Guide

Come assegnare una suoneria SMS differente a un contatto [GUIDA]

Oggi vedremo con questa guida come assegnare una suoneria SMS differente a un contatto sui dispositivi Android. Ormai i messaggi SMS sono sempre più in disuso in quanto sono stati sostituiti da app di messaggistica come Whatsapp, Telegram ecc. che permettono di inviare oltre che messaggi di testo, anche messaggi vocali, oltre a permettere il fatto di poter telefonare e videochiamare. Tuttavia rimangono comunque tanti gli utenti possessori di uno smartphone Android che ancora oggi preferiscono continuare a usare i messaggi SMS, ed è proprio a loro che si rivolge questa guida. Per chi non fosse soddisfatto dell’app di messaggistica predefinita, Android offre tante applicazioni alternative che possono essere scaricate dal Google Play Store e sono tanti gli utenti che decidono di passare all’uso di app per SMS di terze parti solo per poter impostare facilmente un tono personalizzato per ogni singolo contatto. Tuttavia, non è necessario installare alcuna applicazione di terze parti per poter assegnare una suoneria SMS differente a un contatto. L’impostazione infatti è già integrata nella maggior parte degli smartphone Android e con questa guida ti aiuterò nell’impostare un tono SMS differente a un contatto specifico.

Link Sponsorizzati

Assegnare una suoneria SMS differente a un contatto, ti darà modo di poter comprendere più velocemente chi ti ha inviato il messaggio, senza il bisogno di dover guardare o toccare lo smartphone. È utile quando si utilizza l’app SMS per inviare messaggi a diversi tipi di persone, come amici, conoscenti o colleghi, così da sapere chi ti ha inviato i messaggi sentendo il solo tono di notifica alla ricezione dell’SMS. Vediamo quindi come impostare un tono di notifica dei messaggi personalizzato per i contatti salvati nei telefoni Android di Google, Samsung e OnePlus.

Come assegnare una suoneria SMS differente a un contatto sui telefoni che usano l’app Messaggi di Google

L’app Messaggi di Google, è l’app di messaggistica SMS di Google che si trova installata sulla maggior parte dei dispositivi Android Stock, ma può essere installata anche sugli altri telefoni Android compatibili. Di seguito trovi riportati tutti i passaggi che sono necessari per poter assegnare un tono differente ai singoli contatti:

  • Avvia l’app Messaggi e apri la chat del contatto a cui desideri modificare il tono di notifica alla ricezione di un SMS
  • Premi sull’icona a tre punti che trovi nell’angolo in alto a destra e tocca la voce Dettagli
  • Vai ora su Notifiche
  • Premi sulla voce Avanzate e successivamente su Suono
  • Seleziona il tono di notifica che preferisci usare per questo determinato contatto
  • Ripeti i passaggi per tutti gli altri contatti e assegna un tono diverso a ciascuno di essi
Come assegnare una suoneria SMS differente a un contatto sui telefoni Samsung Galaxy

Samsung permette di poter accedere alle impostazioni per cambiare il tono della notifica degli SMS in maniera abbastanza semplice e simile a quella vista per l’app Messaggi di Google. Di seguito, ecco come assegnare un tono di messaggio diverso per i contatti presenti nella rubrica degli smartphone Samsung Galaxy:

  • Avvia l’app Samsung Messaggi
  • Apri la conversazione con il contatto a cui vorresti modificare il tono di notifica alla ricezione di un SMS
  • Premi sull’icona con 3 punti che trovi in alto a destra e seleziona la voce Suono di notifica
  • Scegli il tono di notifica che desideri usare per quel determinato contatto
Come assegnare una suoneria SMS differente a un contatto sui telefoni OnePlus

Anche i possessori di uno smartphone OnePlus hanno la possibilità di riuscire a impostare una suoneria personalizzata alla ricezione di un SMS per un particolare contatto. I passaggi da seguire sono:

  • Avvia l’app OnePlus SMS sullo smartphone
  • Apri la chat della persona per la quale desideri impostare un tono diverso alla ricezione di un messaggio SMS
  • Se non è presente una cronologia delle chat precedenti scritte con quel contatto, componi un messaggio
  • Adesso tocca l’icona a tre punti che trovi posizionata in alto a destra dello schermo
  • Seleziona la voce Persone e opzioni
  • Vai quindi su Notifiche
  • Verrai reindirizzato adesso nella schermata della categoria Notifiche. Premi su Suono e assegna un tono al contatto selezionato. Se non riesci a visualizzare l’audio direttamente, premi su Avanzate > Audio

Android permette di poter modificare il tono di notifica non solo per ogni singolo contatto, ma anche per tutti i contatti, in pratica verrà cambiato il tono alla ricezione di un SMS indipendentemente dal contatto che riceve il messaggio. Per cambiare il tono dei messaggi SMS per tutti i contatti:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone, quindi vai su App o App installate
  • Cerca l’app Messaggi e toccala con il dito per accedervi
  • Premi adesso sulla voce Notifiche
  • Adesso, a seconda del tuo smartphone Android, le cose saranno leggermente diverse. Se possiedi un telefono dual SIM, vedrai SIM 1 e SIM 2. Tocca la SIM per la quale desideri impostare un tono di notifica dei messaggi SMS. Su altri telefoni, potrai vedere invece le voci Messaggi avanzati o in arrivo. Toccalo
  • Premi ora su Audio. Se visualizzi la voce Avanzate, tocca questa voce, seguita da Audio. Scegli un tono per i tuoi messaggi in arrivo da Audio

Abbiamo visto che Android permette di poter impostare oltre che un tono personalizzato per ogni SMS ricevuto da un determinato contatto, anche quello generico per tutti i messaggi ricevuti, indipendentemente da chi invia il messaggio. Oltre a ciò, il sistema operativo con il robottino verde da modo all’utente di poter accedere alle impostazioni per poter abilitare o disabilitare la vibrazione alla ricezione di un messaggio per ogni contatto. Si possono persino personalizzare i badge di notifica per i singoli contatti in rubrica e scegliere se il contenuto dell’SMS ricevuto deve essere mostrato o meno nella schermata di blocco.

Se poi hai intenzione di avere un suono di notifica personalizzato unico, differente da quelli stock di cui dispone Android, puoi sempre creane uno da te. Sono diverse le applicazioni per Android che permettono di creare delle suonerie e che possono essere usate anche come tono di notifica per la ricezione degli SMS. Se vuoi creare il tuo tono di notifica personalizzato per i messaggi SMS, ti consiglio di leggere la guida su come creare suonerie per Android personalizzate con le migliori app.

Link Sponsorizzati