Guide

Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android [GUIDA]

Pubblicità

Riuscire a scaricare i brani musicali da Spotify sulla memoria del proprio dispositivo Android, da modo all’utente di poter ascoltare la propria canzone preferita offline, risparmiando così sul consumo dei dati per la connessione internet che sarebbe necessaria per ogni ascolto e avendo la possibilità di poter ascoltare il brano scaricato tutte le volte che desidera. Se Spotify però non fa scaricare i brani, questo vantaggio che si ha dal download non c’è più e se anche tu sei tra gli utenti che sta riscontrando questo problema con il proprio account, ti invito allora a continuare a leggere questa guida dove scoprirai con diverse soluzioni, cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android.

Pubblicità

Se stai avendo delle difficoltà nel scaricare la tua playlist preferita di Spotify per poterla ascoltare offline, questa guida ti dirà cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android, così da risolvere il problema che stai riscontrando entro pochissimo tempo. Vediamo quindi quali sono queste soluzioni da seguire se Spotify non scarica i brani su Android.

Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android: controlla la connessione internet
Pubblicità

La prima cosa che ti suggerisco di fare se Spotify non ti permette di scaricare i tuoi brani musicali preferiti su Android, consiste nel controllare lo stato della tua connessione internet. Se infatti su Spotify, il download del brano rimane in continua attesa, dovresti buttare subito un occhio sulla connessione internet, questo perché a volte il segnale potrebbe essere scarso oppure il segnale potrebbe essere buono ma la navigazione risultare assente o eccessivamente lenta tanto da non riuscire nemmeno a far partire il download. Puoi quindi effettuare una prova della tua connessione internet in uso sul dispositivo Android, eseguendo un suo test della velocità per verificare la velocità e la qualità della connessione in uso. Se non riesci però a usare nemmeno il browser per eseguire lo speed test, molto probabilmente la connessione é troppo lenta o ha comunque un problema, quindi puoi provare (se ti é possibile) a cambiare la connessione da quella dati a Wi-Fi o viceversa per vedere se così le cose migliorano. Se hai problemi con la rete dati che non funziona, leggi questa guida, mentre se non ti funziona bene il Wi-Fi, leggi quest’altra guida. Se stai riscontrando problemi con la connessione dati solo con Spotify, leggi invece cosa fare se Spotify non funziona con la connessione dati.

Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android: aggiorna Spotify alla sua ultima versione disponibile
Pubblicità

Aggiornare le applicazioni é una cosa fondamentale per averle sempre con le ultime funzioni disponibili, sicure e con la correzione dei possibili bug rilevati nelle versioni precedenti. Questo ovviamente vale anche per l’app Spotify che magari non sta più scaricando i brani a causa di un bug o del fatto che si sta usando una versione obsoleta dell’app. Puoi quindi aggiornare Spotify molto facilmente nel modo seguente:

  • Accedi al Google Play Store
  • Cerca quindi l’app Spotify con la barra di ricerca o clicca direttamente su questo link
  • Se é presente un nuovo aggiornamento visualizzerai il pulsante con scritto Aggiorna nella pagina di Spotify. Toccalo e attendi l’aggiornamento dell’app
  • Prova a scaricare il brano musicale da Spotify
Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android: riavvia il dispositivo
Pubblicità

Che tu stia usando uno smartphone o un tablet Android, se non riesci ad eseguire il download dei brani da Spotify, puoi provare a riavviare il dispositivo e se sei fortunato, basterà questo riavvio del device per riuscire a far partire il download del brano che hai selezionato. Premi quindi a lungo sul pulsante di spegnimento del dispositivo e quando appare il menu di spegnimento, tocca la voce Riavvia. Attendi il riavvio del sistema operativo e verifica se adesso riesci a scaricare il brano da Spotify sul tuo dispositivo per l’ascolto offline.

Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android: accertati di avere uno spazio di memoria sufficiente per poter scaricare il download
Pubblicità

La causa per cui non riesci a scaricare il download del brano da Spotify, potrebbe dipendere dalla memoria del dispositivo Android non sufficiente. Solitamente quando uno smartphone o un tablet Android ha lo spazio di archiviazione ormai saturo, appare nelle notifiche un messaggio che avverte l’utente di tale situazione, quindi non rimane altro da fare in tal caso, se non la rimozione di file come foto, video, applicazioni che non sono necessari così da riuscire a liberare memoria preziosa. Se hai problemi di memoria satura, ti invito a leggere anche la guida che spiega cosa fare per liberare memoria su Android.

Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android: svuota la cache di Spotify
Pubblicità

Come altre applicazioni che hai installate sul tuo dispositivo Android, anche Spotify accumula la cache con il tempo, in questo modo, l’app può risparmiare larghezza di banda e tempo di buffering non dovendo caricare ripetutamente le stesse canzoni. Se però la cache per chissà quale ragione si é danneggiata, potrebbero verificarsi dei problemi con l’app e in questo caso con Spotify si potrebbero riscontrare delle difficoltà che possono andare dalla mancata riproduzone in streaming dei brani fino alla mancata possibilità di poter eseguire il download dei brani musicali. Puoi quindi provare a cancellare la cache dell’app Spotify in questo modo (non verrà cancellato alcun account, playlist, impostazione ecc., tutto rimarrà come l’hai lasciato cancellando la cache di Spotify, solo che inizialmente sarà più lenta, ma la velocità tornerà ad aumentare con l’utilizzo dell’app):

  • Accedi all’app Impostazioni di Android
  • Vai adesso su App e successivamente su Tutte le app
  • Cerca Spotify dall’elenco con tutte le applicazioni installate e quando la trovi toccala per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Vai ora su Memoria e tocca il pulsante Cancella cache
  • Verifica ora se riesci a eseguire il download dei brani da Spotify
Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android: cancella e reinstalla Spotify
Pubblicità

Nessuna delle soluzioni viste sopra ha funzionato? Se ancora non riesci a scaricare i brani musicali da Spotify, puoi provare allora a disinstallare e reinstallare nuovamente l’applicazione. Così facendo però andrai a perdere i settaggi fatti e dovrai nuovamente inserire le tue credenziali per poter accedere al tuo account Spotify. Assicurati quindi, prima di procedere con la cancellazione e reinstallazione dell’app Spotify, di ricordare le tue credenziali d’accesso.

Cosa fare se Spotify non scarica i brani su Android: conclusioni
Pubblicità

Attraverso la modalità offline di Spotify l’utente ha la possibilità di poter riprodurre la musica che ha scaricato senza la necessità di usare una connessione internet. Se però questa funzione che permette di scaricare i brani su Android e di ascoltarti senza il bisogno di collegarsi a internet smette di funzionare, sono state inserite in questa guida diverse soluzioni che ti daranno modo di risolvere entro poco tempo il problema che stai riscontrando con i download. Alla prossima guida.

Pubblicità