Guide

Android: cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla

Pubblicità

Oggi parliamo in questa guida di un problema che potrebbe interessare gli utenti che hanno un dispositivo Android a cui chiamano il numero di telefono, ma il dispositivo non squilla. In questo modo si potrebbero avere un gran numero di chiamate perse e questo potrebbe essere parecchio fastidioso, specie se si attende una telefonata importante. Nella maggior parte dei casi comunque, c’è spesso una soluzione a questo problema, che può permettere di riportare tutto alla normalità. Se anche tu ti ritrovi tra gli utenti che non sanno cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla ti consiglio di continuare a leggere in quanto in questa guida troverai le diverse cause e soluzioni da mettere in pratica.

Pubblicità

Ma quali sono le cause che impediscono a un telefono Android di squillare? Quando uno smartphone Android non squilla, possono esserci diverse cause. Nei casi peggiori, il telefono potrebbe aver subito un danneggiamento hardware, in altri casi invece potrebbe esserci un problema causato da un malware. Solitamente però, la prima cosa da fare quando chiamano ma il telefono non squilla è quella di controllare che inavvertitamente non sia stata disattivata inavvertitamente la suoneria del telefono o attivata per sbaglio la modalità aereo o non disturbare, potrebbero essere causa del problema della mancanza di squilli quando si viene chiamati anche l’inoltro di chiamata o un problema legato all’installazione di applicazioni provenienti da terze parti. Insomma le cause potrebbero essere diverse e di seguito vedremo tutte le singole soluzioni da seguire quando chiamano ma il telefono non squilla.

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: riavvia il dispositivo
Pubblicità

La prima cosa che ti consiglio di fare quando chiamano ma il telefono non squilla è quella di spegnere e riaccendere il telefono se apparentemente ti sembra che non ci sia alcuna causa evidente. Questa è la soluzione più semplice, ma spesso anche quella che riesce a risolvere i problemi di cui non si conosce la causa. Basta un riavvio del dispositivo e se si è fortunati lo smartphone Android dovrebbe riprendere a squillare quando qualcuno ti prova a telefonare

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: controlla il volume della suoneria
Pubblicità

Se quando qualcuno chiama al tuo numero di telefono, ma il dispositivo non squilla, potrebbe dipendere dal fatto che inavvertitamente hai disattivato la suoneria. Puoi risolvere facilmente questo problema agendo sul tasto per sollevare il volume e alzandolo fino a quando non sentirai chiaramente lo squillo che esce dall’altoparlante dello smartphone

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: verifica di non aver attivato la modalità silenziosa
Pubblicità

Quando la modalità silenziosa è attiva, se ti chiama qualcuno il telefono non emette alcun suono riguardo lo squillo ricevuto. Se hai attivato tale modalità vedrai nella barra di stato un’icona con una campana barrata in genere e potrai facilmente disattivare tale funzione abbassando la barra di stato scorrendo il dito dall’alto verso il basso nella Home e premendo sull’icona con la campana in modo che scompaia l’icona della campana barrata dalla barra di stato in alto. Disattivata la modalità silenziosa, quando qualcuno ti andrà a chiamare il telefono dovrebbe riprendere a squillare.

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: verifica che non sia attiva la modalità aereo
Pubblicità

Quando la modalità aereo è abilitata nella barra di stato vedrai un’icona a forma di aereo e il telefono risulterà come quando è spento se qualcuno ti prova a telefonare e ovviamente non riceverai alcuno squillo proprio per questo motivo e conseguentemente non sentirai nemmeno alcun suono se qualcuno ti prova a chiamare. Per verificare se hai la modalità aereo attiva, ti basta guardare sulla barra di stato e se vedi attiva l’icona (toggle) di un aereo tipo questa in figura e che mancano le icone del segnale di rete e del Wi-Fi, allora sicuramente avrai attiva la modalità aereo. Per disattivarla, abbassa la barra di stato con uno swipe dall’alto verso il basso e premi sul toggle con l’aereo per disattivare tale modalità. Puoi disattivare la modalità aereo andando anche su Impostazioni > Da Wireless e Reti (o Rete mobile) premi su Altro > Agisci sull’interruttore di fianco alla voce Modalità aereo per disattivare questa funzione oppure dalla barra di ricerca in alto nella schermata delle impostazioni del telefono ti basta cercare “Modalità aereo” e premere sul risultato trovato, quindi potrai disattivare l’interruttore per disabilitare la funzione

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: assicurati che non sia attiva la modalità “Non disturbare”
Pubblicità

Quando la modalità “Non disturbare” è attiva su uno smartphone Android, vedrai nella barra di stato in genere un’icona con una luna e non riceverai alcun suono di notifica e non si sentirà la suoneria che hai selezionato per le chiamate in arrivo quando è attiva la funzione. Verifica inoltre che la modalità “Non disturbare”, non sia impostata in automatico per potersi attivare solo in certi orari del giorno, in questo modo potresti comprendere meglio il problema se riscontri la mancanza di squilli quando ti chiamano in certi orari della giornata e non senti alcuna suoneria.

Per disattivare la modalità “Non disturbare” vai su: Impostazioni > Suoni > Di fianco a “Non disturbare” > guarda se è presente la voce “Attiva” o “Disattiva“. Se è attivata, passa a “Disattiva“. Controlla inoltre sempre dalla stessa schermata che non sia attiva la funzione per l’attivazione in automatico della modalità non disturbare in certi orari. La modalità non disturbare la puoi disattivare ancora più velocemente abbassando la barra di stato scorrendo il dito dall’alto dello schermo verso il basso e quando vedi le icone delle impostazioni rapide tocca quello con la luna tipo questo in figura per disattivare la funzione

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: verifica che l’inoltro di chiamata non sia attivo
Pubblicità

Alcune applicazioni, come Google Voice, utilizzano questa funzione per poter inoltrare i messaggi vocali. Assicurati che le tue chiamate non vengano inoltrate a un’app di chiamata di terze parti, come ad esempio Skype. Se dal tuo smartphone Android hai attivato dal dialer l’inoltro di chiamata su “sempre”, non solo non sentirai il suono dello squillo, ma la chiamata proprio non ti arriverà e verrà sempre deviata.

Per accertarti se hai attivo l’inoltro di chiamata sul tuo telefono Android ti basta seguire questi semplici passaggi:

  • Apri il dialer del tuo telefono (il tastierino telefonico che usi per comporre i numeri da chiamare)
  • Tocca l’icona con i tre punti in alto a destra e successivamente premi su Impostazioni
  • Se necessario seleziona la SIM se ne usi più di una, su cui non ricevi le chiamate e premi su Inoltro chiamata
  • Da Devia sempre seleziona Disattiva
Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: hai collegato lo smartphone a delle cuffie Bluetooth?
Pubblicità

Hai per cosa collegato lo smartphone a delle cuffie Bluetooth e quando ti chiamano non senti squillare? La ragione potrebbe essere proprio questa. Alcuni smartphone con sistema operativo Android, permettono di sentire lo squillo della chiamata in entrata solo dall’auricolare associato e non dall’altoparlante. Dovresti scollegare gli auricolari dallo smartphone e quando qualcuno ti chiama lo squillo dovrebbe sentirsi nuovamente dall’altoparlante dello smartphone o in alternativa controllare dalle impostazioni se c’è la funzione per sentire lo squillo in uscita dal telefono anche quando indossi degli auricolari.

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: attento ai malware
Pubblicità

A volte i telefoni Android potrebbero essere stati infettati da malware e iniziare a non funzionare più in maniera corretta. Se hai installato di recente qualche app dannosa che nasconde un software che non permette al telefono di squillare, ti consiglio di provare uno dei migliori antivirus per Android per rimuovere l’app che ti causa il problema degli squilli che non arrivano sullo smartphone. Una volta rimosso il virus tutto riprenderà a funzionare normalmente.

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: accedi alla modalità provvisoria
Pubblicità

Grazie alla modalità provvisoria, l’utente ha la possibilità di poter accedere al contenuto del telefono con tutte le applicazioni di terze parti disattivate. Se quindi il problema dello smartphone che non squilla quando ti chiamano è causato da qualche applicazione che hai installato, lo capirai dalla modalità provvisoria in quanto il telefono dovrebbe iniziare a squillare normalmente se il problema riscontrato era causato da un’app. Per saperne di più ti consiglio di leggere anche questo questo articolo

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: prova a cambiare suoneria
Pubblicità

Se la suoneria che stai usando per le chiamate in arrivo è danneggiata, potrebbe smettere di funzionare e non sentirsi più alcun suono quando qualcuno ti chiama, ma fortunatamente Android dispone di tante suonerie e potrai usarne un’altra per toglierti questo dubbio. Per cambiare suoneria su uno smartphone Android ti basta seguire questi passaggi:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni dello smartphone
  • Vai su Suoni e vibrazione
  • Premi su Suonerie telefono e selezionane una differente da quella attualmente in uso. Durante questa fase assicurati di cambiare la suoneria per la SIM con cui riscontri il problema se stai usando due SIM

Se cambiando la suoneria senti di nuovo gli squilli, hai trovato la causa del problema, diversamente passa alla soluzione successiva.

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: rivolgiti al tuo operatore telefonico
Pubblicità

Se proprio non sai come fare quando chiamano ma il telefono non squilla, puoi provare a chiamare il tuo operatore telefonico se riesci o puoi provare a contattarlo tramite i canali social, visto che ormai quasi tutti hanno un account per rispondere ai loro clienti su Facebook e Twitter e da qui puoi far presente il problema che stai riscontrando. A volte potrebbe essere la loro la colpa, magari stanno eseguendo dei lavori o hanno dei guasti temporanei alla rete, quindi magari qualcuno ti chiama, può anche sentire squillare ma a te il telefono non squilla. Nel caso sapranno darti loro maggiori spiegazioni gli operatori

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: esegui un ripristino allo stato di fabbrica
Pubblicità

Se proprio non riesci a trovare una soluzione allo smartphone che non squilla quando ti chiamano, puoi provare a fare un reset del telefono, riportandolo a come quando lo hai acceso per la prima volta. Per eseguire il soft reset su uno smartphone Android, ti basta andare su (i passaggi potrebbero variare leggermente da una versione o interfaccia Android all’altra): Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica > Ripristina telefono. Attenzione però, questa procedura eliminerà in maniera permanente tutti i dati salvati sul telefono, quindi foto, numeri di telefono, applicazioni ecc., tutto verrà rimosso riportando il dispositivo a come quando è stato acceso per la sua prima volta. Prima quindi di eseguire il reset del telefono, dovresti fare prima un backup di tutti i tuoi dati più importanti, da ripristinare poi dopo aver eseguito il soft reset. Ti suggerisco per fare una copia dei tuoi dati più importanti, di leggere la nostra guida su  come fare il Backup di file, app e dati di applicazioni di Android su Computer

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: rivolgiti a un tecnico
Pubblicità

Se dopo aver tentato tutte le soluzioni viste sopra, il problema con gli squilli che non si sentono continua, potresti avere un problema del tipo hardware nel tuo smartphone. Hai notato se oltre a non sentire lo squillo non riesci a sentire nemmeno le notifiche o tutti i suoni in generale? Compresi quelli dei video? In questo caso potrebbe esserci la cassa altoparlante che non funziona perché rotta, quindi anche se ti chiamano il telefono non riesce a squillare perché la capsula audio non è più funzionante. Ovviamente questa potrebbe essere solo una delle cause, sarà il tecnico a fare i controlli e dire con certezza cosa provoca il problema dello smartphone che non squilla quando ti chiamano

Cosa fare quando chiamano ma il telefono non squilla: conclusioni
Pubblicità

Se non sapevi come fare quando ti chiamano ma il telefono non squilla, ora conosci diverse soluzioni che potrebbero aiutarti a risolvere il problema una volta per tutte. Non ti resta altro da fare che provare ogni soluzione vista sopra e vedere quale funziona meglio nel tuo caso per sentire nuovamente il tuo smartphone Android squillare quando qualcuno ti chiama. Alla prossima guida.

Pubblicità