Guide

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram [GUIDA]

Pubblicità

Ti stai chiedendo perché non riesci più a seguire le persone su Instagram? Devi sapere che in tal caso non sei la prima persona che si sta ponendo questa domanda e con questa guida e le sue soluzioni ti cercherò di dare una mano a trovare la risposta.  Le ragioni per cui Instagram non da modo di diventare il follower di altre persone e quindi di seguirle possono essere diverse, dalla presenza di problemi tecnici che riguardano il social network, fino alla necessità di dover aggiornare l’applicazione Instagram. Considera poi che Instagram non permette di seguire un numero illimitato di utenti (almeno per adesso) e attualmente non si possono seguire più di 7500 persone con un account. Se inoltre ti metti a seguire molte persone velocemente, si potrebbe finire anche con l’account con delle restrizioni temporanee, in quanto Instagram potrebbe scambiare il tuo profilo per un bot che segue in automatico i profili a caso. Se ti stai chiedendo cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram, potrebbero essere quindi diverse le cause, forse un tuo errore, forse un problema tecnico che non dipende da te, in ogni caso ti invito a continuare a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio come risolvere il problema che stai riscontrando con il social network.

Pubblicità


Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: assicurati che la connessione internet stia funzionando correttamente
Pubblicità


Come prima cosa, se noti che non riesci a seguire più nessuno su Instagram e noti anche qualche altro piccolo problema durante l’uso del social, dovresti controllare lo stato della tua connessione internet. Se infatti non sei connesso correttamente alla rete internet non potrai nemmeno riuscire a seguire nuove persone, oltre ovviamente a non poter utilizzare correttamente Instagram. Se stai usando una connessione Wi-Fi, prova a passare alla connessione dati (attento ai costi se non hai un piano con internet prepagato) o se stai usando la connessione dati, prova a passare alla connessione Wi-Fi e vedi se così riesci nuovamente a seguire le persone. Leggi poi la guida se riscontri problemi con il Wi-Fi o leggi la guida per riparare la connessione dati se riscontri problemi con quest’ultima. Normalmente, se la connessione internet da problemi dovresti riscontrare tutta una serie di mancati funzionamenti con l’utilizzo dello smartphone e sempre legati alla connessione internet (es. browser, YouTube, Facebook, WhatsApp ecc. non funzionano).

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: riavvia il dispositivo se noti problemi con l’applicazione Instagram
Pubblicità


Se riscontri problemi nell’aggiungere nuove persone, ma solo quando utilizzi l’app Instagram, mentre invece quando usi un browser come Google Chrome, questo non accade, allora probabilmente c’è un problema tecnico che riguarda l’applicazione Instagram. Potresti provare molto semplicemente a riavviare lo smartphone. Riavviando lo smartphone tutto ripartirà da zero, quindi se c’era qualche piccolo problema con l’app Instagram che è andata temporaneamente in tilt, dovresti riuscire a risolvere con un riavvio del dispositivo.

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: accertati che non ci sia un problema generale che riguarda Instagram
Pubblicità


Potrebbe trattarsi di un problema tecnico che riguarda Instagram, quindi in tal caso non si tratta di fare grandi cose, ma solo di aspettare che tutto venga risolto dal Team del social network. Puoi accedere al sito Downdetector alla sua pagina Instagram e scoprire da li se anche altre persone stanno riscontrando il tuo stesso problema che riguarda l’impossibilità di riuscire a seguire nuove persone. Se noti che nel grafico c’è un picco di segnalazioni, vuol dire che anche altri stanno riscontrando qualche problema con l’uso di Instagram. Come fanno gli altri utenti, puoi lasciare anche tu una segnalazione ed eventualmente commentare ciò che sta succedendo così da poterti confrontare anche con le altre persone che stanno affrontando il tuo stesso problema.

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: collega nuovamente il tuo account Instagram
Pubblicità


Potrebbe esserci anche qualche problema che ha a che fare con il tuo account Instagram e che potresti risolvere uscendo e accedendo nuovamente dal tuo profilo. Per uscire dal tuo account Instagram procedi come segue:

  • Accedi all’app Instagram
  • Premi sull’icona del tuo account in basso a destra
  • Tocca l’icona menu
  • Premi sull’icona a forma di ingranaggio e successivamente su Esci
  • Adesso prova a collegarti nuovamente inserendo le tue credenziali d’accesso
Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: aggiorna Instagram
Pubblicità


Potresti avere installato sul tuo telefono Android una versione obsoleta dell’applicazione Instagram e alcune funzioni hanno smesso improvvisamente di funzionare correttamente. Questo caso è facilmente risolvibile in quanto basterà collegarsi al Google Play Store e da qui scaricare l’ultimo aggiornamento che riguarda l’applicazione. Procedi quindi come segue per aggiornare l’app Instagram per Android:

  • Collegati al Google Play Store
  • Alla destra della barra di ricerca del Play Store, dovresti visualizzare l’icona circolare del tuo account. Toccala
  • Premi ora su Gestisci app e dispositivo
  • Da sotto Aggiornamenti disponibili, tocca la voce Visualizza dettagli
  • Ti verranno mostrate tutte le applicazioni per cui è disponibile un nuovo aggiornamento. Controlla se c’è anche Instagram e nel caso premi sul pulsante Aggiorna che si trova alla sua destra. Se ci sono tante applicazioni che non aggiorni da tanto, ti consiglio di premere sul pulsante Aggiorna tutto che trovi in alto nella schermata per riuscire ad aggiornarle alla loro ultima versione disponibile
  • Una volta che Instagram è stato aggiornato, verifica se il problema che ti impedisce di seguire le persone si presenta ancora
Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: hai raggiunto il numero massimo di persone che puoi seguire
Pubblicità


Se stai tentando di seguire più di 7.500 persone, riceverai questo messaggio: “Errore: non puoi seguire più persone”. Si tratta di un limite che è stato introdotto da Instagram per ridurre lo spam, quindi in tal caso l’unica cosa che puoi fare è rimuovere qualcuno che non hai più intenzione di seguire per scendere sotto i 7500 profili che segui oppure puoi aprire direttamente un nuovo account da cui potrai seguire tutte le persone che desideri fino a un massimo, anche in questo caso, di 7500 persone.

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: hai subito una restrizione temporanea su Instagram
Pubblicità


Potresti aver subito una restrizione temporanea da parte di Instagram in quanto hai iniziato a seguire troppe persone molte velocemente e sei stato così scambiato per un bot dal sistema. Non puoi fare tanto in questo caso, se non attendere in genere dalle 24 alle 48 ore, il tempo necessario che occorre per venire “sbloccati”. Una volta che sarai nuovamente senza restrizioni, potrai di nuovo iniziare a seguire nuovi utenti su Instagram, ma attenzione a non seguire troppe persone rapidamente questa volta o ti verrà imposta una nuova restrizione da parte del social network in quanto verrai scambiato per un bot.

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: non usare una VPN
Pubblicità


La VPN è utile per poter usare internet in maniera più sicura per la propria privacy, ma a volte si potrebbero verificare dei problemi a seconda della piattaforma dove si accede. Alcuni utenti hanno riscontrato infatti che navigando con la VPN non riuscivano a seguire più le persone. Il problema si è subito risolto scollegando la VPN e accedendo al proprio account Instagram con la normale connessione Wi-Fi o connessione dati. Se quindi usi una VPN per usare Instagram, scollegati da essa e prova a vedere se così facendo riesci nuovamente a seguire le persone su Instagram.

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: attendi
Pubblicità


A volte non si sa bene cosa puoi aver combinato o cosa può essere successo a Instagram, semplicemente il social network non ti fa seguire nuove persone e ti dice di attendere e riprovare più tardi. Per qualcuno questo riprovare più tardi si è tradotto in pochi minuti dopo, per altri utenti ancora invece, è stato possibile iniziare nuovamente a poter seguire qualcuno soltanto il giorno dopo o addirittura dopo che è passata una settimana. Purtroppo non sempre si conosce la ragione per cui accade ciò, probabilmente però, c’è stato qualche tuo comportamento che non è piaciuto a Instagram.

Cosa fare se non si riescono a seguire le persone su Instagram: conclusioni
Pubblicità


Instagram permette ai suoi utenti di essere seguiti e di poter seguire i profili pubblici che popolano il social network. Potrebbe però capitare di non riuscire più a seguire i profili di Instagram e in tal caso le ragioni possono essere diverse come abbiamo visto sopra. A volte non dipende dall’utente ma dal social, mentre altre volte il problema sta in qualche comportamento che si ha avuto nell’utilizzo di Instagram. Qualsiasi sia stata la ragione per non riuscivi più a seguire le persone su Instagram spero che con le soluzioni viste sopra adesso abbia risolto il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità