Guide

Come sapere se un sms è arrivato al destinatario a cui è stato inviato su Android

Pubblicità

Come sapere se un sms è arrivato al destinatario a cui è stato inviato su Android – Gli sms ormai sono sempre più in estinzione e meno utilizzati. Con l’arrivo ormai delle app di messaggistica instantanea che utilizzano la connessione internet per funzionare dai nostri smartphone, i messaggi contrariamente a qualche anno fa sono ormai in disuso e vengono utilizzati molto raramente. Colpa di Whatsapp tra tutte, ormai gli sms per molti sono addirittura diventati inutili, tanto che gli stessi operatori telefonici, propongono delle promozioni a scadenza senza più i messaggi, ma solo con connessione dati e minuti voce.

Pubblicità

Rispetto agli sms le app di messaggistica hanno la particolarità di mostrare quando un messaggio è stato ricevuto e letto, mentre per gli sms, se si vuole attivare questa funzione per accertarsi dell’avvenuta consegna del messaggio, è necessario impostare una opzione che di default sullo smartphone è disattivato.

Sapere se un sms è arrivato al destinatario è quindi possibile con Android, ma c’è bisogno di attivare questa funzione che ha però un costo pari a quello dell’invio del messaggio, è quindi sconsigliato usare questo metodo se non si è in possesso di una promozione con sms “gratuiti”. Prima quindi di attivare l’opzione prendi in considerazione il fatto che pagherai per sapere se la persona a cui hai inviato il messaggio è arrivato a destinazione. Detto ciò ecco come impostare lo smartphone Android per sapere se un sms è arrivato al destinatario (i vari passaggi potrebbero variare di poco da un dispositivo o versione Android all’altra):

Come sapere se un sms è arrivato al destinatario da uno smartphone Android abilitando l’opzione dalle impostazioni avanzate dei messaggi (metodo a pagamento)
Pubblicità
  • Apri i messaggi
  • Premi il soft tuch Menu
  • Entra dentro le Impostazioni avanzate dei messaggi
  • Abilita tramite spunta la voce Conferma di lettura per richiedere la conferma di lettura per ogni messaggio che è stato inviato dal tuo smartphone. Ti ricordo come già detto che questa opzione se attivata ha un costo uguale a quello di invio di un sms.
  • Adesso quando invierai un sms, toccando dalla lista dei messaggi quello da cui ti interessa sapere se è stato ricevuto, si aprirà una schermata da cui potrai selezionare la voce Dettagli messaggio da cui accedendovi, verrà mostrato lo stato Ricevuto, oppure Consegnato in caso di ricezione avvenuta, mentre se ancora non è stato ricevuto nulla da parte del destinatario, si vedrà lo stato Pending

Oltre a questo, abbiamo anche un secondo metodo, però in tal caso rispetto a quello appena visto è completamente gratuito, ma non funziona su dispositivi che utilizzano la rete operatore TRE.

Vediamo come fare quindi:

Come sapere se un sms è arrivato al destinatario da uno smartphone Android con la stringa *n# (metodo gratuito ma non sempre funzionante)
Pubblicità
  • Accedi ai messaggi e componi il tuo sms, avendo cura però di inserire la stringa *n# all’inizio del testo. Esempio: *n#Ciao come stai? A che ora chi vediamo?
  • Scrivi quindi il tuo sms e invialo al tuo contatto in rubrica
  • Una volta che il messaggio è stato inviato riceverai subito lo stato di consegna che, se è avvenuto in maniera corretta, verrà mostrata la voce Succeeded a indicare che l’sms è stato ricevuto dal contatto a cui è stato inviato.

Abbiamo quindi questi due metodi per sapere se un sms è arrivato al destinatario. Certo non è come avere le spunta di Whatsapp, ma è comunque un modo per sapere se i propri messaggi sono arrivati a destinazione.

Conosci qualche altro metodo per sapere se un sms è arrivato al destinatario? Faccelo sapere nei commenti.

Pubblicità