Come nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android
Oggi vedremo come nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android, in modo da non mostrarle a chi magari si trova con il tuo telefono in mano nello stesso momento in cui viene ricevuto ad esempio un messaggio Whatsapp oppure un sms che non vorresti far leggere. Chi infatti avrà lo smartphone in mano in quel momento, potrà visualizzare anche se il telefono è bloccato una porzione del messaggio ricevuto (oppure anche per intero) e se il messaggio si vuole far restare segreto, sarebbe meglio nasconderlo nella lockscreen, non renderlo visibile anche se in parte a persone non autorizzate. Le notifiche con porzione di testo della notifica ricevuta che appaiono sulla schermata di blocco, possono essere molto utili al proprietario dello smartphone in quanto già senza sbloccare il dispositivo potrà visualizzare una parte del testo del messaggio ricevuto, ciò però potrebbe risultare imbarazzante in alcuni casi, se qualcun altro però lo vede. Fortunatamente è possibile nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android in maniera tale che quando si riceverà la notifica di un nuovo messaggio di testo ricevuto, questo non verrà visualizzato sulla lockscreen e potrai leggere solo te sbloccando il telefono per vedere ciò che vi è scritto come testo. Vediamo quindi di seguito come fare.
Per poter nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android è necessario che il dispositivo in uso abbia come sistema operativo una delle seguenti versioni di Android: 6.0 Marshmallow, 7.0 Nougat, 8.0 Oreo o versioni successive a queste, anche se con molta probabilità ci potranno essere alcune piccole variazioni a seconda della personalizzazione adottata dal produttore dello smartphone e del modello di dispositivo in uso. La guida per nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android è quindi da considerarsi più che altro del tipo generico.
Gli smartphone Android, hanno diversi modi per poter visualizzare le notifiche e informare che se ne è ricevuta una, magari di una email o di un messaggio WhatsApp: possiamo avere i badge di notifica che appaiono sulle icone delle app su cui si è ricevuta una notifica; possiamo avere poi le notifiche che compaiono sulla barra di stato; le notifiche possono comparire anche sullo schermo dei dispositivi con schermo Amoled in standby, mostrando un’icona alla ricezione di un messaggio; si possono poi visualizzare le notifiche nella schermata di blocco, in questo caso mostrando però una porzione di testo o un testo intero, che magari si vorrebbe rendere segreto e non far visualizzare a persone differenti da te per questioni di privacy.
Solitamente uno smartphone Android ha tre opzioni per la visualizzazione delle notifiche sulla schermata di blocco schermo: mostra tutto il contenuto; mostra il contenuto parzialmente; non mostrare il contenuto della notifica. Con l’ultima opzione, puoi visualizzare quale applicazione ha ricevuto la notifica ma non il contenuto della notifica, proteggendo così la tua privacy e non facendoti capire però se ne vale la pena o meno sbloccare il dispositivo per la lettura del messaggio ricevuto.
Per poter nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android si deve seguire un procedimento simile per la maggior parte degli smartphone che hanno installato il sistema operativo con il robottino verde, quindi dai dispositivi Google Pixel, fino ad alcuni dei modelli Huawei, HTC, Motorola, Nokia, Xiaomi ecc.. Ecco quindi di seguito come nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android (nelle immagini di esempio che vedi adesso è stato usato uno smartphone Huawei):
- Accedi alle Impostazioni del tuo telefono. In genere è l’icona con l’ingranaggio disegnato
- Accedi alla schermata delle impostazioni delle Notifiche
- Premi sulla voce Notifiche schermata di blocco
- Seleziona adesso Non mostrare le notifiche nella schermata di blocco dalla finestra che appare sul fondo dello schermo
In alternativa, è possibile selezionare la voce Nascondi contenuto sensibile. Su altri smartphone sempre con sistema operativo Android, i passaggi da seguire per attivare questa opzione, potrebbero essere Impostazioni dello smartphone > Blocca schermo > Nascondi tutte le notifiche o Nascondi contenuto di notifica sensibile
Un altro metodo per nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android in versione stock è la seguente:
- Vai su Impostazioni
- Premi su Sicurezza e posizione
- Con un tocco del dito accedi a Blocca preferenze schermo
- Premi ora su Schermata di blocco
- Seleziona quindi Nascondi i contenuti delle notifiche sensibili o Non mostrare le notifiche
Questo procedimento come già detto in precedenza, varia in base alla marca e al modello del telefono Android che si ha in uso, tuttavia, gli smartphone che funzionano con Android, da Huawei a LG a OnePlus possono usare per nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android le opzioni sopra elencate.
Per alcuni dispositivi Samsung come ad esempio il Galaxy S6 e alcuni HTC invece, per nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android, basta seguire il procedimento seguente:
- Vai sulle Impostazioni dello smartphone
- Premi su Blocca schermo e sicurezza
- Seleziona adesso la voce Notifiche
- Accedi a Contenuti nella schermata di blocco
- Seleziona quindi Non mostrare notifiche o Nascondi contenuto
Sui nuovi smartphone Samsung, il processo è lo stesso visto sopra, ma le opzioni sono: Nascondi solo le icone di notifica e di notifica.
Sui telefoni HTC con installata una versione di Android non stock, basta invece seguire il procedimento seguente:
- Vai sulle Impostazioni
- Premi ora su Suono e notifica
- Seleziona la voce Quando il dispositivo è bloccato
- Seleziona quindi Non mostrare le notifiche
In caso di difficoltà a far funzionare uno dei metodi visti sopra per nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android, puoi cercare la funzione blocco schermo dalle impostazioni di ogni applicazione. In alcuni casi è infatti possibile modificare ciò che può visualizzare ogni singola applicazione direttamente dalle impostazioni di ogni app, ad esempio sui dispositivi Xiaomi con MIUI 10, se non si vogliono ad esempio ricevere le notifiche visibili sulla schermata di blocco, basterà fare come segue:
- Accedi alle Impostazioni della MIUI
- Scorri fino alla voce Applicazioni installate
- Accedi con un tocco all’app di cui vuoi nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android
- Seleziona ora la voce Notifiche
- Da Notifiche schermata di blocco spegni l’interruttore (potrebbe non essere possibile trovare questa voce in tutte le applicazioni installate)
Questi sono tutti i passaggi in generale che si possono seguire per poter nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android. Alcuni passaggi potrebbero variare da un dispositivo o versione di Android installata all’altra oppure dal fatto che il sistema operativo con il robottino verde sia in versione stock oppure personalizzata dal produttore del dispositivo in ogni caso il modo per non visualizzare le notifiche sulla lockscreen è sempre molto simile.