Guide

Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone [GUIDA]

Oggi con questa guida vedremo cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone. I dispositivi Samsung permettono con facilità di cambiare i temi e personalizzarli a proprio piacimento cambiando sfondi e icone. Ma se non si riuscisse più a cambiare il tema del proprio smartphone Samsung o se si riscontrassero dei problemi con l’app Temi? In questa guida abbiamo raccolta tutte le soluzioni che ti permetteranno di riportare i temi al loro normale funzionamento e quindi di poterli utilizzare senza alcun problema sul tuo dispositivo Galaxy.

Link Sponsorizzati

Se stai riscontrando dei problemi con l’applicazione Galaxy Themes che non funziona, potresti visualizzare degli errori che interessano il mancato download del contenuto, il caricamento o l’aggiornamento dei temi Samsung. Non preoccuparti però, di seguito troverai diverse soluzioni che ti permetteranno di far funzionare i temi, così da permetterti di poter cambiare a tuo piacimento l’aspetto del tuo telefono Samsung.

Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: riavvia lo smartphone

Se riscontri problemi con i temi del tuo dispositivo Samsung, la prima cosa che ti consiglio di fare in questo caso è quella di riavviare il telefono. Ci vogliono pochi secondi per riavviare uno smartphone, sufficienti però per eliminare i possibili problemi che interessano i temi del tuo dispositivo. Una volta riavviato quindi, prova a vedere se riscontri malfunzionamenti con i temi Samsung

Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: disattiva l’opzione di accessibilità

Ci sono volte in cui le opzioni di accessibilità potrebbero non permettere ai temi di funzionare in maniera corretta. In tal caso, è necessario disabilitare l’impostazione Mostra forme pulsante per correggere il problema dei temi sui telefoni Samsung. Di seguito trovi i passaggi da seguire:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono, quindi premi con il dito sulla voce Accessibilità
  • Tocca ora Miglioramenti visibilità. Procedi nel disattivare l’interruttore accanto a Mostra forme pulsante
  • Riavvia lo smartphone e vedi se riscontri ancora problemi con il tema del tuo dispositivo Samsung
Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: attiva carica contenuto negozio

Per ridurre il consumo di dati, l’app Temi dei telefoni Galaxy ha un’impostazione nota con il nome di Carica contenuto del negozio. Se questa impostazione è stata disattivata, si potrebbero riscontrare dei problemi durante l’utilizzo dell’app Temi di Samsung. Motivo per cui è necessario che l’impostazione venga attivata. La procedura da seguire è la seguente:

  • Accedi all’app Galaxy Themes sul telefono e tocca l’icona con tre barre che trovi in alto a sinistra 
  • Si aprirà quindi una finestra laterale dalla sinistra dello schermo. Premi ora sull’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto a destra per accedere alle Impostazioni
  • All’interno delle Impostazioni, potrai visualizzare l’opzione Carica contenuto negozio. Toccalo. Scegli tra Utilizzo Wi-Fi o Dati mobili
Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: passa al tema predefinito

Se riscontri dei problemi nell’applicare il tema scaricato, potresti provare a cambiare il tema con quello di default del tuo telefono. Ciò ti dovrebbe permettere di risolvere il problema e di utilizzare qualsiasi tema in un secondo momento. Per poter ripristinare il tema stock, attieniti alla seguente procedura:

  • Accedi all’app Galaxy Themes e premi sull’icona con tre barre che ti viene mostrata in alto a sinistra 
  • Tocca My Stuff, quindi, tocca il tema predefinito per selezionarlo
  • Ora, chiudi l’app Temi del tuo Galaxy e prova ad applicare il nuovo tema
Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: scollegati dal tuo account Samsung e inseriscilo nuovamente

Se le soluzioni viste sopra non avessero funzionato, puoi provare a uscire dal tuo account Samsung e inserirlo nuovamente. Per farlo, puoi seguire i seguenti passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono e successivamente vai su Account e backup
  • Vai sulla voce Account e accedici con un tocco, quindi, premi sul nome del tuo account Samsung
  • Vai su Informazioni personali
  • Tocca adesso l’icona con tre punti che trovi in alto a destra e seleziona Rimuovi account
  • Ravvia il telefono
  • Accedi nuovamente al tuo account Samsung
Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: cancella la cache dell’app Galaxy Themes

Se riscontri dei problemi con i temi del tuo dispositivo Samsung, un’altra cosa che puoi provare a fare è quella di svuotare la cache dell’app Temi. Molte volte cancellare la cache dell’app Galaxy Themes, può essere molto utile per risolvere dei malfunzionamenti legati a essa e ai temi. Svuotare la cache dell’app Temi del tuo Galaxy, non rimuoverà alcun tema, sfondo o icona che hai già scaricato, ma verranno rimossi soltanto i files temporanei che potrebbero causare problemi di funzionamento dei temi o dell’app Galaxy Themes. Per poter cancellare la cache dell’app Temi, procedi come segue:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Vai adesso su App
  • Scorri verso il basso e tocca la voce Temi Galaxy
  • Ora vai su Archiviazione e tocca la voce Cancella cache
  • Riavvia il telefono
Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: disinstalla gli aggiornamenti

L’app Temi dei Samsung Galaxy è un’applicazione di sistema preinstallata sul dispositivo, motivo per cui non è possibile disinstallarla o disattivarla. Come per altre app di sistema però, ad esempio il Play Store, è possibile disinstallare gli aggiornamenti in maniera tale che l’applicazione Temi venga riportata alla sua prima versione installata sul dispositivo, quella a cui hai avuto accesso quando hai comprato il telefono e lo hai tolto per la prima volta dalla scatola. Disinstallando tutti gli ultimi aggiornamenti, dovresti riuscire a risolvere i possibili problemi generati dall’app Temi. Di seguito trovi tutti i passaggi necessari per rimuovere tutti gli aggiornamenti dell’app Galaxy Themes:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono e vai su Apps
  • Cerca adesso la voce Temi Galaxy e premici sopra con il dito
  • Tocca l’icona con i tre punti  che trovi in alto e seleziona la voce Disinstalla aggiornamenti
  • Procedi adesso con il riavvio del telefono
Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: aggiorna il firmware del telefono

Il problema che sta avendo con i temi, se li riscontri da sempre o in maniera del tutto occasionale, potrebbero dipendere anche dal firmware del dispositivo. Potresti ad esempio voler utilizzare un tema che il software del tuo telefono non è in grado di supportare o qualche bug del sistema operativo impedisce di poter usare come dovresti i temi sul tuo dispositivo. Ti consiglio quindi di controllare se è disponibile un aggiornamento per il tuo smartphone Samsung Galaxy andando su Impostazioni > Aggiornamento software. Per scoprire se è disponibile un nuovo aggiornamento che puoi scaricare, premi sulla voce Scarica e installa. Così facendo, il telefono inizierà a cercare l’ultimo aggiornamento disponibile per il tuo modello di smartphone

Cosa fare se non funzionano i temi Samsung dello smartphone: ripristina le preferenze dell’app

Se nessuna delle soluzioni viste sopra ha funzionato, potresti provare a ripristinare le preferenze dell’app per risolvere i problemi che ti sta dando l’applicazione Temi sul tuo Samsung Galaxy. Il ripristino delle preferenze dell’app non eliminerà alcun dato, ma ripristinerà ai valori predefiniti tutte le impostazioni del telefono, quindi prima di procedere considera questo fatto. Di seguito trovi tutti i passaggi da seguire per compiere l’operazione di ripristino delle preferenze dell’app:

  • Apri le Impostazioni e vai su Apps
  • Tocca l’icona a tre punti  che trovi in alto e premi sulla voce Ripristina preferenze app

Spero tanto che con le soluzioni riportate sopra sia riuscito a ripristinare il normale funzionamento dell’app Temi del tuo Samsung Galaxy e che i temi ora ora si possano usare senza problemi. Se riscontri ancora qualche problema però, potresti provare a dare un’occhiata ai launcher di terze parti che offrono la possibilità di cambiare i temi, in questo modo potrai ugualmente personalizzare il tuo dispositivo senza dover usare i Galaxy Themes.

Link Sponsorizzati