Guide
Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera su Android [GUIDA]

Pubblicità

Stai accedendo al tuo account Instagram tramite l’app per Android, visualizzi il logo, poi una schermata bianca o nera non ti permette di poter andare avanti, inoltre molto spesso si potrebbe chiudere anche l’applicazione. Cosa sta succedendo? Ti starai chiedendo probabilmente. Quando ciò accade non è possibile usare Instagram via app, questo perché c’è qualcosa che sta funzionando male e a volte il problema potrebbe dipendere direttamente dalla tua applicazione Instagram che hai installato, mentre altre volte invece il problema della schermata nera o bianca che viene mostrata tentando di accedere al social, può dipendere direttamente da un problema che c’è nei server del social network. Se non sai cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera dopo che provi ad accedere con la tua app per Android, continua a leggere questa guida, dove sono state raccolte diverse soluzioni che ti permetteranno di risolvere il problema.

Pubblicità

L’app Instagram in genere funziona senza alcun problema sui dispositivi Android, ma qualche volta, anche se i problemi gravi capitano molto raramente, gli utenti potrebbero segnalare dei gravi malfunzionamenti relativi all’utilizzo del servizio via app. Uno di questi problemi è la visualizzazione di uno schermo bianco o nero che viene mostrato dopo che compare il logo di Instagram quando si tenta l’accesso al proprio account. Parliamo di un problema che interessa Instagram e che è ritenuto abbastanza grave, questo perché se invece del proprio account viene mostrata una schermata bianca o nera, risulta praticamente impossibile riuscire a interagire con le funzioni dell’app. Senza contare che spesso, dopo che l’app di Instagram mostra una schermata bianca o nera quando si prova ad accedere al proprio account, tende a chiudersi improvvisamente, lasciando quindi l’utente impossibilitato nel poter usare del tutto il social network. Se stai affrontando questo problema anche tu, ecco le soluzioni che ti spiegano cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: perché Instagram mostra una schermata bianca o nera?
Pubblicità

Se ti stai chiedendo le ragioni per cui Instagram mostra una schermata bianca o nera quando si prova ad accedere al proprio account dall’app per Android, devi sapere che le cause per cui ciò può accadere possono essere diverse. Se quando provi ad accedere al tuo account Instagram via app visualizzi dopo il logo una schermata bianca o nera, le cause di ciò possono essere in genere le seguenti:

  • Problemi con i server di Instagram. Non hai nessuna colpa, semplicemente la causa per cui lo schermo diventa nero o bianco quando tenti l’accesso al tuo account Instagram quando stai usando l’applicazione per Android dipende dai server di Instagram.
  • Stai usando una connessione Dati o una connessione Wi-Fi troppo lenta. Se usi una connessione internet troppo lenta, all’accesso al social network, potrebbe capitare di ritrovarsi con una schermata bianca o nera invece del contenuto di Instagram.
  • File della cache danneggiati. Se la cache dell’app Instagram è danneggiata, potrebbero verificarsi dei problemi con la visualizzazione dei contenuti di Instagram.
  • Aggiornamento con bug dell’app. Se hai aggiornato l’app Instagram a una versione più recente e ora visualizzi una schermata bianca o nera quando provi ad accedere al tuo account, molto probabilmente hai installato una versione con un bug.
  • Violazione della policy di Instagram. Alcuni utenti hanno riscontrato che a causa della violazione della policy di Instagram, il proprio account è stato disattivato, mostrando una schermata bianca o nera a ogni tentativo di accesso
Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: riavvia il dispositivo
Pubblicità

Come prima cosa, senza stare li a provare soluzioni più impegnative, se quando provi ad accedere al tuo account Instagram, subito dopo la comparsa del logo ti viene mostrata una schermata bianca o nera che ti impedisce di andare avanti, dovresti procedere con il semplice riavvio del dispositivo. Premi quindi sul pulsante di spegnimento dello smartphone fino a quando non appare il menu di spegnimento, quindi tocca il pulsante Riavvia. Una volta che lo smartphone si è riavviato, prova ad accedere a Instagram via app e verifica se viene mostrata ancora una schermata bianca o nera.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: bug di Instagram
Pubblicità

Anche questa soluzione è molto facile da mettere in pratica e consiste nell’andare a controllare se il problema che stai riscontrando è comune anche ad altri utenti, in tal caso infatti parliamo di un grosso bug di Instagram e quindi in tal caso non potrai fare tanto per risolverlo, ma potrai solo aspettare che dal Team di Instagram risolvano il problema. Collegati alla pagina Downdetector di Instagram e se noti che il grafico ha un picco di segnalazioni, significa che molto probabilmente anche altri utenti stanno affrontando il tuo stesso identico problema. Ti consiglio di lasciare anche te la segnalazione, leggi inoltre anche i commenti e se vuoi partecipa anche tu nel commentare per chiedere e scoprire se anche gli altri stanno affrontando il tuo stesso tipo di problema. Quando ci sono problemi con i server di Instagram non puoi fare nulla quindi, se non attendere che gli sviluppatori risolvano il tutto.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: aggiorna Instagram alla sua ultima versione disponibile
Pubblicità

Stai usando una versione di Instagram molto datata e ormai obsoleta? Potrebbe essere proprio questa la ragione per cui visualizzi una schermata bianca o nera quando tenti di accedere al tuo account Instagram. La soluzione in questo caso è molto semplice. Ti colleghi alla pagina del Play Store di Instagram, quindi premi sul pulsante Aggiorna che ti viene mostrato sullo schermo. Una volta che l’applicazione è stata aggiornata, prova ad accedere al tuo account Instagram e verifica se la schermata bianca o nera ti viene ancora mostrata.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: connessione internet lenta
Pubblicità

Come già accennato anche una connessione internet molto lenta può portare alla comparsa di una schermata bianca o nera a ogni tentativo di accesso al social network quando utilizzi l’app ed è dovuta al fatto che la connessione essendo troppo lenta non riesce a caricare il contenuto del social network. Puoi provare a passare dalla connessione Wi-Fi a quella Dati e viceversa per scoprire se il problema è legato alla connessione internet, puoi anche provare a connetterti a una nuova connessione Wi-Fi se ne hai la possibilità. Se la connessione internet è troppo lenta sicuramente avrai anche problemi nel riuscire a navigare con il browser, con le pagine dei siti web che non si aprono e riscontrerai anche dei problemi con la visualizzazione dei video in streaming, come ad esempio quelli che sono presenti su YouTube. La soluzione al problema in questo caso consiste nel mettere a posto la connessione internet. Ti consiglio in tal caso di leggere anche le guide che spiegano cosa fare se la Connessione Wi-Fi non funziona e cosa fare se la Connessione Dati non funziona.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: cancella la cache dell’app
Pubblicità

L’applicazione Instagram con il tempo va ad accumulare tantissimi dati temporanei nella cache e che per quanto siano utili per rendere più veloce ed efficiente l’app, quando si nota che le cose vanno male con l’utilizzo dell’app, potrebbe dipendere dal fatto che i file della cache vanno in conflitto tra loro portando a un malfunzionamento. Tra i diversi malfunzionamenti che si potrebbero verificare con l’app Instagram quando la cache è danneggiata e i file vanno in conflitto tra loro, potrebbe esserci la comparsa di una schermata bianca o nera, più una possibile chiusura dell’app quando si prova ad accedere al proprio account. La cache comprende dei file temporanei che si vanno ad accumulare con l’utilizzo e gli aggiornamenti delle app, sono dei file che si possono cancellare tranquillamente in quanto si andranno a creare di nuovo i file temporanei con l’utilizzo dell’applicazione.

Per cancellare la cache dell’app Instagram per Android, procedi come segue:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni di Android
  • Vai su App 
  • Visualizza Tutte le app
  • Usa al barra di ricerca per digitare Instagram oppure scrolla verso il basso fino a trovare Instagram
  • Una volta trovata l’applicazione toccala con il dito per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Vai quindi su Archivio e premi sul pulsante Cancella cache
Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: passa a una versione precedente dell’app
Pubblicità

Il bug che ti mostra una schermata bianca o nera quando provi ad accedere al tuo account Instagram, potrebbe essere causato anche dall’ultimo aggiornamento dell’app che presenta questo problema. Dovrai attendere che l’applicazione venga rilasciata nuovamente con il bug risolto, cosa che potrebbe avvenire entro poche ore come entro pochi giorni, ma se non hai voglia di attendere, puoi passare alla versione precedente dell’app Instagram, quella con cui non avevi alcun problema con il suo utilizzo. Ti avviso però che per passare a una versione precedente dell’app Instagram, dovrai cancellare l’applicazione, andando quindi a perdere le possibili impostazioni dell’app che avevi cambiato. A parte questo, tutto il resto rimarrà invariato. Se però hai lo smartphone con il root, puoi passare a una versione precedente dell’app senza doverla disinstallare e non dovresti nemmeno perdere le impostazioni, in tal caso ti suggerisco di leggere la guida che spiega come passare a una versione precedente dell’app senza perdere i dati. Chi invece non ha i permessi di root attivi sul proprio smartphone, deve per forza cancellare Instagram, quindi una volta fatto ciò, dovrà installare nuovamente l’applicazione, ma di una versione precedente.

Dove si possono trovare i download delle versioni precedenti di Instagram? Esistono dei market alternativi al Google Play Store, altrettanto affidabili ma con la particolarità che vengono mostrati anche i download di tutte le versioni di un’applicazione. Ti consiglio di usare l’ottima APKMirror come piattaforma da cui scaricare la versione di Instagram precedente all’ultima rilasciata e se non vuoi rimanere a cercare, la puoi trovare direttamente cliccando qui. Seleziona una versione stabile, senza la voce Alfa o Beta di fianco al nome. Una volta eseguito il download della versione di Instagram che ti interessa, procedi con la sua installazione come faresti con un normale file APK. Segui le istruzioni sullo schermo per poter installare il download della versione di Instagram che hai scaricato sul telefono, quindi una volta che hai installato l’app, inserisci i tuoi dati per accedere al tuo account e verifica se la schermata bianca o nera vengono ancora mostrati.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: disinstalla e reinstalla l’app
Pubblicità

La schermata bianca o nera potrebbe comparire quando provi ad accedere al tuo account Instagram, anche a causa di un’installazione che non si è conclusa alla perfezione. Puoi provare a disinstallare e reinstallare l’app Instagram dal tuo telefono, quindi reinstallala subito dopo, inserisci le credenziali per poter riuscire ad accedere al tuo account e puoi verificare subito se visualizzi ancora schermate bianche o nere.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: usa la versione Lite di Instagram o accedi al social network usando il browser
Pubblicità

Potresti anche provare a usare la versione Lite di Instagram. Si tratta di una versione ufficiale più leggera della classica versione di Instagram, ma altrettanto funzionale. Se stai riscontrando dei problemi con Instagram puoi quindi provare a installare la sua versione Lite e vedere se così cambiano le cose e riesci a utilizzare il social network in attesa che nella versione completa vengano risolti i problemi.

In alternativa ancora, potresti accedere al tuo account Instagram anche dal browser. Ti basterà collegarti alla sua pagina Instagram ufficiale e accedere al tuo account, quindi potrai visualizzare i contenuti del social network. Non sarà come l’applicazione, ma anche dal browser potrai utilizzare Instagram.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: hai violato la policy di Instagram
Pubblicità

Hai violato la policy di Instagram? Potresti avere l’account che è stato disattivato e quando provi ad accedere ti viene mostrata una schermata bianca o nera quando provi ad effettuare l’accesso. Non puoi fare molto in questo caso. Se infatti da Instagram ti hanno disattivato l’account è difficile riottenerlo indietro. Crea un nuovo account Instagram, evitando stavolta di violare la policy del social network per non finire con l’account disattivato.

Cosa fare se Instagram mostra una schermata bianca o nera: conclusioni
Pubblicità

Instagram in genere non è un’applicazione che da particolari problemi e viene aggiornata costantemente per renderla più ricca di funzioni e sicura per l’utente che la utilizza. Anche se molto raramente, potrebbe capitare che qualche grave bug impedisca all’app Instagram di poter funzionare nella maniera corretta, come in questo caso affrontato in questa guida, dove l’utente provando ad accedere all’app Instagram, si ritrovava con una schermata bianca o nera subito dopo la pubblicazione del logo dell’app, impedendone quindi l’accesso. Le soluzioni viste sopra spero che ti abbiano aiutato a risolvere una volta per tutte questo problema. Alla prossima guida.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.