprirà la nuova pagina Notifiche
  • Spunta la casella di fianco a Usa notifiche personalizzate e si sbloccherà anche la voce Notifiche chiamate
  • Vai adesso su Suoneria > Scegli un’azione > Libreria. Seleziona adesso la suoneria che più ti piace da associare al contatto

Tornando indietro alla schermata Notifiche, potrai da qui selezionare anche uno stile di vibrazione personalizzato per il contatto. Premi su Vibrazione e puoi selezionare adesso tra Breve e Lunga, oltre a Spenta e Predefinita.

Puoi seguire adesso i passaggi visti sopra in questa sezione per ogni contatto che hai su WhatsApp e per cui vuoi impostare una suoneria ed eventualmente una vibrazione personalizzata.

Come impostare una suoneria personalizzata solo per un contatto su Samsung Galaxy se stai usando Telegram

Telegram è un’altra app di messaggistica molto usata dagli utenti Android per poter fare delle chiamate via internet senza spendere soldi per la telefonata con il proprio operatore telefonico ed è una valida alternativa a WhatsApp. Se stai usando Telegram per ricevere le chiamate sul tuo Samsung Galaxy e adesso vuoi impostare una suoneria diversa a un tuo contatto ma non sai come fare, questi che trovi di seguito sono tutti i passaggi necessari per impostare una suoneria personalizzata per le telefonate di Telegram:

  • Apri l’app Telegram toccando la sua icona
  • Seleziona un contatto o apri una chat già aperta con il contatto a cui vuoi assegnare una suoneria personalizzata
  • Tocca il nome del contatto che vedi in alto nella chat
  • Premi su Notifiche e si aprirà una finestra popup con diverse voci. Premi su Personalizza
  • Dalla nuova pagina Notifiche personalizzate in cui sei adesso, tocca la voce Suoneria che trovi sotto la sezione Chiamate
  • Imposta la suoneria che più ti piace e che vuoi assegnare a questo contatto

Se vuoi impostare anche una vibrazione diversa per lo stesso contatto di Telegram, ti basta tornare indietro alla schermata Notifiche personalizzate e toccare la voce Vibrazione. Imposta adesso una vibrazione tra Predefinita, Breve, Lunga oppure Disattivata.

Come impostare una suoneria personalizzata solo per un contatto su Samsung Galaxy: conclusioni

Quando qualcuno ci chiama al telefono, prima ancora di vedere chi potrebbe essere attraverso il nome che compare sul display dello smartphone, sarebbe meglio già dal sentire la suoneria se è una persona a cui dobbiamo rispondere con importanza o meno. Se si ha uno smartphone Samsung Galaxy è possibile impostare una suoneria e una vibrazione diversa per ogni contatto in modo da riconoscerlo già da primo squillo, in questo modo si eviterà di perdere tempo con chiamate a cui non si deve dare tanta importanza. Da un telefono Samsung inoltre, è possibile cambiare anche il tono di notifica dei messaggi. La suoneria delle telefonate e il tipo di vibrazione può essere personalizzata per ogni contatto anche se si usa un’app di messaggistica istantanea come Telegram o WhatsApp per ricevere le chiamate sul Samsung Galaxy. Alla prossima guida.

Pubblicità