Guide

Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android [GUIDA]

Pubblicità

Se non sai cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android, in questa guida sono state raccolte le diverse soluzioni che ti permetteranno di risolvere una volta per tutte il problema che stai affrontando. Se stai riscontrando dei malfunzionamenti quando provi a visualizzare una storia che è stata caricata da qualcuno su Instagram o anche quando tenti di caricarne una dal tuo account, non preoccuparti più di tanto, perché molto probabilmente una delle soluzioni che troverai elencate in questa guida ti aiuteranno a risolvere il problema che stai riscontrando con le storie di Instagram che non stanno funzionando come dovrebbero. Probabilmente poi, potresti non essere nemmeno il solo che in quel momento non riesce a vedere o caricare le storie di Instagram e potrebbe trattarsi di un problema generalizzato che potrebbe interessare anche tanti altri utenti.

Pubblicità

Non sai cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android? Non disperare, perché i problemi possono capitare con qualsiasi applicazione e Instagram non è di certo quella che fa eccezione. Prima o poi infatti anche Instagram potrebbe dare qualche piccolo problema, come nel caso in cui non si riescono a visualizzare le storie degli altri utenti o quelle caricate da te. Prendi quindi un po’ del tuo tempo, leggi questa guida con tutte le soluzioni al problema e applicale una a una, iniziando dalla più semplice che si trova in lista per poi passare a quella più impegnativa. Alla fine, vedrai che riuscirai nuovamente a vedere le storie dal tuo account Instagram.

Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: assicurati che la rete internet funzioni e sia sufficientemente veloce
Pubblicità

Come prima cosa ti suggerisco di controllare la qualità della tua rete internet. La connessione dev’essere veloce, non lenta, se infatti ci sono dei rallentamenti tutto ciò che si deve visualizzare nell’app Instagram verrà mostrato in tempi decisamente più lunghi. Nei casi più estremi, la connessione potrebbe essere talmente lenta da impossibilitare la visualizzazione di una storia, oltre che di tutto l’altro contenuto dell’app Instagram. Che tu stia usando la Connessione Wi-Fi o la Connessione Dati, prova con la loro disattivazione e riattivazione. Se puoi, passa dalla connessione Wi-Fi a quella Dati o viceversa.

Se il problema con la visualizzazione delle storie è causata dalla connessione internet troppo lenta, passando a una perfettamente funzionante, riuscirai nell’immediato a caricare nuovamente le storie e visualizzarle su Instagram. Se ti sei accorto che ci sono problemi con la connessione Wi-Fi, leggi questa guida. Se hai notato che il problema era causato dalla connessione dati, leggi allora quest’altra di guida. La rete internet è invece veloce e non ti da problemi con l’apertura dei contenuti di Instagram (storie escluse) di pagine web dal browser, visione dei video su YouTube ecc.? Passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: riavvia lo smartphone
Pubblicità

Altra cosa che puoi provare se le storie di Instagram non funzionano, consiste nel riavviare lo smartphone. Potrebbe esserci qualche problema ben nascosto con il software dello smartphone e che si potrebbe risolvere molto facilmente con un riavvio del dispositivo. Riavviando lo smartphone viene riavviato tutto l’intero software del dispositivo, quindi tutte le applicazioni, connessioni, processi ecc., tutto verrà fatto ripartire da zero con una nuovo avvio del telefono, in questo modo se c’era qualche piccolo problema si risolverà molto facilmente in questo modo.

Tieni quindi premuto il pulsante di spegnimento dello smartphone per qualche secondo, fino a quando vedi apparire il Menu di spegnimento. Dal Menu di spegnimento è necessario toccare il pulsante Riavvia. Una volta che il dispositivo è stato riavviato, verifica se il problema con le storie di Instagram che non vengono mostrate è stato risolto.

Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: Instagram è down?
Pubblicità

Inutile cercare soluzioni su soluzioni se poi alla fine il problema non dipende da te ma da Instagram. Potrebbero esserci dei problemi con i server di Instagram che il Team sta cercando di risolvere, ma nel frattempo si possono presentare dei malfunzionamenti che hanno a che fare con il social network e uno dei problemi più noti che si potrebbe presentare può essere la visualizzazione di una schermata bianca o nera oppure il mancato funzionamento delle storie di Instagram e che quindi non si riescono a vedere.

Se vuoi sapere se Instagram sta dando dei problemi generali a tutti gli utenti che usano il social, quindi non sei il solo a notare il malfunzionamento del servizio, ti basterà collegarti alla pagina Instagram di Downdetector. Da questa pagina potrai visualizzare un grafico con tutte le segnalazioni del malfunzionamento che hanno riscontrato gli utenti. Se noti un picco nelle ultime 24 ore, significa che Instagram sta dando problemi a tanti utenti, quindi puoi lasciare se vuoi anche tu la tua segnalazione ed eventualmente puoi anche lasciare un commento o scambiarti le tue idee con gli altri commentatori.

Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: se non riesci a caricare le tue storie
Pubblicità

Instagram è in grado di rilevare in maniera abbastanza semplice cosa viene trattato nei tuoi contenuti, ancora prima che vengano pubblicati per evitare che avvenga la pubblicazione di contenuti impropri. Se non riesci a caricare le tue storie su Instagram, ti consiglio di dare uno sguardo ai Termini di servizio per evitare che le tue storie non vengano caricare in quanto contenenti contenuti inappropriati. Presta molta attenzione a questo, poiché se provi a caricare post o storie offensive, che vanno contro i termini di servizio, potresti andare incontro anche a punizioni, blocchi e il tuo account Instagram potrebbe persino essere bannato. Tuttavia, finché rispetti i Termini di servizio di Instagram non dovresti andare incontro a nessun problema che riguarda la pubblicazione delle tue storie e post.

Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: aggiorna Instagram
Pubblicità

Un altro problema molto comune che può causare il mancato caricamento e visualizzazione delle storie su Instagram, è dovuto all’utilizzo di una versione ormai obsoleta dell’applicazione in uso. L’app Instagram va sempre aggiornata alla sua ultima versione disponibile, in questo modo potrai fare uso delle sue nuove funzioni e potrai anche avere la certezza di avere sul telefono un’app più sicura da usare. I passaggi per aggiornare l’app Instagram sono davvero semplici, inoltre se sei solito a non aggiornare le applicazioni in maniera frequente, ti consiglio di aggiornare tutte le altre app installate per cui è disponibile un nuovo aggiornamento.

Ecco come procedere per aggiornare Instagram all’ultima versione stabile che è stata resa disponibile:

  • Accedi al Google Play Store
  • Tocca l’icona circolare del tuo profilo e che trovi in alto a destra (nella barra di ricerca)
  • Premi ora su Gestisci app e dispositivo
  • Dovresti visualizzare adesso la voce Aggiornamenti disponibili. Premici sopra con il dito
  • Adesso dovresti essere dentro la schermata Download in attesa. Ti verranno mostrate in un elenco tutte le applicazioni da aggiornare. Se hai una versione obsoleta di Instagram, vedrai sicuramente anche il suo download pronto per poter essere scaricato. Come ti ho anticipato prima, è sempre meglio avere tutte le app aggiornate alla loro ultima versione, sia perché si possono usare le nuove funzioni aggiunte e sia perché si può usare una versione dell’app più sicura e con i bug delle versioni precedenti corretti. Ti consiglio quindi di aggiornare tutte le applicazioni per cui è disponibile un nuovo aggiornamento, non solo Instagram e per farlo ti basterà premere sul pulsante Aggiorna tutto che trovi in alto nella pagina Download in attesa
  • Una volta aggiornate tutte le applicazioni, Instagram inclusa ovviamente, prova ad accedere all’app e vedi se ora riesci a vedere le storie o se riscontri ancora problemi
Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: svuota la cache di Instagram 
Pubblicità

Ogni applicazione memorizza dei file temporanei all’interno della cache e tutti questi file servono per permettere il caricamento più rapido dell’applicazione e dei suoi contenuti. A volte però, la cache potrebbe diventare troppo grande, contenendo tanti file che alla fine potrebbero andare in conflitto tra loro, causando dei problemi sul funzionamento ed errori di vario genere. Una buona idea, quando si nota un malfunzionamento che riguarda Instagram, sarebbe quella di svuotare la cache dell’app, quindi verificare se le storie di Instagram si riescono di nuovo a caricare o visualizzare completamente. La cache di Instagram una volta cancellata, si andrà a ricreare da sola usando e aggiornando l’app, mentre nessun dato, impostazione, foto, post, storia, nulla di nulla che ha a che fare con l’applicazione Instagram verrà cancellato dal tuo account.

Per cancellare la cache di Instagram procedi come segue:

  • Accedi all’app Impostazioni del telefono Android
  • Vai su App
  • Visualizza Tutte le app
  • Usa la barra di ricerca per trovare l’app Instagram oppure scorri l’elenco fino a trovarla
  • Tocca il nome Instagram e dalla schermata Informazioni applicazione premi su Archivio
  • Premi con il dito sul pulsante Cancella cache
  • Avvia l’app Instagram e verifica se ora riesci a vedere o caricare le storie
Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: cancella e reinstalla l’app Instagram 
Pubblicità

Altra cosa che puoi fare se non riesci a visualizzare le storie di Instagram, consiste nel cancellare e installare nuovamente l’applicazione sul telefono. Partendo da una nuova installazione da zero, dovrai inserire nuovamente i tuoi dati per accedere al tuo account, quindi potrai verificare se riesci a visualizzare le storie ed eventualmente a caricarne di nuove. Potrebbe anche esserci un bug nell’ultima versione di Instagram che hai installato, ma in tal caso noteresti che anche altri utenti hanno il tuo stesso problema.

Puoi fare due cose in questo caso: attendi il rilascio di un nuovo aggiornamento con la risoluzione del bug, oppure puoi installare la versione precedente di Instagram, in attesa che venga rilasciata una nuova versione con nessun bug per le storie. Puoi scaricare una versione precedente di Instagram in formato APK, direttamente da APKMirror cliccando su questa pagina che rimanda ai download di tutte le versioni rilasciate di Instagram. Installa solo una versione stabile.

Cosa fare se le storie di Instagram sono down, si bloccano o non funzionano su Android: conclusioni 
Pubblicità

Uno dei grandi successi di Instagram riguarda la pubblicazione di storie. A volte però le storie di Instagram potrebbero non funzionare, perché il social network è down, si bloccano, non funzionano, non si riescono a caricare dal proprio account. Qualsiasi sia la ragione per cui non riuscivi a visualizzare o caricare le storie di Instagram dall’app per Android, spero che queste soluzioni viste sopra ti siano state d’aiuto a risolvere. Se ancora dovessi avere difficoltà con le storie di Instagram, puoi provare a usare anche il sito web di Instagram o Instagram Lite, più leggera della versione standard di Instagram, ma ugualmente funzionale. Alla prossima guida.

Pubblicità