Guide

Cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android [GUIDA]

Oggi vedremo cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android. Google Duo è un’applicazione che permette agli utenti di poter effettuare delle videochiamate e di inviare dei messaggi video e vocali alle persone che si hanno nella propria lista dei contatti. Google Duo permette anche di inviare dei Link di invito per accedere a un gruppo, con cui è possibile comunicare anche con le persone di cui non si ha il numero salvato nella tua rubrica. Con Google Duo connettersi per effettuare una videochiamata non è difficile, ma alcuni utenti Android hanno riscontrato comunque dei problemi nello svolgere questa semplice operazione, per il semplice fatto che l’applicazione non è stata in grado di mostrare i propri contatti. Se anche tu stai riscontrando dei problemi nel fare le videochiamate con Google Duo a causa del fatto che non ti vengono mostrati i contatti, ti invito a continuare a leggere questa guida dove troverai tutto quello che puoi fare se Google Duo non mostra i contatti su Android.

Link Sponsorizzati

A volte con Google Duo potrebbero non venir visualizzati tutti i contatti in rubrica, mentre altre volte invece, potrebbe mancare solo qualche contatto all’appello. Di solito, questo problema è causato dal fatto che non sono state date le giuste autorizzazioni all’app Google Duo oppure può esserci qualche file della cache danneggiato o ancora, potrebbero esserci dei problemi a livello di sistema o potrebbe essere l’app Google Duo stessa che sta dando problemi. Molti utenti, non sapendo cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android, hanno tentato il classico riavvio del telefono e hanno risolto così. Di seguito troverai comunque tutta una serie di soluzioni che ti aiuteranno a riportare Google Duo al suo normale stato di funzionamento.

Cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android: riavvia il telefono

Come sempre se su Android qualcosa non va, la prima cosa che si dovrebbe provare a fare è riavviare lo smartphone. Se i contatti non vengono mostrati su Google Duo, potrebbe bastare spegnere e accendere nuovamente il dispositivo per riportare tutto alla normalità

Cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android: verifica la presenza del contatto e che sia corretto

Come prima cosa dovresti accertarti che i contatti mancanti siano presenti sulla rubrica dello smartphone e se presenti, verifica che il numero di telefono o l’indirizzo email associati al contatto, siano stati salvati nella maniera corretta. Alcuni utenti sono riusciti a risolvere togliendo il prefisso internazionale dall’inizio del numero e che ad esempio per l’italia è +39. In tal caso dovresti lasciare salvato solo il numero di telefono sulla rubrica senza prefisso. Se i contatti mancanti non vengono ancora visualizzati nell’app Google Duo, puoi provare a contattare la persona facendo una chiamata o inviando un messaggio di testo. Potrebbero essere registrati su Google Duo con un altro numero di telefono che non ti è stato dato

Cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android: controlla che le autorizzazioni siano state date in maniera corretta

Quando viene installato Google Duo per la prima volta su un dispositivo Android, viene richiesto all’utente il permesso per poter accedere alla rubrica contenente tutti i propri contatti. Se durante questa fase non si è data l’autorizzazione all’app per poter accedere ai contatti del telefono, si potrà riscontrare proprio il problema della mancata comparsa dei contatti su Google Duo. Puoi verificare facilmente se Google Duo dispone dell’autorizzazione necessaria per leggere i contatti nel seguente modo:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo Android
  • Scorri le varie voci fino a Privacy
  • Vai ora su Gestione autorizzazioni
  • Premi sulla voce Contatti
  • Ti verrà mostrato un elenco di applicazioni, scorrilo fino a raggiungere Google Duo, quindi selezionalo con un tocco
  • Adesso, verifica che la voce Accesso di contatto per questa app per l’app Google Duo sia impostata su Consenti

Se dovessi avere dei problemi nel svolgere i passaggi visti nella soluzione appena vista, puoi provare a seguire quest’altra che trovi di seguito e che ti permetterà comunque di poter modificare le autorizzazioni dell’app Google Duo. Ecco come:

  • Accedi alle Impostazioni del dispositivo
  • Vai quindi su App o Gestione app
  • Dalla lista delle applicazioni che visualizzi, cerca Google Duo quindi accedici con un tocco
  • Premi ora sulla voce Permessi app
  • Accertati che sia selezionata la voce che trovi di fianco a Contatti

Qualunque sia quello tra i due metodi visti sopra che hai scelto per svolgere lo stesso compito, dopo aver attivato il permesso che concede a Google Duo l’accesso ai contatti, chiudi l’app Google Duo sul tuo smartphone e riavviala. Controlla quindi se adesso i contatti mancanti vengono visualizzati nell’applicazione

Cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android: cancella la cache dell’app

Google Duo, potrebbe non mostrare i contatti totalmente o in parte a causa di qualche file nella cache che ormai è corrotto, impedendo all’app di funzionare nella maniera corretta. Se il problema fosse questo, risolvere il problema di Google Duo che non mostra i contatti sarebbe veramente un gioco da ragazzi. Puoi provare a svuotare la cache dell’applicazione Google Duo nel modo seguente:

  • Chiudi Google Duo
  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai quindi su App o Gestione app
  • Ti verranno mostrate tutte le applicazioni che hai installate sul telefono. Cerca Google Duo e accedici con un tocco
  • Premi adesso su Spazio di archiviazione e successivamente su Svuota la cache
  • Accedi adesso a Google Duo e vedi se ora i contatti della rubrica ti vengono mostrati
Cosa fare se Google Duo non mostra i contatti su Android: controlla non siano presenti nuovi aggiornamenti che riguardano l’app

Ci sono alcune funzioni di Google Duo come la sincronizzazione dei contatti che potrebbero non funzionare nella maniera corretta se è presente un bug nella versione dell’app che è stata installata sul tuo smartphone Android. Accertati di avere la versione più aggiornata dell’app, l’ultima rilasciata per assicurarti che la causa dei contatti non visualizzati non sia dovuto a una versione obsoleta dell’app che hai installata. Puoi aggiornare facilmente l’applicazione collegandoti alla pagina di Google Duo del Play Store e da li procedere con l’aggiornamento.

Se hai riscontrato il problema della mancata comparsa dei contatti solo da quando hai fatto l’ultimo aggiornamento di Google duo, può darsi che il problema sia dovuto proprio nell’ultima versione installata, ma in questo caso potrai fare ben poco se non attendere un nuovo aggiornamento da parte di Google o in alternativa rimuovere l’app e installare la versione precedente con cui non avevi problemi collegandoti a questo LINK, che rimanda direttamente al market alternativo APKMirror, quindi più avanti, potrai aggiornare Google Duo dal Play Store dopo esserti accertato che è stato rilasciato un nuovo aggiornamento con il bug dei contatti risolto.

Le soluzioni viste sopra dovrebbero aiutarti a risolvere i problemi con i contatti non visibili su Google Duo. Se però il problema continua a verificarsi anche dopo aver provato i metodi appena visti, ti consiglio di eliminare Google Duo dal tuo smartphone e di reinstallarlo da zero. Ti suggerisco inoltre di verificare che il sistema operativo del tuo dispositivo Android sia aggiornato alla sua ultima versione disponibile per non andare incontro a problemi di incompatibilità tra Google Duo e versione attualmente installata del sistema operativo.

Link Sponsorizzati