Guide

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo. Guida per Android.

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli smartphone Android vedremo cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo. La vibrazione su un telefono serve per far capire meglio all’utente quando qualcuno telefona oppure riceve una notifica da un’app. Grazie alla vibrazione, anche se lo smartphone viene tenuto in tasca senza nessuna suoneria, si riesce a sentire il dispositivo che vibra a ogni chiamata e ricezione della notifica e si tratta di una funzione molto utile e di cui ormai tanti non riescono più a fare a meno, tuttavia a volte può capitare di sentire il telefono che vibra in continuazione senza motivo oppure che d’un tratto si senta il dispositivo fermo da una parte che vibra per un attimo, ma se si accende il display non c’è alcuna notifica, né di chiamate perse e nemmeno di qualche messaggio o altro che poter far apparire una notifica. Se ti stai chiedendo perché il tuo smartphone Android sta vibrando senza una ragione apparente, continua a leggere questa guida per scoprire quali sono tutte le ragioni per cui può verificarsi questa anomalia.

Pubblicità

Solitamente uno smartphone Android emette vibrazioni per notificare le chiamate in arrivo, nuovi messaggi ricevuti o notifiche dalle applicazioni. Tuttavia, se il tuo telefono comincia a vibrare senza alcuna causa apparente, può risultare molto frustrante, soprattutto quando si è impegnati e si desidera evitare distrazioni. Ci possono essere diverse cause all’origine di queste vibrazioni casuali, ad esempio guasti temporanei, bug del sistema operativo o applicazioni buggate non aggiornate. Se non sei sicuro di quale possa essere la causa del problema, puoi seguire le seguenti soluzioni per porre fine alle vibrazioni senza motivo che vengono emesse dal tuo telefono Android.

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: riavvia il telefono

Riavviare lo smartphone può essere una scelta sensata se la vibrazione si attiva senza un motivo apparente. Si tratta di una soluzione semplice da seguire e che richiede solo un minuto del tuo tempo e se il grattacapo che stai affrontando dipendeva da un problema software temporaneo causato dal sistema operativo o da qualche applicazione, si potrebbe risolvere in questo modo. Premi a lungo sul pulsante che serve per spegnere il telefono, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante per il riavvio del dispositivo. Attendi il tempo necessario per il riavvio dello smartphone, quindi una volta caricata la home, verifica se il device vibra ancora senza una ragione apparente. Se continui a riscontrare delle vibrazioni del telefono senza motivo, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: se il dispositivo fa qualche vibrazione durante la ricarica

Se hai notato che senza toccarlo il tuo smartphone tende a vibrare quando è in fase di ricarica, può darsi che questo accada perché il cavo del dispositivo non è inserito correttamente nella porta di ricarica o è danneggiato, provocando una vibrazione ogni volta che la batteria viene messa nuovamente nello stato di carica. Se questo è il caso, su alcuni smartphone sempre senza toccare nulla, potresti sentire anche un suono oltre alla vibrazione ogni volta che il dispositivo torna in carica e per verificare se il problema che riguarda la vibrazione sta proprio nella ricarica, puoi provare a inserire più in fondo in connettore del cavo di ricarica oppure muovere il cavo del caricatore che si va a montare sul telefono o fare altre prove che riguardano la linea di alimentazione, come la prova di un nuovo cavo o un nuovo caricatore compatibile con il tuo dispositivo. Se noti che il telefono inizia a vibrare senza una ragione apparente quando in carica, prova anche a cambiare la presa della corrente o se usi una ciabatta multipresa o un adattatore rimuovili e collega il caricatore direttamente alla presa .

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: il telefono ha subito qualche urto di recente

Di recente il tuo telefono ha subito un urto e da allora hai notato che ogni tanto parte la vibrazione senza una ragione valida? Può darsi che si sia danneggiato qualcosa internamente sul dispositivo e le vibrazioni che senti di tanto in tanto siano proprio causate da questo particolare che è accaduto. Dovresti in tal caso rivolgerti a un centro assistenza per saperne di più, può darsi che qualcosa si sia danneggiato internamente, ci sia un contatto e quindi ci sia bisogno di sostituire qualcosa, ma questo potrà dirtelo per certo solo un tecnico dopo un controllo approfondito del dispositivo.

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: aggiorna il sistema operativo

La vibrazione che senti di tanto in tanto senza ragione potrebbe essere causata anche da un bug che interessa il sistema operativo Android. Se infatti il software ha qualcosa che non va, potrebbero verificarsi delle improvvise vibrazioni, in tal caso però non sarai la sola persona ad affrontare questo problema, ma tutti quelli che hanno il tuo modello di smartphone con quella versione di firmware, riscontreranno queste vibrazioni del telefono che compaiono senza motivo. Se si tratta di un problema generale, sicuramente il produttore ne è venuto a conoscenza e un nuovo aggiornamento con il bug corretto potrebbe già essere stato lanciato, pronto per poter essere scaricato. Puoi verificare se è presente un nuovo aggiornamento del sistema operativo Android andando su Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento software > Avvia la scansione alla ricerca di un nuovo aggiornamento. Se trovi un nuovo aggiornamento del sistema operativo procedi con il suo download e installazione e se la vibrazione che sentivi era provocata da un bug, dovresti finalmente risolvere con il nuovo aggiornamento software.

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: mantieni le app aggiornate

Le vibrazioni casuali che stai notando ultimamente sul tuo smartphone Android potrebbero essere dovute anche a un’app non aggiornata con bug che rimane in esecuzione in background. In questo caso aggiornare l’applicazione a una versione più recente potrebbe risolvere in maniera definitiva il problema che stai riscontrando con le vibrazioni immotivate emesse dallo smartphone. Ti consiglio di tenere sempre aggiornate tutte le applicazioni che sono presenti sul tuo telefono, questo ti permetterà di poterti liberare degli ultimi bug scoperti dagli sviluppatori e di avere le app più sicure e con le ultime funzionalità disponibili.

Per aggiornare in massa tutte le applicazioni che hai installato sul tuo smartphone Android attraverso il Play Store procedi in questo modo:

  • Apri il Google Play Store toccando la sua icona
  • Premi sull’icona circolare del tuo profilo utente e che si trova alla destra della barra di ricerca
  • Tocca la voce Gestisci app e dispositivo e successivamente su Aggiorna tutto per installare tutti gli aggiornamenti in sospeso delle applicazioni
  • Una volta aggiornate tutte le applicazioni alla loro ultima versione disponibile puoi controllare se si verificano ancora vibrazioni senza motivo del telefono.
Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: avvia il dispositivo in modalità provvisoria

Se ancora noti il problema del telefono che vibra senza motivo, potrebbe esserci un’applicazione che hai installato probabilmente di recente e che provoca il problema. Per capire più facilmente se qualche app provoca le vibrazioni del telefono, puoi attivare la modalità provvisoria e da qui con le app di terze parti disattivate ti sarà più facile comprendere se c’è qualche applicazione che sta dando origine al malfunzionamento. Per accedere alla modalità provvisoria del tuo smartphone dovresti cercare su Google il procedimento in quanto può variare da un modello di smartphone Android all’altro e una volta trovata la combinazione di tasti e che hai avuto accesso alla modalità provvisoria, puoi capire più facilmente se qualche applicazione provocava le vibrazioni immotivate dello smartphone. Se noti che dalla modalità provvisoria non si verificano più vibrazioni del telefono senza un motivo, puoi allora uscire da tale modalità e provare a disinstallare le applicazioni partendo dall’ultima che hai scaricato e seguendo un ordine cronologico, quindi dopo ogni disinstallazione fatta dovresti verificare se le vibrazioni che venivano emesse senza ragione ci sono ancora o se sono scomparse finalmente.

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: ripristina il dispositivo allo stato di fabbrica

Se nessuna delle soluzioni viste sopra ha funzionato, ti consiglio allora di provare a eseguire un ripristino allo stato di fabbrica del sistema operativo del tuo smartphone Android. Questo ti darà modo di ripristinare le impostazioni predefinite del telefono, risolvendo i problemi causati ad esempio dalle impostazioni configurate in maniera errata o da app di sistema che potrebbero provocare il problema che stai affrontando con la vibrazione dello smartphone. Prima di procedere con questa soluzione ti informo che il telefono verrà resettato e verrà riportato a come quando l’hai acceso per la prima volta e se hai qualcosa nello smartphone che non vuoi perdere con il reset, come foto, video, contatti, applicazioni, messaggi ecc., dovresti prima eseguire un backup.

Per ripristinare Android allo stato di fabbrica segui questi passaggi:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del telefono 
  • Premi ora sulla voce Gestione generale o Sistema e aggiornamenti
  • Dalla successiva schermata premi su Reset > Esegui il reset del telefono
  • Tocca il pulsante Ripristina telefono

Dopo il ripristino del dispositivo dovrai impostarlo nuovamente da zero come hai fatto la prima volta che l’hai tolto dalla scatola quando era nuovo. Puoi quindi verificare se i problemi con la vibrazione si presentano ancora e se ancora dovessi riscontrarli, ti consiglio allora di rivolgerti a un centro assistenza, in particolare se il dispositivo è ancora in garanzia.

Cosa fare se lo smartphone vibra senza motivo: conclusioni

Quando si sente lo smartphone vibrare senza nessuna ragione può essere molto fastidioso, questo perché si pensa che ci sia qualche notifica mentre invece si scopre che non c’è nulla, nessuna notifica, nessuno squillo, nessuno ci ha cercato. Le soluzioni viste sopra sono quelle che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno riscontrato il tuo stesso problema, tuttavia in caso di guasto hardware o problemi software gravi che non riesci a risolvere da solo, specie se il telefono è nuovo e ancora in garanzia, sarebbe meglio rivolgersi a un centro assistenza, dove un professionista ti potrà essere di aiuto per risolvere queste vibrazioni che compaiono senza motivo. Alla prossima guida.

Pubblicità