Guide

Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli smartphone Android vedremo cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok. Le notifiche su TikTok, quando funzionano correttamente, sono ben gestite e arrivano in maniera tempestiva, sono un elemento cruciale per rendere migliore l’esperienza degli utenti sulla piattaforma in quanto possono capire rapidamente se è stato caricato un nuovo video da guardare o è stato lasciato un nuovo commento da leggere. Tuttavia, in certi casi gli utenti possono trovarsi di fronte a un problema piuttosto frustrante, ovvero la mancata ricezione delle notifiche o un forte ritardo riguardo la loro ricezione e questo può comportare una perdita di interazioni significative, si perdono i nuovi contenuti che sono stati caricati, i commenti e la possibilità di connettersi con la sempre più crescente community di TikTok.

Pubblicità

Se ultimamente ti sei reso conto che le notifiche di TikTok non arrivano più o arrivano con molto ritardo, sono diverse le cose che puoi fare a riguardo per porre rimedio e in questa guida troverai tutte le soluzioni da provare per riuscire a risolvere il problema. Molte volte si tratta di un problema temporaneo e che è facilmente risolvibile nel giro di pochi minuti, ad esempio riavviando lo smartphone, mentre altre volte invece il problema potrebbe dipendere proprio dalla piattaforma e quindi non si può fare molto se non attendere che venga risolto. Le soluzioni però possono essere anche molte altre e adesso vedremo proprio quali sono iniziando con questa guida.

Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: riavvia il telefono
Pubblicità

Come prima cosa, quello che ti consiglio di fare se non riesci a ricevere le notifiche da parte di TikTok sul tuo smartphone Android, consiste nel riavviare il dispositivo. Si tratta di una soluzione molto veloce da mettere in pratica e che spesso riesce a risolvere gran parte dei piccoli problemi che si potrebbero presentare quando un’applicazione o il sistema operativo fa qualche capriccio e smette di funzionare come dovrebbe in qualche sua parte. Tocca e tieni premuto il tasto che serve per spegnere il telefono in modo che faccia la sua comparsa il menu di spegnimento, quindi quando appare il pulsante “Riavvia“, toccalo con il dito per riavviare lo smartphone.

Attendi che il riavvio sia terminato, quindi verifica se adesso le notifiche da parte di TikTok ti arrivano nuovamente o se il problema continua. In quest’ultimo caso, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: assicurati che lo smartphone prenda un buon segnale per la rete internet
Pubblicità

Che tu stia usando una connessione dati o una connessione Wi-Fi, assicurati sempre che il segnale sia buono e che internet sia veloce e perfettamente funzionante. Per capire se internet funziona bene puoi aprire il browser e vedere se riesci a navigare senza problemi oppure puoi aprire la stessa app TikTok e vedere se riesci a usare l’applicazione potendo guardare i vari video o se invece ti viene mostrato il messaggio che non c’è nessuna connessione come puoi vedere nell’immagine sotto.

  • Assicurati che il segnale della tua connessione internet sia abbastanza potente sul tuo smartphone e con più tacche possibili, quindi se necessario per avere un buon segnale avvicinati al router se usi il Wi-Fi o se usi la connessione dati spostati in un luogo dove il segnale migliora
  • Una volta che hai un buon segnale dovresti riuscire a ricevere le notifiche da parte di TikTok, oltre a poter usare nuovamente tutti i servizi che hai nel telefono e che necessitano di una connessione internet. Se necessario, ti lascio anche le guide che spiegano cosa fare se la connessione dati non funziona e cosa fare se non funziona la connessione Wi-Fi
Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: assicurati che le notifiche dell’app siano attive
Pubblicità

Se sbadatamente hai disattivato le notifiche di TikTok (o qualcuno lo ha fatto per te), queste non ti arriveranno mai. Puoi controllare se le notifiche di TikTok sono attive e nel caso non lo fossero, puoi attivarle nuovamente dalle impostazioni dell’applicazione.

Per controllare se sono attive o meno le notifiche di TikTok segui questi passaggi:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo telefono Android

  • Vai quindi su App > App (o Gestione app a seconda dell’interfaccia utente)

  • Da Tutte le app, usa la barra di ricerca per trovare l’app TikTok oppure scorri la lista in ordine alfabetico fino alla lettera “T“. Quando trovi l’applicazione TikTok toccala

  • Dovresti trovarti ora nella schermata Informazioni applicazione. Da qui premi sulla voce con scritto Notifiche

  • Dalla schermata Notifiche ora, assicurati che sia attivo l’interruttore di fianco a Consenti notifiche

  • Se l’interruttore è attivo e non ricevi solo un tipo di notifica, controlla anche le voce una per una che sono nella sezione “Tipo di notifica“. Puoi infatti decidere se ricevere o meno alcuni tipi di notifiche, come quelle dei messaggi diretti, mi piace, nuovi follower, commenti ecc.. Assicurati che le notifiche siano attive per tutto ciò che ti interessa
Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: accertati che i server di TikTok non siano down
Pubblicità

Se i server di TikTok sono temporaneamente down, non solo non riceverai le notifiche, ma anche il servizio di social network sarà impossibile da utilizzare o comunque potrebbe avere qualcosa che non funziona come al solito (ad esempio non si riescono a caricare i video oppure non si possono vedere i messaggi o altro ancora). Puoi visitare un sito internet come Downdetector.it per verificare se ci sono problemi con il funzionamento di TikTok che è stato segnalato dagli utenti. Se noti nel grafico un picco di segnalazioni nelle ultime ore, significa che c’è qualcosa che non sta funzionando bene, ma non puoi fare molto in questo caso, se non aspettare che il problema venga risolto da parte del team di TikTok. In genere questi problemi si risolvono al massimo entro qualche ora, quindi abbi un po’ di pazienza.

Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: aggiorna l’applicazione all’ultima versione che è stata rilasciata
Pubblicità

L’app TikTok che stai usando sul tuo telefono Android potrebbe essere non aggiornata da tanto tempo, magari perché hai bloccato i suoi aggiornamenti automatici sul Play Store così da poterli scaricare solo manualmente e in tal caso il malfunzionamento che stai notando riguardo le notifiche potrebbe essere causato proprio da un’app ormai obsoleta. Ma potrebbe essere anche un bug presente nella tua versione attuale di TikTok e anche se sei solito aggiornate l’applicazione ogni volta che viene rilasciata una sua nuova versione, adesso il bug presente non ti permette di poter ricevere le notifiche o te le fa ricevere con un notevole ritardo.

Aggiornando però TikTok a una nuova versione potresti risolvere ogni problema che stai riscontrando con la ricezione delle notifiche e per farlo ti basta procedere seguendo questi passaggi che trovi indicati di seguito:

  • Apri il Play Store toccando la sua icona
  • Usa la barra di ricerca in alto per cercare l’app TikTok digitando il suo nome

  • Quando trovi l’app TikTok toccala per accedere alla sua pagina per il download e aggiornamenti
  • Se visualizzi il pulsante Aggiorna, premici sopra con il dito per poter scaricare il nuovo aggiornamento

  • Una volta aggiornata l’applicazione, procedi con un riavvio dello smartphone, quindi verifica se le notifiche adesso inizi di nuovo a riceverle
Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: cancella la cache di TikTok
Pubblicità

Se ancora non riesci a ricevere le notifiche da parte di TikTok, un’altra cosa che puoi provare a fare consiste nel cancellare la cache dell’applicazione in questione. Una cache danneggiata o i cui file vanno in conflitto con quelli rimasti dalle precedenti installazioni, potrebbero provocare la mancata ricezione delle notifiche, ma la buona notizia è che cancellando questi file temporanei della cache e dando loro il modo di ricrearsi da soli come usi l’applicazione, dovresti riuscire a ricevere nuovamente le notifiche di TikTok in tempo reale.

Per cancellare la cache di TikTok procedi in questo modo:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni del tuo smartphone Android

  • Vai adesso su App > App (o Gestione app)

  • Dovresti visualizzare ora una lista con tutte le applicazioni installate sul tuo telefono. Cerca in questo elenco l’app TikTok e toccala quando la trovi per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app

  • Vai adesso su Memoria

  • Premi sul pulsante con scritto Cancella cache

Adesso che hai cancellato la cache potresti notare l’apertura dell’app TikTok leggermente più lenta, ma non ti preoccupare perché questo è normale, almeno fino a quando non si creeranno di nuovo i file temporanei della cache con il primo utilizzo dell’applicazione. Al secondo avvio dell’app TikTok, già dovresti notare una sua apertura normale come sempre. Controlla quindi se ricevi le notifiche adesso, diversamente passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: reinstalla l’applicazione
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, potrebbe esserci qualcosa di difficilmente risolvibile lato applicazione, motivo per cui si può fare prima nel cancellare e reinstallare l’app TikTok. Cancellandola non andrai a perdere nessun video pubblicato, mi piace, commenti ecc., ma quando andrai ad aprire l’applicazione che hai appena installato, dovrai fare nuovamente l’accesso inserendo i tuoi dati usati per iscriverti oppure usare il tuo account come quello di Facebook o Gmail per accedere al tuo profilo se li avevi usati in precedenza.

Puoi cancellare rapidamente l’app Tiktok accedendo al Play Store, quindi cerca l’app TikTok e cancella l’applicazione dalla sua pagina di download toccando il pulsante Disinstalla

  • Cancellata l’applicazione dal tuo smartphone, dovrebbe comparire adesso il pulsante Installa. Ti basterà toccarlo per installare l’applicazione TikTok sul tuo dispositivo

  • Apri l’applicazione ed esegui l’accesso. Verifica se adesso riesci a ricevere le notifiche da parte di TikTok
Cosa fare se non arrivano le notifiche di TikTok per Android: conclusioni
Pubblicità

TikTok è un’applicazione sempre più usata in tutto il mondo e ormai non solo i più giovani, ma ormai persone di tutte le età usano questo social network per pubblicare video, vedere quelli pubblicati dagli altri utenti e per commentare, oltre che per seguire i propri TikToker preferiti. Per avere sempre una continua interazione con l’app le notifiche sono molto utili, ma a volte potrebbero arrivare con molto ritardo queste notifiche oppure non arrivare affatto e con questa guida abbiamo visto quali sono le soluzioni da provare se dall’app TikTok non si riescono a ricevere le notifiche o se queste arrivano in ritardo. Non ti rimane altro da fare adesso che provare ogni soluzione per volta e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità