Come risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android
Oggi vedremo in questa guida come risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android, un errore che può comparire quando si prova ad aggiornare un’applicazione o se si prova a scaricare una nuova app su uno smartphone o su un tablet con il sistema operativo Android, in tal caso infatti se c’è un problema comparirà il messaggio d’avviso “Errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-7]” La finestra d’errore, crea dei problemi seri sull’uso del dispositivo, in quanto non permette di poter scaricare o aggiornare correttamente le applicazioni presenti nel Google Play Store. A cosa è dovuto tutto ciò? Il tutto è legato alle applicazioni Google Play Service e Google Service Framework.
Vediamo quindi come come risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android con le seguenti soluzioni:
Come risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android riavviando il dispositivo |
---|
Questa del riavvio del dispositivo in uso è sempre la soluzione più semplice, ma che molte volte riesce a risolvere senza ulteriori interventi la finestra di Errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-7]. Procedi quindi al riavvio premendo sul pulsante Power d’accensione/spegnimento del telefono, quindi accendi nuovamente il dispositivo e vedi se il problema è stato risolto, altrimenti procedi con le soluzioni successive.
Come risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android cancellando Cache e Dati di Google Play Service e Google Service Framework |
---|
Se provando a scaricare o ad aggiornare un’applicazione dal Google Play Store, ti sei ritrovato con il messaggio sullo schermo Errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-7], per poter risolvere questo fastidioso problema che impedisce di utilizzare normalmente il Google Play Store, ti basta seguire i seguenti passaggi che ti permetteranno di svuotare la cache e cancellare i dati di Google Play Service e Google Service Framework:
- Dallo smartphone Android, accedi alle Impostazioni premendo sull’apposita icona
- Scorri le varie voci fino a raggiungere quella con scritto App o Applicazioni a seconda dello smartphone in uso
- Ora è necessario selezionare la colonna Tutte, in modo da poter visualizzare tutte le applicazioni che sono installate sullo smartphone, comprese le app di sistema
- Adesso cerca tra le applicazioni in lista Google Play Service e accedici
- Una volta che sei dentro Google Play Service, devi eliminare sia i dati che la cache. Per fare ciò, visualizzerai nella schermata che hai appena aperto due pulsanti, uno con scritto Elimina dati e un altro con scritto invece Svuota cache, premici sopra per poter procedere con le operazioni indicate
- Adesso, torna indietro nella lista con tutte le applicazioni installate e cerca Google Service Framework. Una volta individuata la voce indicata, premici sopra con il dito e accedici. Anche in questo caso andranno eliminati i dati e svuotata la cache, proprio come abbiamo già visto per Google Play Service poco più sopra. Premi quindi anche in questo caso sui pulsanti con scritto Elimina dati e Svuota cache
- Procedi con il riavvio del dispositivo e prova adesso a scaricare le nuove app o a procedere con i nuovi aggiornamenti e se tutto è andato a buon fine dovresti essere riuscito a risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android
Solitamente utilizzando questa soluzione vista sopra dove è previsto lo svuotamento della cache e l’eliminazione dei dati si riesce a risolvere ogni problema con riferimento all’Errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-7], tuttavia non sempre questo procedimento può andare a buon fine e in tal caso, si può provare una seconda soluzione, che consiste nell’eliminare e poi inserire nuovamente l’account Google che si usa per accedere al Google Play Store.
Come risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android cancellando e installando nuovamente l’account Google in uso |
---|
Se continui a riscontrare l’Errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-7] quando provi a scaricare o a installare una nuova applicazione, nonostante abbia già rimosso tutti i dati e la cache da Google Play Service e Google Service Framework, potresti provare a rimuovere il tuo account Google e a reinstallarlo. La procedura in questo caso è molto semplice da realizzare e ci sono elevate probabilità che il market di Google, riprenda a funzionare correttamente, senza che pubblichi più alcun errore durante le fasi di download delle app. Vediamo quindi come procedere:
- Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo Android
- Scorri la schermata che visualizzi fino a raggiungere la sezione Account (su alcuni device potrebbe essere necessario seguire il passaggio Account > Sincronizzazione)
- Una volta dentro Account troverai una serie di account di differenti provider: premi su Google e visualizzerai tutti gli account Google in uso sul tuo smartphone o tablet in uso
- Premi sull’account Google che usi per entrare nel Google Play Store (se non ricordi quale è l’account perchè ne usi diversi Gmail, solitamente è il primo in lista, altrimenti per sicurezza ti basterà fare come segue: Apri il Google Play Store > Menu > In alto della finestra laterale visualizzata, dovresti visualizzare la tua email usata per l’account poteri collegare al Google Play Store e per poter usare i vari servizi Google)
- Individuata l’email dell’account Google che usi per collegarti al Google Play Store, premici sopra per accedervi
- Dalla schermata visualizzata, premi su Altro e successivamente sulla voce Rimuovi account per poterlo eliminare
Adesso che è stato eliminato l’account Google principale, non si potrà più avere accesso ai servizi offerti da Google, quindi potrebbero essere rimossi i contatti sincronizzati, messaggi e altri dati del telefono che hanno a che fare con l’account rimosso, inoltre ovviamente non si potrà più usare il Google Play Store, ma non c’è da preoccuparsi e tutto si ripristinerà con la sincronizzazione quando verrà inserito nuovamente l’account Google che è stato appena rimosso. Adesso infatti basterà riavviare il dispositivo premendo sul pulsante d’accensione/spegnimento Power e attendere che all’accensione, venga richiesto l’inserimento dell’email Gmail per poterla inserire nuovamente come account principale, così da poter nuovamente accedere al Google Play Store e agli altri servizi offerti da Google. Se non dovesse apparire al primo avvio la richiesta di inserimento dell’account che è stato rimosso in precedenza, basterà entrare su Impostazioni > Account (Sincronizzazione) > Aggiungi > Inserisci i dati del tuo account Google in uso con il Play Store. Se hai più account Google in uso, potrai visualizzarli anche sul Google Play store andando su: App Play Store > Menu > In alto della finestra laterale sinistra appena visualizzata, premi sulla freccia verso il basso di fianco all’email in uso e seleziona l’account Google che usavi per collegarti al market e con cui ricevevi l’errore.
Se tutto è andato a buon fine, dovresti essere riuscito a risolvere l’errore che riportava come messaggio “Errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-7]” e dovresti quindi riuscire a scaricare e aggiornare tutte le applicazioni del Google Play Store, adesso senza alcun problema, ma se così non fosse, segui l’ultima soluzione.
Come risolvere l’errore Google Play Error [RPC:S-7:AEC-7] su Android con un soft reset che riporti il dispositivo allo stato di fabbrica |
---|
Se non riesci in alcun modo a risolvere il problema del messaggio che riporta l’errore durante il recupero delle informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-7], l’ultima strada possibile è quella di resettare il dispositivo allo stato di fabbrica attraverso un soft reset. Per poterlo fare, ti rimando alla nostra guida su come fare un soft reset su Android. Questa procedura porterà alla perdita di tutti i dati salvati nella memoria interna del dispositivo Android, riportandolo a come quanto l’hai acceso per la prima volta. Prima quindi di procedere, assicurati di fare il backup di tutti i tuoi dati più importanti.