Guide

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per i dispositivi Android vedremo come risolvere il messaggio di errore con scritto “Canzone non disponibile” che appare su YouTube Music. Magari stai ascoltando da YouTube Music la Playlist con i tuoi brani musicali che più ti piacciono, tutto va alla grande, fino a quando però non ti appare un messaggio con scritto che una canzone non è più disponibile. Se stai affrontando questo tipo di errore da YouTube Music, in questa guida sono state descritte tutte le soluzioni che ti permetteranno di capire la causa del problema e se possibile, come riuscire a risolverlo.

Pubblicità

Possono essere diverse le cause per cui ricevi il messaggio “Canzone non disponibile” su YouTube Music e la cosa non fa di certo piacere quando succede in quanto non si è più in grado di ascoltare quel determinato brano musicale o anche più di uno se il problema dovesse interessare più canzoni. Il problema poi non potrebbe interessare una tua Playlist intera in genere, ma solo una o più canzoni, quindi potresti saltare il brano che ormai ti viene indicato come non più disponibile e passare alle altre canzoni oppure puoi iniziare a seguire queste soluzioni che trovi elencate di seguito.

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: assicurati che il problema non sia di YouTube

Prima di fare diverse prove, prova a vedere che il problema che stai riscontrando non sia generale e quindi interessi tutti gli utenti che usano la piattaforma YouTube Music, inoltre il messaggio che ti avvisa che la canzone non è disponibile potrebbe interessare non una solo brano, ma tanti di più o addirittura tutti. Per comprendere meglio se ci sono problemi con YouTube Music, ti consiglio di visitare un sito come il noto Downdetector che ha una pagina appositamente dedicata alle segnalazioni sull’app YouTube Music e se noti che ci sono state diverse segnalazioni nelle ultime 24 ore è probabile che anche altri utenti stiano riscontrando il tuo stesso problema. Cosa puoi fare però in questo caso per risolvere? Praticamente niente, se non attendere che il problema venga risolto il più rapidamente possibile dal team di Google, cosa che può avvenire in genere entro qualche minuto o al massimo qualche ora.

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: la disponibilità del brano viene a mancare nel Paese in cui stai

Se ricevi il messaggio di errore su YouTube Music che ti avvisa che il brano musicale che ti interessa non è disponibile, potrebbe dipendere dal Paese in cui stai. Considera che alcune canzoni non sono disponibili per tutti i Paesi del mondo, ma possono subire delle restrizioni geografiche dovute ad accordi che sono stati stipulati tra YouTube e i titolari dei diritti d’autore della canzone. Potrebbe quindi capire che un brano che prima era disponibile su YouTube Music, d’un tratto smetta di esserlo per una determinata nazione a causa delle restrizioni che riguardano la licenza. Potresti però provare a usare un’app VPN per vedere se riesci a risolvere in questo modo il problema, questo perché potendo nascondere l’indirizzo IP che ti farà risultare virtualmente in un altro Paese, se c’erano delle restrizioni dovute alla localizzazione per l’ascolto di un brano musicale, dovresti riuscire a risolvere in questa maniera.

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: il brano musicale è stato rimosso

La canzone che ti interessa potrebbe essere stata rimossa da chi l’aveva caricata o da YouTube, magari perché ha trovato in questo caso una violazione del copyright o un contenuto che viola le proprie regole. Non puoi fare molto in questo caso, se non cercare nuovamente il brano che ti interessa su YouTube Music e che dovresti riuscire a trovare se è stato caricato dal suo proprietario legittimo se non l’ha rimosso volontariamente. Se poi non lo trovi più su YouTube Music, la piattaforma o il proprietario  stesso del brano musicale, potrebbero averlo rimosso in modo che non sia più accessibile agli utenti, bisogna capire se questa rimozione sarà temporanea o permanente, ma questo solo il tempo potrà dirlo.

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: problemi di funzionamento della connessione internet 

YouTube Music necessita di una connessione internet per poter funzionare correttamente, diversamente non ti sarà possibile ascoltare i brani musicali in streaming che sono stati caricati sulla piattaforma. Dovresti quindi accertarti che la tua rete Wi-Fi o connessione dati a seconda di quella che stai utilizzando stia funzionando bene, sia sufficientemente veloce e stabile. Puoi provare a far partire uno speed test da Google e vedere come va, ma se noti che ci sono problemi con la connessione internet evidenti, del tipo non riesci nemmeno ad aprire la pagine per lo speed test, dovresti prima risolvere questo malfunzionamenti. Puoi anche provare a passare dalla connessione Wi-Fi a quella dati e viceversa per vedere se il problema continua a esserci, inoltre ti lascio queste guide che ti aiuteranno a risolvere i problemi con il Wi-Fi e a risolvere i problemi con la connessione dati a seconda del tuo caso. Una volta che internet riprenderà a funzionare normalmente, i brani musicali dovrebbero tornare disponibili per te.

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: riavvia il dispositivo

Che tu stia usando uno smartphone o un tablet per accedere a YouTube Music, se visualizzi un messaggio sullo schermo con scritto “Canzone non disponibile”, ti consiglio di provare a riavviare il device. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo che interessa l’app YouTube Music e un riavvio del sistema operativo con tutte le applicazioni installate potrebbe rimettere le cose al loro posto senza dover fare nient’altro. Procedi quindi con il riavvio del dispositivo e verifica se le cose si risolvono in questo modo, diversamente passa alla soluzione successiva.

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: aggiorna l’applicazione

Ogni applicazione che si installa sullo smartphone andrebbe sempre tenuta aggiornata per poter godere delle su nuove funzioni e per usare un’app più sicura rispetto alla versione precedente per via della correzione dei bug che sono stati trovati. Se è da tanto che non aggiorni l’app YouTube e ricevi il messaggio che ti informa che il brano musicale non è disponibile, dovresti, prima di addentrarti in altre soluzioni, assicurarti di avere installata l’ultima versione di YouTube Music. Collegati quindi al Google Play Store e se disponibile un nuovo aggiornamento procedi con il suo download.

Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: disattiva la Modalità con restrizioni dalle impostazioni dell’app

Dall’app YouTube Music hai attivato la “Modalità con restrizioni” per impedire che vengano riprodotti contenuti espliciti non adatti a un pubblico di bassa fascia d’età? Per quanto questo possa essere utile nel caso il proprio account sia condiviso con dei bambini ad esempio, potrebbe portare anche alla comparsa del messaggio che avvia che il brano musicale non è disponibile su YouTube Music quando tenti di far partire un brano musicale che non è adatto a tutti. La funzione della modalità restrizioni è quella infatti di nascondere i brani musicali e i video che non sono potenzialmente appropriati a tutti in base alle segnalazioni che sono state fatte dagli utenti e altri indicatori. Questo filtro non ha una precisione del 100%, ma evita comunque la maggior parte dei contenuti che non sono appropriati. Se quindi hai attivato la “Modalità restrizioni” potresti aver causato anche la comparsa del messaggio “Canzone non disponibile” che appare per uno o più brani musicali che ti interessa ascoltare.

Se dalle impostazioni di YouTube Music hai attivato la modalità con restrizioni e adesso vuoi disattivarla ma non ti ricordi come si fa o vuoi accertarti di non aver attivato tale modalità per errore, puoi seguire questi semplici passaggi:

  • Apri l’app YouTube Music toccando la sua icona
  • Premi quindi con il dito sull’icona circolare con la tua foto profilo (se ne hai caricato una ovviamente, altrimenti visualizzerai solo la lettera iniziale del tuo nome al suo interno)
  • Si aprirà adesso una nuova schermata da cui potrai selezionare la voce Impostazioni
  • Vai quindi su Generali e da Modalità con restrizioni controlla se è attivo l’interruttore al suo fianco e nel caso procedi con la sua disattivazione
  • Disabilitata la Modalità con restrizioni con l’apposito interruttore verifica se adesso visualizzi ancora il messaggio “Canzone non disponibile”
Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: se l’errore appare solo sui brani aggiunti alla tua Playlist 

Se noti che il messaggio di errore “Canzone non disponibile” appare quando provi ad avviare manualmente un brano musicale dalla tua Playlist, potresti provare a cancellarlo e ad aggiungerlo nuovamente.

Per rimuovere e aggiungere nuovamente una canzone alla tua Playlist di YouTube Music ti basta seguire questi passaggi:

  • Tocca l’icona dell’app YouTube Music per aprirla 
  • Una volta che sei dentro l’applicazione devi toccare “Raccolta” che trovi giù in basso nella schermata
  • Premi adesso sulla voce Playlist e seleziona quella dove è presente il brano musicale o i brani se più di uno, che ti mostra l’errore “Canzone non disponibile”
  • Individua adesso il brano musicale che ti sta dando problemi e premi sui 3 punti che trovi alla sua destra
  • Dalla nuova schermata che appare tocca la voce “Rimuovi dalla Playlist” per cancellare il brano
  • Adesso devi cercare di nuovo il brano che ti dava l’errore con scritto “Canzone non disponibile” e aggiungerlo di nuovo alla Playlist. Usa la barra di ricerca in alto per digitare il nome della canzone che ti interessa, toccando però prima l’icona con la lente per visualizzarla (se non la vedi torna alla schermata principale e la trovi in alto)
  • Quando trovi il brano musicale che ti interessa toccalo per aprirlo, se vedi che si avvia normalmente senza errori premi dalla stessa schermata di ascolto sull’icona con i tre punti che si trova in alto a destra e si aprirà un menu
  • Premi su Salva in una Playlist e qui seleziona una Playlist dove vuoi salvarla se ne usi più di una
  • Accedi adesso alla Playlist dove hai salvato la canzone e puoi verificare se ora si apre senza problemi
Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: disattiva la riproduzione solo in Wi-Fi

Se hai una connessione dati attiva, ma le canzoni da YouTube Music le ascolti solo con l’opzione dello streaming in Wi-Fi attiva, potrebbe verificarsi un problema che riguarda la riproduzione dei brani che porta alla comparsa dell’errore “Canzone non disponibile”. Dovresti disattivare lo streaming solo in Wi-Fi e vedere se così facendo riesci finalmente a risolvere il problema che stai affrontando.

Dalle impostazioni di YouTube Music, è possibile accedere a un’opzione che permette di poter avviare lo streaming solo in Wi-Fi per ridurre il consumo dei dati mobili e questi sono i passaggi che devi seguire per disattivarlo se hai avuto modo di procedere con l’attivazione volontaria o per errore:

  • Apri YouTube Music toccando la sua icona 
  • Premi sull’icona del tuo profilo in alto a destra e dal menu tocca la voce  Impostazioni 
  • Adesso devi toccare Risparmio dati > Disattiva l’interruttore di fianco a Streaming solo via Wi-Fi
Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: cancella la cache dell’applicazione

Il tipo di errore che stai riscontrando riguardo il brano non disponibile su YouTube Music, potrebbe dipendere anche da una cache danneggiata, ma la buona notizia è che eliminando i file temporanei al suo interno, si dovrebbe riuscire a risolvere il problema una volta per tutte. I file contenuti nella cache infatti una volta che sono stati rimossi, si andranno a creare nuovamente utilizzando l’applicazione YouTube Music, ma stavolta avrai soltanto i file funzionanti e quindi se c’erano dei possibili errori dovuti alla cache danneggiata, questi dovrebbero finalmente sparire.

Per svuotare la cache dell’app YouTube Music per Android procedi in questo modo:

  • Apri l’app delle Impostazioni dello smartphone toccando la sua icona
  • Tocca la voce App > Tutte le app
  • Cerca dall’elenco l’applicazione YouTube Music e toccala quando la trovi per ritrovarti nella schermata Informazioni applicazione
  • Premi adesso su Memoria seguito dalla pressione del pulsante Cancella cache
  • Riavvia lo smartphone, quindi verifica se da YouTube Music visualizzi ancora il messaggio di errore “Canzone non disponibile
Come risolvere “Canzone non disponibile” su YouTube Music: conclusioni

L’app YouTube Music permette di poter ascoltare le tue canzoni preferite gratuitamente, ma a volte nella piattaforma potrebbe verificarsi un errore che fa riferimento alla non disponibilità del brano musicale. Possono essere diverse le soluzioni che si possono provare e in questa guida sono state elencate quelle che ti consiglio di provare per risolvere il problema. Non ti resta altro da fare che provarle una a una e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità