Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate [GUIDA]
Il Google Play Store contiene una sezione chiamata Le mie app e i miei giochi, adesso con uno degli ultimi aggiornamenti chiamata invece Gestisci app e dispositivo che mostra tutte le applicazioni che sono attualmente installate sullo smartphone in uso. In quest’area del Play Store, vengono visualizzate anche tutte le app che sono già state installate in precedenza. Se però le applicazioni installate sul telefono, non vengono visualizzate in questa sezione del Google Play Store, non preoccuparti, in quanto abbiamo raccolto diverse soluzioni che ti permetteranno di renderle nuovamente visibili. Questa guida, può aiutarti anche nel caso lo schermo, invece di visualizzare le app e i giochi installati sul telefono nella sezione apposita del Play Store, mostra invece una schermata bianca. Vediamo quindi cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate.
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: riavvia lo smartphone |
---|
Se quando accedi alla sezione Gestisci app e dispositivo ex Le mie app e i miei giochi del Play Store non riesci a visualizzare alcuna applicazione o gioco installato, la prima cosa che ti consiglio di fare è riavviare lo smartphone. Premi quindi sul pulsante di accensione / spegnimento dello smartphone fino a quando non appare il menu di spegnimento, quindi tocca il pulsante Riavvia. Attendi che il dispositivo sia nuovamente avviato e prova a vedere se adesso riesci a vedere l’elenco con le app e i giochi nella sezione Gestisci app e dispositivo del Play Store
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: accertati di usare l’account Google corretto |
---|
Sei sicuro di usare l’account Google corretto quando accedi alla sezione Gestisci app e dispositivo? Se stai usando un account Google diverso da quello usato per installare le applicazioni sullo smartphone, potresti ritrovarti con app installate differenti o con nessuna applicazione in lista se non hai mai usato l’account in uso per scaricare applicazioni. Accertati quindi che l’account Google sia quello corretto. Per cambiare l’account Google sul Play Store procedi come segue:
- Vai sul Play Store e tocca l’icona circolare del profilo
- Visualizzerai in cima alla schermata che ti viene mostrata l’email con il nome del tuo account e di fianco una freccia che punta verso il basso. Tocca questa freccia
- Seleziona l’account Google corretto
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: controlla non sia stata spostata la posizione dell’elenco delle app |
---|
Se non riesci a trovare la sezione Le mie app e i miei giochi è perché questa è stata spostata nel Play Store. Considera che fino a poco tempo fa per accedervi era necessario premere l’icona Menu del Play Store, mentre ora invece è cambiata un po’ di roba e la sezione Le mie app e i miei giochi si raggiunge in un altro modo e soprattutto adesso ha il nome Gestisci app e dispositivo. Per accedere adesso all’area Gestisci app e dispositivo devi procedere nel seguente modo:
- Accedi al Google Play Store
- Premi sull’icona del tuo profilo (l’immagine del profilo circolare che sta alla destra della barra di ricerca)
- Tocca adesso la voce Gestisci app e dispositivo
- Premi adesso la voce Gestisci e potrai visualizzare tutte le applicazioni che sono installate sullo smartphone. Sempre dalla stessa schermata potrai selezionare la voce Non installate e visualizzare tutte le applicazioni che hai installato in passato sul dispositivo, ma che poi hai cancellato e quindi non sono più installate. In pratica una cronologia di tutte le applicazioni che hai avuto modo di installare nel tempo e che ora non sono più installate
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: aggiorna manualmente il Play Store |
---|
Potrebbe dipendere da un bug il fatto che il Play Store non visualizzi le app che sono installate sul dispositivo. La soluzione quindi in tal caso consiste nell’aggiornare il Play Store alla sua ultima versione disponibile, sempre che già non sia installata l’ultima versione del market di Google. Per verificare se è presente o meno un nuovo aggiornamento che non è stato scaricato in automatico e quindi far partire un nuovo download in automatico, procedi come segue:
- Entra dentro il Google Play Store
- Premi sull’immagine del profilo
- Vai quindi su Impostazioni > Informazioni
- Scorri verso il basso e premi la voce Versione del Play Store
- Se è aggiornato, apparirà un messaggio popup a indicarti che il Play Store è aggiornato alla sua ultima versione disponibile, diversamente, se è presente un nuovo aggiornamento, il Play Store procederà ad aggiornarsi automaticamente
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: cancella la cache ed eventualmente i dati del Play Store |
---|
Dovresti eliminare la cache e se ciò non dovesse bastare anche i dati del Google Play Store se non riesci a visualizzare la lista delle applicazioni che sono state installate sul dispositivo. Cancellando la cache non perderai alcun dato dell’app Play Store, ma verranno cancellati soltanto i file temporanei che poi si andranno a ricreare nel tempo usando l’applicazione. Per quanto invece riguarda la cancellazione dei dati, verranno resettate le impostazioni del Play Store, quindi dovrai settarle nuovamente se avevi modificato qualcosa. Nessuna delle app installate attraverso il Play Store, subirà invece delle conseguenze. Vediamo quindi di procedere nel cancellare la cache del Play Store:
- Accedi alle Impostazioni del telefono
- Vai su App > Gestione App
- Cerca ora l’app Google Play Store
- Entra nella sezione Memoria
- Tocca il pulsante Cancella cache
Prova ad accedere ora nel Play Store e vedi se la lista delle applicazioni nella sezione Gestisci app e dispositivo è adesso visibile. Se ancora non visualizzi nulla, prova a cancellare i dati dell’app Play Store. Ripeti quindi i passaggi che sono stati visti poco sopra per cancellare la cache, ma invece di premere sul pulsante Cancella cache, dovrai premere sul pulsante con scritto Cancella i dati. Nuovamente, accedi al Play Store e vedi se ora l’elenco con le applicazioni installate sono visibili nella sezione Gestisci app e dispositivo
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: disinstalla gli ultimi aggiornamenti del Play Store |
---|
Il Google Play Store è un’app di sistema, indispensabile per poter scaricare le applicazioni e gli aggiornamenti delle app già presenti sul telefono, motivo per cui non è possibile disinstallarla dal dispositivo. Se quindi stai riscontrando un problema di funzionamento con l’app Play Store, non potrai fare come per altre applicazioni che si possono disinstallare e poi installare nuovamente, ma in questo caso sarà possibile con il Play Store rimuovere soltanto gli ultimi aggiornamenti installati, lasciando così solo la versione che avevi quando hai acceso per la prima volta il dispositivo appena comprato. Dopo pochi minuti che il Play Store è stato privato dei suoi ultimi aggiornamenti, si dovrebbe aggiornare nuovamente in automatico alla sua ultima versione disponibile tramite il collegamento a una connessione internet. Ecco come procedere per disinstallare gli ultimi aggiornamenti del Play Store:
- Accedi alle Impostazioni del telefono
- Vai adesso su App > Gestione App
- Cerca Google Play Store aiutandoti con la barra di ricerca o cercandola nell’elenco delle applicazioni installate, quindi una volta trovata toccala per accedere alla schermata Informazioni applicazione
- Tocca adesso l’icona con i 3 punti che trovi in alto a destra
- Premi quindi sulla voce Disinstalla aggiornamenti
- Accedi al Play Store e vedi se adesso con una versione più vecchia del Play Store riesci a visualizzare le app installate. Ricorda però che dopo qualche minuto il Play Store si aggiornerà nuovamente alla sua ultima versione disponibile
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: prova a usare Play Protect |
---|
Prova a scansionare le applicazioni manualmente con Play Protect, un servizio offerto da Google che si accerta che le app installate sullo smartphone sia sicure e non dannose. Potrebbe capitare però che Play Protect impedisca anche alle app installate di apparire nel Play Store, quindi è necessaria una scansione manuale per mostrarle nuovamente nella sezione Gestisci app e dispositivo. Procedi quindi come segue per una scansione manuale con Play Protect:
- Entra nel Play Store e premi sull’icona di forma circolare del profilo
- Tocca adesso la voce Gestisci app e dispositivo
- Premi sulla prima voce che fa riferimento a Play Protect dalla sezione Panoramica
- Tocca adesso il pulsante Analizza per far iniziare la scansione delle applicazioni installate, alla ricerca di app dannose
- Dovrebbero apparire le icone delle prime 5 app scansionate, più il numero di tutte le altre applicazioni che sono state sottoposte a scansione
- Torna indietro adesso con la freccia in alto a sinistra e vai nella sezione Gestisci, quindi verifica se sono presenti le applicazioni installate sullo smartphone
Cosa fare se il Google Play Store non visualizza le app installate: conclusioni |
---|
Il Google Play Store permette all’utente di poter accedere a una schermata dove vengono riportate in un elenco tutte le applicazioni che sono state installate attualmente sul dispositivo. Sempre dalla stessa schermata è possibile accedere alla sezione che mostra in una cronologia, tutte le app che sono state installate in passato ma che poi hai cancellato. Spero che le soluzioni viste sopra ti abbiano aiutato a risolvere il problema, a volte basta un semplice riavvio dello smartphone per risolvere, mentre altre volte invece bisogna provare altre soluzioni che trovi in questa guida per poter avere di nuovo l’elenco con tutte le applicazioni installate nella sezione Gestisci app e dispositivo. Alla prossima guida.