Guide

Come non ricevere su WhatsApp messaggi da numeri che non sono in rubrica [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android, vedremo come non ricevere su WhatsApp messaggi da numeri che non sono in rubrica. Ultimamente sul tuo account WhatsApp stai ricevendo messaggi da numeri di telefono sconosciuti? Potrebbe essere veramente fastidioso se ti ritrovi a dover ricevere continuamente messaggi che spesso si rilevano spam, con contenuti che contengono offerte, sconti, inviti a eventi, truffe e così via. Messaggi indesiderati potrebbero arrivare anche da persone che non fanno spam ma non conosci e che hanno avuto il tuo numero di telefono non si sa bene da chi, costringendo spesso a dover leggere messaggi di persone che non si ha la più pallida idea di chi siano. Se ultimamente stai ricevendo dei messaggi su WhatsApp da persone che non hai salvato nella tua lista contatti e non vuoi essere più disturbato da questa gente, questa guida allora fa proprio per te in quanto vedremo come mettere fine a questi messaggi che si ricevono da parte di numeri di telefono e quindi di utenti che non si conoscono.

Pubblicità

WhatsApp sa bene che chiunque abbia un account verificato per usare la piattaforma, ha la possibilità di ricevere messaggi da persone che sono a noi sconosciute e proprio per evitare queste situazioni che alla lunga potrebbero risultare fastidiose, ha messo a disposizione delle opzioni che aiutano a migliorare la propria privacy, evitando in questo modo di poter essere contattati nuovamente da chi non abbiamo salvato nella nostra rubrica telefonica perché non lo conosciamo. WhatsApp, almeno per il momento, non permette di evitare di essere contattati dai numeri di telefono che non abbiamo salvato nella nostra lista dei contatti, ma da comunque modo di non poter essere contattati nuovamente da questi numeri di telefono indesiderati. Vediamo quindi nel dettaglio come non ricevere su WhatsApp messaggi da numeri che non sono in rubrica.

Come non ricevere su WhatsApp messaggi da numeri che non sono in rubrica: riconoscere un numero sconosciuto 

Se hai ricevuto su WhatsApp un messaggio da un numero di telefono che non conosci e che non hai salvato nella tua rubrica e conseguentemente non appare nella tua lista di contatti dell’app con l’icona verde, lo riconosci subito perché non sarà presente per lui alcun nome, mentre invece sarà visibile soltanto il suo numero di telefono.

Quando si salva un numero nella normale rubrica del telefono, questo per essere riconosciuto più facilmente perché gli viene dato in genere il nome del proprietario, ma se un numero di telefono che non abbiamo salvato in rubrica ci cerca con una chiamata o SMS, non vediamo alcun nome in quanto non lo abbiamo salvato nella lista dei contatti, ma vediamo soltanto il numero di telefono.

La stessa cosa accade con WhatsApp, dove se ci cerca qualcuno che non abbiamo salvato tra i nostri contatti e quindi è potenzialmente un contatto sconosciuto, vediamo il numero di telefono di chi ha inviato il messaggio e nient’altro.

Per evitare di essere di nuovo contattati da chi non abbiamo salvato nella nostra lista contatti, WhatsApp da modo di poter accedere a delle opzioni che se modificate permettono di bloccare questi numeri di telefono che non conosciamo.

Questi che trovi di seguito sono tutti i  passaggi che ti consiglio di seguire per evitare di ricevere messaggi su WhatsApp da numeri di telefono che non si conoscono:

  • Quando ricevi un messaggio da un numero di telefono sconosciuto, potrai visualizzare la chat, proprio come con un normale contatto che hai salvato. Apri la chat
  • Se guardi in alto nella chat, sotto al numero di telefono ci sono due pulsante attaccati: Blocca e Aggiungi. Se premi su Aggiungi il numero di telefono verrà aggiunto alla tua rubrica e questo va bene se la persona che ti ha cercato la conosci, mentre invece se premi su Blocca, il numero di telefono verrà bloccato e non gli sarà più possibile cercarti, nemmeno se ti aggiunge in un gruppo. Ora visto che dal numero di telefono sconosciuto in questione non vuoi essere più cercato, ti basterà premere sul pulsante Blocca

Adesso questo numero di telefono non potrà più inviarti messaggi in chat e ti consiglio di ripetere il blocco per tutti i numeri di telefono che ti cercano ma da cui non vuoi essere più contattato. Per scoprire più nel dettaglio cosa succede quando si blocca qualcuno su WhatsApp, ti consiglio di leggere anche questo articolo.

Come non ricevere su WhatsApp messaggi da numeri che non sono in rubrica: migliora la tua privacy

I contatti che anche se non li conosci ti scrivono su WhatsApp, oltre  a poterti inviare messaggi possono anche vedere particolari come la tua immagine di profilo, il tuo stato se ne hai pubblicato uno e le tue info, inoltre per loro è possibile anche visualizzare il tuo ultimo accesso online.

Per evitare che tutto ciò sia visibile da chi ha il tuo numero di telefono, puoi procedere in questo modo per migliorare la tua privacy:

  • Entra dentro WhatsApp toccando la sua caratteristica icona verde
  • Premi adesso sull’icona con i tre punti disposti in verticale
  • Si aprirà adesso un Menu in alto a destra contenente diverse voci. Premi su Impostazioni
  • Adesso tocca la voce Privacy e procedi in questo modo:
    • Tocca la voce Ultimo accesso e online: seleziona I miei contatti per Chi può vedere il mio ultimo accesso. Per Chi può vedere quando sono online seleziona Identico a ultimo accesso
    • Premi su Immagine del profilo: da sotto Chi può vedere la mia immagine del profilo devi selezionare I miei contatti
    • Vai ora su Info: da qui puoi selezionare I miei contatti da sotto Chi può visualizzare le mie info
    • In ultimo devi toccare Stato: da Chi può vedere i miei aggiornamenti di stato ti basterà selezionare I miei contatti

Adesso la tua privacy è più al sicuro e se una persona sconosciuta apre con te una chat non ha la possibilità di accedere ad alcune tue informazioni che prima invece erano visibili a tutti.

Come non ricevere su WhatsApp messaggi da numeri che non sono in rubrica: conclusioni

Quando si usa WhatsApp si deve sempre fare il conto che si potrebbe essere contattati da numeri di telefono che sono per noi sconosciuti. I proprietari di questi numeri di telefono potrebbero essere persone che conosciamo, ma potrebbero essere anche utenti che spammano o che inviano messaggi con truffe. Per evitare di essere nuovamente contattati da questi numeri di telefono indesiderati, WhatsApp permette di bloccarli, in questo modo non sarà più possibile essere cercati da loro fino a quando non verranno sbloccati. Ti consiglio inoltre di nascondere per questioni di privacy il tuo ultimo accesso e lo stato online, l’immagine del profilo e le tue info, in questo modo i numeri di telefono che non sono tra i tuoi contatti in rubrica non potranno visualizzarli. Alla prossima guida.

Pubblicità